Foto del docente

Gian Luca Tusini

Associate Professor

Department of Cultural Heritage

Academic discipline: L-ART/03 History of Contemporary Art

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004

  •  La teoria prospettica di Leon Battista Alberti e le sue corrispondenze omologiche. in «Studi di estetica » Rivista semestrale fondata da Luciano Anceschi, n. 18, Clueb, Bologna 1998.
  •   Le ricerche araldiche e genealogiche di Don Felice Ceretti sui Pico e sulle famiglie nobili mirandolesi . in Don Felice Ceretti storico di Mirandola e dei Pico. Atti della Giornata di Studio (Mirandola, 29 Novembre 1997), Mirandola 1998.
  •   Schede biografiche sui pittori Gino Covili, Leone Pancaldi e Tino Pelloni per il catalogo pubblicato in occasione della mostra «Quadri in Regione. Le collezioni d'arte moderna del Consiglio e della Giunta dell'Emilia-Romagna». Supplemento alla rivista IBC, Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Bologna 1998.
  •   Appunti araldici per Francesco Cavazzoni , in Aa.Vv. Francesco Cavazzoni. Scritti d'arte, (a cura di Marinella Pigozzi), Clueb, Bologna 1999.
  •   Recensione a Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia “senza combattimento”, Bruno Mondadori, Milano 1999, in «Studi di Estetica » , Rivista semestrale fondata da Luciano Anceschi”, n.20, Clueb, Bologna 1999.
  •  La lezione di palazzo Schifanoia nella ‘Ascensione' nonantolana del “Maestro degli occhi spalancati” , in Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, Serie XI, Vol. XXII, Modena 2000.
  • Quadri, riquadri e inquadrature in Aa. Vv. Il battito della fotografia (a cura di Claudio Marra), Clueb, Bologna 2000.
  • Due leoni della prospettiva , in «ARS » anno IV, n. 11 (35), Milano, De Agostini-Rizzoli, novembre 2000, pp. 125-132.
  • Schede biografiche sugli intagliatori mirandolesi: Paolo Bonelli, Felice Geronimo Brancolini, Antonio Costa, Giacomo Gibertoni, Pietro Giacomo Guagnelini, Giovanni Battista Salani detto il Sacchelli, Giovan Francesco Salani, in Enrico Colle, Il mobile barocco in Italia. Arredi e decorazioni d'interni dal 1600 al 1738, Electa, Milano 2000, pp. 441, 442-3, 447, 453-4, 454, 465.
  • “Pico Leon” e “Aquile Piche”: i segni del potere dinastico in quattro secoli di araldica pichense a Mirandola , in Aa. Vv., 1596-1597: Mirandola Piccola Capitale. Giornate di studio in occasione del IV Centenario del titolo di Città (atti del convegno), Mirandola 2001.
  • Recensione a Claudio Marra, Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni sessanta ad oggi, Bruno Mondadori, Milano  2001 in «Studi di Estetica » Rivista semestrale fondata da Luciano Anceschi”, n. 24, Clueb, Bologna 2001.
  • Recensione a Heinrich Wölfflin, L'arte del Rinascimento. L'Italia e il sentimento tedesco della forma (trad. it.), Le Sillabe, Livorno, 2001 in «Studi di Estetica»  Rivista semestrale fondata da Luciano Anceschi, n. 24, Clueb Bologna 2001.
  •  I mulini idraulici tra arte e letteratura , in Aa. Vv., “La Ruina dei Modenesi”. I mulini natanti di Concordia sulla Secchia. Storia di una civiltà idraulica, Atti della Giornata di Studio (a cura di Bruno Andreolli), Concordia sulla Secchia 2001.
  •  Panofsky e le arti contemporanee , in Aa. Vv., in «Annuario della Scuola di specializzazione in storia dell'arte dell'Università di Bologna», II, Bologna 2001.
