Foto del docente

Gilmo Vianello

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

Nato a Venezia il 9 giugno 1943 è Professore Ordinario in Pedologia (AGR/14) presso le Facoltà di Agraria e di "Scienze NN. FF.MM" dell'Università degli Studi di Bologna dove tiene insegnamenti nell'ambito dei Corsi di laurea triennale in "Scienze del territorio e dell'ambiente agroforestale", "Tecnologie agrarie". "Verde ornamentale e del paesaggio" e dei corsi di laurea magistrali in ""Progettazione e gestione degli ecosistemi agroterritorali, forestali e del paesaggio", Tecnologie agrarie" e "Geologia e territorio".
Ha al suo attivo più di 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su tematiche riguardanti, in particolare, la formazione e l'evoluzione pedogenetica, la contaminazione ed il degrado dei suoli, l'uso del suolo, le rappresentazioni del territorio medianti sistemi cartografici, di remote sensing e GIS. 

A1) Posizioni occupate nell'ambito della Facoltà di Agraria di Bologna
Dal 1982 è Responsabile scientifico del C.S.S.A.S. - Centro Sperimentale per lo Studio e l'Analisi del Suolo - Dall'A.A. 2004/2005 è Presidente del Corso di laurea specialistica/magistrale in "Progettazione e gestione degli ecosistemi agroterritoriali forestali e del paesaggio" - Dall'A.A. 2006/2007 è Presidente della Commissione Orientamento della Facoltà di Agraria e in tale veste componente della Commissione d'Ateno per l'Orientamento ed il Tutoraggio.

A2) Impegni didattici esterni alla Facoltà di Agraria  (riferiti agli ultimi 8 anni)
Dall'A.A. 2001/2002 a tutt'oggi è titolare per affidamento degli incarichi di "Pedologia generale e applicata" presso la Facoltà di Scienze Territoriali e di "Scienze Fisiche ed Ambientali" presso la Facoltà di Scienze della Formazione, della Libera Università di Bolzano. 

A3) Responsabilità scientifiche  (riferite agli ultimi 8 anni)
Nel triennio 2000-2002 è stato Responsabile nazionale del Progetto del MURST nell'ambito dei Piani di potenziamento della rete di ricerca (CIPE) - Cluster 22 "Servizi al cittadino ed l territorio" dal titolo "Modello integrato di monitoraggio su differenti realtà territoriali collegate ad un sistema informativo geografico"  - Nel quadriennio 2003-2006 è stato responsabile nazionale di un Progetto FIRB del MIUR relativo al Programma Strategico "Scienza e tecnologia nella Società della Conoscenza" dal titolo "Diffusione e sperimentazione della cartografia, del telerilevamento e dei sistemi informativi geografici, come tecnologie didattiche applicate allo studio del territorio e dell'ambiente" (PNR 2001-2003 - FIRB art. 8 - D.M. 199 Ric. dell'8 marzo 2001) - Nel triennio 2003 - 2006 è stato responsabile scientifico dell' Unità di Ricerca  "Monitoraggio della qualità delle acque reflue a fini irrigui in alcune realtà del bacino padano" nell'ambito del Progetto FIRS finanziato dai MiPAF e dal MIUR, "Ottimizzazione a fini irrigui delle qualità delle acque reflue per la salvaguardia della risorsa suolo e per l'utilizzo plurimo della risorsa acqua" (Art. 51, commA 9, della 27 dicembre 1997, n. 449. D.M. 10/5/2000) - Dall'anno accademico 2007/2008 è Direttore della International Summer School LLP IP Erasmus "Recreational and touristic itinerary planning in a mountain agroecosystem of particular historical, archaeological and environmental interest".

A4) Partecipazione a Commissioni tecnico-scientifiche (riferita agli ultimi 8 anni)
Per il triennio 2001 - 2004 Membro del Comitato Scientifico del Progetto "Sistemi Informativi Geografici applicati al territorio e all'ambiente" del FORMEZ - Centro di Formazione e Studi - Dal 2000 a tutt'oggi fa parte della Commissione Regionale di Coordinamento Promozione Organizzazione e Sviluppo delle Attività di Informazione ed Educazione Ambientale - art. 6 L.R. 15/1996  - Regione Emilia - Romagna - Dal 2003 a tutt'oggi è componente del Comitato consultivo tecnico scientifico per l'Osservatorio nazionale Pedologico e per la q ualità del suolo agricolo e forestale del MiPAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali).

A5) Cariche nell'ambito di Società a carattere scientifico (riferite agli ultimi 8 anni)
Dal 2001 a tutt'oggi Membro del Comitato Direttivo della Associazione Italiana di Cartografia (A.I.C.) - Nel biennio.2001 - 2002 Presidente della VIII Commissione della Società Italiana di Scienze del Suolo (S.I.S.S.) - Nel triennio 2001 - 2003 Componente il Consiglio Scientifico della Federazione Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali ed Ambientali (A.S.I.T.A.). Dal 2003 a tutt'oggi Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Scienza del Suolo (S.I.S.S.) - Dal 2003 a tutt'oggi Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedologia (S.I.P.E) - Dal 2004 Socio Corrispondente dell'Accademia Nazionale dell'Agricoltura

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.