Foto del docente

Gian Luca Tusini

Professore associato

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Artype. Aperture sul contemporaneo»

Gian Luca Tusini, Il "classico" instabile. Brevi note su una non-idea di "classico" nell'arte figurativa del Novecento, in: Raffaele Milani; Francesca Lui; Emilia Di Rocco; Giulio Natali; Giuseppe Citanna; Maria Ida Biggi; Gian Luca Tusini; Carlo Migliaccio; Marco Vincenzi; Gianfranco Vinay; Piero Mioli; Riccardo viagrande; Daniel gOLDIN, Del Neoclassicismofra Canova e Stravinskij. Atti dellagornata di studi: Bologna, Accademia Filarmonica, 20 e 21 maggio 2022, Bologna, Pàtron, 2023, pp. 67 - 80 (LIBRERIA FILARMONICA) [capitolo di libro]

Gian Luca Tusini, Obiettivo alla deriva urbana, in: M. Sintini, G. Tusini, L. Alboritanza, R. Menarini, Architettura Emilia Romagna. Modena, Genova, Sagep Editori, 2023, pp. 126 - 135 [capitolo di libro]

Gian Luca Tusini, Agamennone (ri)figurato, in: Liana Lomiento, Giampaolo Galvani, Andrea Rodighiero, Nicola Cusumano, Antonio Panaino, Francesca Romana Berno, Alfredo Casamento, Lucia Degiovanni, Arianna Capirossi, Enrico Medda, Maddalena Giovannelli, Massimo Fusillo, Martina Treu, Giovanna Casali, Gian Luca Tusini, Agamennone classico e contemporaneo, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, 2022, pp. 273 - 285 (LEXIS SUPPLEMENTI. STUDI DI LETTERATURA GRECA E LATINA) [capitolo di libro]

Gian Luca Tusini; Pierluca nardoni; Claudio Franzoni (a cura di): Marco Lazzarato; Pierluca Nardoni; Marzia Faietti; Claudio Franzoni; Luca Capriotti; Alessandro Volpe; Fabrizio Lollini; Simonetta Nicolini; Alessandra Borgogelli; Enrico Maria Davoli; Giuseppe Virelli; Guido Bartorelli; Pasquale Fameli, Il sogno umano sulla forma. L'ornamento nelle arti tra passato e presente., Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2022, pp. 196 . [curatela]

gian luca tusini, introduzione, in: <>. L'ornamento nelle arti tra passato e presente, Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2022, pp. 7 - 11 [introduzione]

Gian Luca Tusini, La resistenza dell'effimero, in: Luca Ciancabilla; Gian Luca Tusini, A riveder le stelle, Mirandola, Comune di Mirandola, 2022, pp. 16 - 21 [capitolo di libro]

Gian Luca, Tusini, Le derive del senso tra pittura e situazione, «IL SAGGIATORE MUSICALE», 2022, 1, pp. 1 - 1 [articolo]Open Access

Gian Luca Tusini, Il potere dell'ornamento. L'araldica dei Pio di Savoia tra Formigine e Carpi., «IL DUCATO, TERRE ESTENSI», 2021, 48, pp. 77 - 96 [articolo]

Gian Luca Tusini, Compendio sulle vicende storiche della Collegiata di Mirandola, in: Gian Luca Tusini; Ivo Panzani; Carlo Blasi; Susanna Carfagni; Marco Soglia; Andrea Beltrami; Maria Grazia Gattari; Federica Gozzi; Marcello Aversa; Enrico Forapani; Carla Diazzi; Alberto Diazzi, Il Duomo di Mirandola. Solenne riaperturadella Chiesa di Santa Maria Maggiore, dopo l'intervento si restauro seguito al sisma del maggio 2012., Mirandola, Parrocchia di Santa Maria Maggiore, 2020, pp. 10 - 18 [capitolo di libro]

Gian Luca Tusini, Finzione e verità: spazi equivoci e luoghi decorativi., in: Elisabetta Marchetti; Donatella Biagi Maino; Carlo Pioppi; Gian Luca Tusini; Laura Rizzà; Katia Buratti; Eva Fontana Castelli; Silvia Evangelisti; Alison Weber;, Lo spazio e i luoghi. Cultura materiale, storia religiosa, patrimonio., Ravenna, Longo editore, 2020, pp. 63 - 93 [capitolo di libro]

G.L.Tusini, Gabriel Albert Aurier e la divinità dell'artista, in: Gabriel Albert Aurier. Scritti d'arte 1889 - 1892, Milano, Mimesis, 2019, pp. 13 - 24 [capitolo di libro]

Giuseppe Virelli, Gian Luca Tusini, Elisa Baldini, Gabriel Albert Aurier scritti d'arte 1889-1892, Milano - Udine, Mimesis, 2019, pp. 218 . [curatela]

G.L. Tusini, Il caleidoscopio dell'esistenza, in: Gian Luca Tusini; Pino Roveredo; Gillo Dorfles, Toni Zanussi. Lumina nelle Città Invisibili, Ravenna, Comune di Ravenna; MitArt Incontri Creativi, 2019, pp. 5 - 9 [capitolo di libro]

Gian Luca Tusini, Recensione a: Il gusto degli scrittori, «IBC», 2019, XXVII, 2 0 1 9 , 3, pp. 1 - 2 [recensione]