  • Schede sulle principali emergenze artistico-architettoniche di Cavezzo in Aa.Vv., Per una storia di Cavezzo, Fondazione culturale “Gino Malavasi”, Cavezzo 2002.
  •  Nel segno di Scialoja , «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, sab. 13 luglio 2002
  • Il brivido dell' «informale» Mandelli , «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, mer. 25 settembre 2002.
  •  Araldica gentilizia e (forse) territoriale a San Martino Spino , in Aa. Vv. Il marchesato delle valli a 250 anni dall'istituzione del feudo Menafoglio, Atti del Convegno, Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, Mirandola 2002.
  •  Léger il «Tubista» , «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, giovedì 28 novembre 2002.
  •  Cocuratore (assieme a Bruno Andreolli) di Memorie di un cuoco di Casa Pico. Banchetti, cerimoniali e ospitalità di una corte al suo tramonto, Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, Mirandola 2002.
  • Il cibo tra etichetta e ostentazione in Memorie di un cuoco di Casa Pico. banchetti, cerimoniali e ospitalità di una corte al suo tramonto, Centro Internazionale di Cultura "Giovanni Pico della Mirandola", Mirandola 2002.
  • Tra musica e pittura , «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, mercoledì 4 dicembre 2002.
  • Estetica quantitativa nella dottrina pittorica di Leon Battista Alberti , in «Studi di Estetica » Rivista semestrale fondata da Luciano Anceschi, n. 25, Clueb, Bologna 2002.
  • Tutti i gioielli di Leonello d'Este, «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, sabato 1 febbraio 2003.
  • Lo spazio astrale di Emilio Fantin, «l'Unità» ediz. Emilia Romagna,, venerdì 14 febbraio 2003.
  • Dalla carta al pixel, il segno nascosto della fotografia, «l'Unità» ediz. Emilia Romagna,mercoledì 19 febbraio 2003.
  • La parabola degli Este nei quadri del Lana, «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, martedì 6 aprile 2003.
  • Bologna riscopre «il segno e il colore» di Luigi Serra, «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, venerdì 23 maggio 2003.
  • Giovanni II Bentivoglio com'era e dov'era, «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, venerdì 30 maggio 2003.
  • La vita interiore di Camille Claudel, «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, domenica 22 giugno 2003.
  • Pettibon, l'arte del'incastro tra testo e disegno, «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, sabato12 luglio 2003.
  • Il bastone processionale della Confraternita di Santa Maria Bianca di Mirandola: una nota araldica in margine, in «Quaderni della Bassa Modenese», 44, anno XVII, n. 2, Dicembre 2003, San Felice sul Panaro 2003.
  • I disegni e le stampe che hanno portato l'Europa a Bologna , in «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, giovedì 24 luglio 2003.
  • «Arte ad alta tensione»: i futuristi nella loro vera dimensione , in «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, martedì 11 novembre 2003. 
  • La scultura moderna, da Modigliani al contemporaneo , in «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, mercoledì 3 dicembre 2003.
  • Le incisioni di Mitelli raccontano la Bologna del ‘600 , in «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, giovedì 4 dicembre 2003.
  • Muscoli e forza delle decorazioni di Sironi , in «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, domenica 7 dicembre 2003.
  •  Schede biografiche sugli intagliatori mirandolesi: Giovanni Fermo da Este, Pier Giovanni Agostino Paltrinieri, Francesco Senesi in Enrico Colle, Il mobile Rococò in Italia. Arredi e decorazioni d'interni dal 1738 al 1775, Electa, Milano 2003, pp. 483-84, 488, 493.
  • Modena, sei artisti e la riqualificazione urbana , in «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, giovedì 18 marzo 2004.
  • Il meglio degli Este malamente allestito , in «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, martedì 13 aprile 2004.
  • Sorpresa. La Pop art è nata in Gran Bretagna , in «l'Unità» ediz. Emilia romagna, domenica 9 maggio 2004.
