Foto del docente

Gianfranco Capodaglio

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Ha insegnato presso le Facoltà di Economia di Rimini e di Bologna dell'Università degli studi di Bologna (Dipartimento di scienze aziendali) dal dicembre 1972, ricoprendo successivamente, le cariche di borsista, contrattista, assistente incaricato, assistente ordinario, professore associato e professore ordinario.

È anche dottore commercialista iscritto all’Ordine di Bologna e revisore legale, con studio in Bologna ed in Rimini.

La sua attività professionale è svolta nell’ambito delle valutazioni aziendali e societarie, delle problematiche di bilancio, delle operazioni straordinarie d’impresa e delle consulenze tecniche in controversie civili, penali e in arbitrati nazionali ed internazionali.

Nel 1979 è stato iscritto all'Albo dei consulenti tecnici del giudice come esperto in materia aziendale presso il tribunale di Bologna.

Dal 1982 ha collaborato e collabora con l'Agenzia delle entrate direzione regionale dell'Emilia Romagna (allora Ispettorato compartimentale delle imposte dirette) in qualità di docente presso la Scuola Vanoni e, successivamente, nei diversi corsi promossi dalla stessa Direzione.

Dall'aprile 1989 sino al 1994 è stato membro della Commissione di studio per i principi contabili presso il Consiglio nazionale dell'ordine dei dottori commercialisti.

E' stato membro del Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d'appello di Bologna.

E' stato direttore del Master universitario in Revisione contabile presso l'Università di Bologna.

E' stato coordinatore del Corso di laurea in Economia delle imprese presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

Dal 2001 al 2007 è stato Presidente del Polo scientifico didattico di Rimini, Università di Bologna.

È accademico ordinario ed è stato sindaco revisore dell'Accademia italiana di economia aziendale (AIDEA) sino al 31 dicembre 2017.

Sin dalla sua costituzione è socio ordinario della Società italiana dei docenti di ragioneria e di economia aziendale (SIDREA).

È socio ordinario della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR).

È stato membro della Commissione per la statuizione dei principi di revisione per le società che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, istituita presso il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti negli anni 2006-2008.

Sino all’ottobre 2012 è stato presidente della Commissione per le norme ed i principi contabili del CNDCEC.

Dal 2008 al 2014 è stato membro della Commissione civilistica dell'Organismo italiano di contabilità (OIC).

Dal 2010 al 2014 è stato membro del Gruppo di studio per la revisione dei principi contabili presso l’Organismo italiano di contabilità (OIC).

Dal 2011 è presidente della commissione per la statuizione dei principi contabili della Repubblica di San Marino.

Da marzo 2013 è presidente della Commissione revisione legale dei bilanci e principi contabili presso l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bologna.

Ha ricoperto incarichi di arbitro e di presidente del collegio arbitrale in diverse procedure.

È stato ed è attualmente consulente tecnico di parte e d'ufficio in procedimenti arbitrali e della giustizia ordinaria.

È autore di numerose pubblicazioni sia di carattere scientifico che professionale. E' stato relatore in numerosi convegni scientifici e professionali.

È responsabile dell’Area professionaledella Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale (RIREA – www.rirea.it).

Dal 2011 è direttore della collana “Rirea Aziende” della Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale (RIREA – www.rirea.it).

Dal febbraio 2015 al dicembre 2016 è stato Presidente della Commissione per lo studio e la statuizione dei Principi Contabili Nazionali presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

È responsabile scientifico del corso di preparazione per gli esami di stato istituito dall’Università di Bologna, Campus di Rimini e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Rimini.

Ha ricoperto e ricopre la carica di Presidente della Commissione per gli esami di stato della professione di dottore commercialista e di esperto contabile per la Provincia di Rimini.