Foto del docente

Gian Luca Tusini

Professore associato

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "Citazionismo", "ripetizione differente" e "ritorno estetico". Tre modalità di ripresa del passato nell'arte contemporanea
  • "I should call it Novum" Un’introduzione alla storia della Neon Art
  • Ambiente e sostenibilità: evoluzione del rapporto tra arte e natura dagli anni Sessanta a oggi
  • Amedeo Modigliani, il mistero degli occhi bui
  • Arte e Social Network: realtà distanti sempre più connesse
  • Arte per l'ambiente.
  • Bruce Nauman: la sintesi del "corpo proprio" nello spazio.
  • Come la pandemia di Coronavirus ha influenzato il rapporto tra pubblico, artista a social media. Aspetti e problemi.
  • Edvard Munch: dall'interno all'esterno tramite il mezzo grafico
  • Fra soma e pneuma. Il corpo sociale nell'arte critica polacca degli ultimi trent'anni
  • Gruppo N e Gruppo T: nascita, evoluzione e lascito dell'arte programmata in Italia
  • Il cambiamento di posizionamento e produzione dell'arte cinese delle sedie e il ruolo del concetto Bauhaus in questo processo
  • Il colore blu nell'arte contemporanea: dalle Avanguardie all'International Klein Blue
  • Il fenomeno Gutai. Oriente ed Occidente a confronto
  • Il mito greco tra Giorgio De Chirico e Cesare Pavese
  • Il potere dell'arte nella sensibilità della percezione tattile
  • Il simbolismo nel movimento futurista
  • La moda nell’avanguardia futurista: da Giacomo Balla a Salvatore Ferragamo e Laura Biagiotti
  • La poetica del vuoto: Possibilità e limiti di un’estetica orientale nella cultura occidentale tra Giuseppe Penone e Kishio Suga
  • l'arte nell'epoca dei social media
  • Le Cure nell'Arte dell'Emilia Romagna
  • Le pratiche del collage e del fotomontaggio nel Dadaismo berlinese
  • Lee Krasner: l'opera d'arte come rifugio per il dolore e la tristezza
  • Mario Sironi. L'arte come strumento di indagine della propria interiorità.
  • PETER GREENAWAY: L’indissolubile legame tra cinema e pittura
  • Pubblicità e Pop art: arte che diventa citazione
  • Ricezione dell'opera di Egon Schiele nella Vienna tra 1890 e 1918
  • Salvador Dalí e Luchino Visconti per il teatro e per Shakespeare
  • Tancredi Parmeggiani: il poeta dell’anima
  • Tra mitologia e arte: l'iconografia della sirena nell'arte contemporanea
  • Un bambino di nome Ilario: Ilario Fioravanti e il tematica del gioco.

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Primitivi di una nuova epoca" - Genesi ed eredità dell'opera di Pinot Gallizio
  • Cosa si cela dietro una fotografia?
  • Federico Moroni e Arte per Nulla nella scuola del Bornaccino
  • Frida Kahlo e Amrita Sher-Gil: vita e opere a confronto
  • I due Dante: Dante Alighieri e Dante Gabriel Rossetti. Il percorso del Neomedievalismo dalla fine del XVIII al XIX secolo.
  • IL CONTRIBUTO CRITICO DI LIONELLO VENTURI . Dal primitivismo venturiano al Gruppo degli Otto.
  • Il duro lavoro delle donne tra Otto e Novecento
  • Il mondo magico di Karl Junker - Architettura, pittura e artigianato artistico nella città anseatica di Lemgo
  • La bellezza che uccide. L'ossessione per l'immagine corporea e l'insorgenza dei disturbi alimentari nelle ricerche artistiche contemporanee.
  • L'arte urbana: dalla strada al mercato dell'arte
  • L'epoca d'oro del manifesto italiano
  • L'occhio della moda: l'indagine tra moda, fotografia e arte
  • Ombre & Ombre . La rappresentazione dell'ombra tra gli artisti contemporanei.