  • Saffaro, nella geometria spunta il caos , in «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, martedì 8 giugno 2004.
  • Sette opere per curare i bambini , in «l'Unità» ediz. Emilia Romagna, domenica 27 giugno 2004.
  • Dagli scudi al logo: antiche e nuove icone nell'araldica civica della bassa modenese , in «Quaderni della Bassa Modenese», 46, anno XVIII, n. 2, Dicembre 2004, San Felice sul Panaro 2004.
  • Collaborazione al Il Museo Lapidario Estense. Catalogo generale (a cura di Nicoletta Giordani e Giovanna Paolozzi Strozzi, Marsilio, Venezia 2005)  per la parte riguardante la schedatura araldica di oltre cento lapidi stemmate, con annesso saggio intitolato Scudi di pietra.
  • Monografia: Il Fronte della Forma, percorsi nel Kunstwollen assieme a Riegl, Wölfflin, Panofsky, Worringer, Bononia University Press, Bologna 2005.
  • Recensione a F. Muzzarelli, Formato tessera. Storia, arte e idee in photomatic, Milano, Bruno Mondadori 2003 in «Studi di Estetica», n. 30, 2005.
  • Recensione alla mostra Il Libro d'Artista in Emilia-Romagna in «Nuova informazione bibliografica», 4, ottobre-dicembre 2005.
  • Viaggi dello spazio. La genesi dello spazio moderno secondo Alois Riegl ed Erwin Panofsky in «Studi di estetica», n. 31, 2006.
  • “Parole nel vuoto”: dipinti e arredi nel castello della Mirandola in Il castello di Mirandola. Inventari di arredi, quadri e armi (1469 – 1714), a cura di Mauro Calzolari, Mirandola 2006.
  • Scatta e gratta , in «Around photography. Riverberi dalle immagini infocinevideofotografiche», anno III, n. 10, 2006.
  • Gli stemmi dei libri dei Pico , in La biblioteca dei Pico nel palazzo ducale di Mirandola. Il catalogo del 1723, (a cura di Giorgio Montecchi), Gruppo Studi Bassa Modenese, Mirandola 2006.
  •  Feste nel ducato della Mirandola, in Atlante Tematico del Barocco in Italia. Le Capitali della Festa. Italia centrale e meridionale (a cura di Marcello Fagiolo), II, De Luca, Roma 2007.
  • Recensione a C. Marra, L'immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale, Bruno Mondadori, Milano 2006, in «Studi di Estetica». vol. 35/36, pp. 288 - 290.
  • La Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola (con Carlo Truzzi), in Storia della Chiesa di Carpi, II, a cura di A. Beltami, A. Garuti, A. M. Ori, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Carpi 2008.
  • Monografia: La Pelle dell'Ornamento. Dinamiche e dialettiche della decorazione tra Otto e Novecento, Bononia University Press, Bologna 2008.
  • Recensione a Foto –Auge di Franz Roh, in «Around Photography International», Maggio – Ottobre 2008, pp. 75-77
  • L'araldica virile di Laura Martinozzi duchessa di Modena, in Laura Martinozzi d'Este, fille de France, dux Mutinae, a cura di S. Cavicchioli, il Bulino, Modena 2009.
  • Testimonianze d'arte e di vita quotidiana nelle Rocche di Finale, in M. Calzolari, M. Righini, G. L. Tusini, Le Rocche di Finale in Età Estense (secoli XIV - XVI), Finale Emilia 2009.
  • Presentazione della mostra Equilibristi senza rete, di Loretta Dorbolò, Castello dei Pico, Mirandola 2009.
  •  La rete delle forme. Per una educazione al vedere attivo nell'arte di ieri e di oggi, in A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini (a cura di), Insegnare la Storia dell'Arte, Clueb, Bologna 2009.
  • Una flora per tutte le stagioni nelle fotografie di Karl Blossfeldt, in «DecArt. Rivista di arti decorative», 10, 2009, pp. 57-67.
