Foto del docente

Gianmarco Bortolotti

Assegnista di ricerca

Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sull'Agroalimentare

Curriculum vitae

Ricercatore nel gruppo di ricerca di Ecofisiologia e frutticoltura di precisione. I temi di ricerca riguardano lo studio, lo sviluppo e l'applicazione dei principi POM (Precision Orchard Management - gestione precisa del frutteto) per migliorare la produttività e la sostenibilità nella produzione frutticola. Negli ultimi anni, gran parte dei progetti di ricerca si è incentrata attivamente sull'uso e lo sviluppo di algoritmi di analisi delle immagini, sistemi di visione artificiale, soluzioni di intelligenza artificiale (AI), sviluppo e test di sensori, nonché nello sviluppo di piattaforme robotiche per operazioni di gestione precisa del frutteto.

Istruzione e Formazione

Luglio 2022:

  • Dottorato di Ricerca in “Sistemi produttivi arborei, da frutto, alberi forestali e ornamentali e della vite” (XXXIV ciclo) presso il DISTAL – Università di Bologna.
    Studio, sviluppo e applicazione dei principi POM (Precision Orchard Management) per migliorare la produttività e la sostenibilità nella produzione di frutta. Progetto di dottorato nel campo congiunto della valutazione di sistemi formativi innovativi e applicazioni tecnologiche nella produzione di frutta. Titolo della tesi “Valutazione di un sistema di formazione multi-leader 2D per il miglioramento della sostenibilità e delle applicazioni di gestione di precisione nei meleti italiani”.

Ottobre 2017:

  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie - cv Medicina delle Piante presso l’università di Bologna con votazione 110/110 e Lode (AA 2015/2016) – Tesi in fisiologia degli alberi da frutto. Titolo:"Risposta fisiologica di Abate Fétel a seguito di irrigazione soprachioma con funzione climatizzante."

Ottobre 2015:

  • Laurea in “Tecnologie Agrarie” presso l’università di Bologna con votazione 110/110 (AA 2012/2013) – Tesi in ecofisiologia delle colture arboree.Titolo:"Risposta allo stress idrico di differenti genotipi di portinnesto di pesco: relazioni tra scambi gassosi, potenziale idrico e biometria della chioma."

Luglio 2012:

  • Diploma di Maturità come Perito Agrario conseguito presso l’Istituto Tecnico Agrario “Arrigo Serpieri” di Bologna con il punteggio di 100/100

 

Esperienza professionale

Gennaio 2022 - In corso:

  • Ricercatore nell'ambito dello sviluppo e applicazione dei principi POM (Precision Orchard Management) per migliorare la produttività e la sostenibilità nella produzione di frutta. Attivamente coinvolto nell'uso e  sviluppo di algoritmi di analisi delle immagini, sistemi di visione artificiale, soluzioni di intelligenza artificiale (AI), sviluppo e test di sensori, nonché nello sviluppo di piattaforme robotiche.


Novembre 2018 - Gennaio 2022:

  • Dottorando - attività di ricercatore a supporto del gruppo di Ecofisiologia e frutticoltura di precisione, durante lo svolgimento del progetto di Dottorato.

Giugno-Novembre 2018:

  • Borsa di studio retribuita “Effetto delle variabili ambientali sulla risposta ecofisiologica di piante da frutto”. Supporto in tutte le fasi di attività di ricerca (set-up, raccolta e analisi dati) di svariati progetti del gruppo del Prof. Luca Corelli; Collaborazione nella stesura, svolgimento e resoconto di progetti regionali ed europei incentrati su agricoltura di precisione e tecnologie innovative per il miglioramento della sostenibilità e della produzione frutticola.

Anni 2015 -2018:

  • Giardiniere e consulente presso Ditta “Junior Garden” di Monteveglio (BO). Attività di manutenzione del verde e potature, realizzazione di giardini e impianti di irrigazione oltre ad aver seguito in parte la produzione- gestione di prato in zolle. Occasionalmente servizi di consulenze Agronomiche/ Fitosanitarie.

Aprile -Ottobre 2015:

  • Tirocinio e preparazione di tesi presso il DipSA-Colture Arboree dell’università di Bologna con affiancamento del gruppo di ricerca di ecofisiologia delle arboree; esperienze nella raccolta e analisi dei dati con tecnologie di agricoltura di precisione e altri strumenti specifici (in campo e laboratorio). Preparazione e gestione autonoma dell’esperimento di tesi.

Maggio 2011:

  • Stage scuola-lavoro presso l’Associazione Granaria Emiliano Romagnola (AGER) come tecnico di laboratorio nella verifica delle qualità chimiche, organolettiche e reologiche dei cereali e derivati con utilizzo di strumenti specifici (Alveografo Chopin, Analizzatore Bredender…);

Luglio 2010:

  • Borsa di studio lavorativa presso le Serre del Comune di Bologna come addetto gestione irrigua, trapianto, potatura, travaso, concimazione e movimentazione delle piante di serra; Occasionalmente manutentore del verde in parchi ed edifici storici;

Attività didattica-seminariale

2019:

  • Co-relatore di Tesi Magistrale (a.a.2018/2019) "Implementazione di un sistema di supporto decisionale per il monitoraggio dell’irrigazione e della crescita del frutto di melo".
  • Presentazione di attività di ricerca presso il corso di Laurea “IMAHS” a.a. 2018/2019 – prof.ssa B.Morandi; gg 24.10.2019, 11.12.2019.

Partecipazione a convegni

  • 1st International Symposium on Precision Management of Orchards and Vineyards. 7-11 Oct. 2019, Palermo, Italy. (Presentazione Orale)

Progetti di ricerca

  • 2018-2021 – Progetto Regionale Smart Specialized Sustainable Orchard (S3O)” (Project ID: “CUP: J44I18000060009”); bando Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.2.2. Progetto incentrato sul miglioramento della sostenibilità nella produzione frutticola tramite l’applicazione di tecniche e tecnologia di Precision Orchard Management (POM), sviluppo di soluzioni elettriche di generazione e gestione del frutteto. ( https://s3o.it/ )
  • 2018 – Progetto Europeo Climate-KIC Pathfinder “Smart Self-Sustainable Electric Orchard (S3EO)” (grant: S3-EO 2018 – ID TSS2018B_433-S3-EO_B. [Progetto pilota per la valutazione della possibile integrazione di materiali fotovoltaici nelle coperture antigrandine dei frutteti].

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.