  • Recensione alla edizione italiana di Franz Roh, Post-Espressionismo, Realismo Magico, Liguori, Napoli 2007 e Franz Roh, Foto-Auge, Liguori, Napoli 2007, in «Studi di Estetica», vol. 37, 2009.
  • La taccola e il leone. Ambizioni dinastico-blasoniche dei marchesi Tacoli di San Possidonio, in «Quaderni della Bassa Modenese», 57, anno XXIV, n. 1, Giugno 2010, San Felice sul Panaro 2010, pp. 21-44.
  • Cura dell'edizione della Cronaca della Mirandola di Giovan Francesco Piccinini (1682-1720). La fine di un ducato nelle memorie di un chirurgo di corte, GSBM, Fondazione C. R. Mirandola, Mirandola 2010.
  • Le ducali pompe funebri, in Gian Luca Tusini (a cura di), Cronaca della Mirandola di Giovan Francesco Piccinini (1682-1720). La fine di un ducato nelle memeorie di un chirurgo di corte, GSBM, Fondazione C. R. Mirandola, Mirandola 2010, pp. 37-45
  •  Alois Riegl e il monumento: dalla visione alla conservazione, in Monumento e Memoria. Dall'Antichità al contemporaneo, atti del convegno tenuto a Bologna nel 2006, a cura di Sandro De Maria e Vera Fortunati, Bononia University Press, Bologna 2010, pp. 193-206.
  • Una non facile conciliazione, in E. Marchetti; G.L. Tusini. (a cura di ), Vita culturale e idee sull'arte negli anni del Vaticano II, Aracne, Roma 2011
  • I colori del potere. Alcune considerazioni fenomenologiche sull'araldica pichense dei primi secoli, in «Quaderni della Bassa Modenese», 60, anno XXV, n. 2, Dicembre, San Felice sul Panaro 2011, pp. 45 59.
  • Lo strano innesto su un albero frondoso, in G. L. Tusini, C. Sgarbanti, G. Benatti, Genealogia di Casa Pico, centro Internazionale di Cultura "Giovani Pico della Mirandola", Mirandola 2012, pp. 7 - 21.
  • Per una raccolta (estetica) differenziata, in G. Garzia, E. Marchetti, G. L. Tusini, Rifiuti e società contemporanea. Arte, storia e regole giuridiche, Aracne, Roma 2012, pp. 43 - 92.
  • Metamorfosi di Edipo nell'arte figurativa tra Otto e Novecento, in F. Citti, A. Iannucci (a cura di) Edipo classico e contemporaneo, Georg Olms Verlag, Hildesheim, Zuerich, New York 2012, pp. 235-61.
  • La storia dell'arte e si suoi metodi, in L'età moderna e contemporanea (a cura di U. Eco), L'Ottocento, Arti visive, Musica, vol. 12., EM Publishers, Gruppo editoriale l'Espresso Repubblica, Milano 2012, pp.388 ˗ 401.
  • Un affresco contemporaneo della Collegiata di Mirandola. La crocifissione di Pietro Annigoni , in B. Andreolli, don C. Truzzi (a cura di), La parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola. Storia di una comunità, Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, Mirandola 2012, pp. 197-207.
  • Vilmo Cappi e la connoissership affettuosa , in «Quaderni della Bassa Modenese», 63, San Felice sul Panaro 2013, pp. 101-103.
  • De/Costruzioni: appunti sulla metamorfosi del ritratto tra Otto e Novecento, in C. Tugnoli (a cura di), Ritratto dell'anima. Anima del ritratto, Osiride, Rovereto di Trento 2014, pp. 93-107.
  • 3D: dalla fictio alla fusion, in C. Galli, A. Zama (a cura di), Stampa 3D. Una rivoluzione che cambierà il mondo?, Filodiritto editore, Bologna 2014. pp.161-174.