Foto del docente

Giampiero Giacomello

Professore associato

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Avvisi

Esame Online Introduzione alla Politica Internazionale: NUOVA MODALITÀ di esame sulle piattaforme MICROSOFT TEAMS ed EOL

L’esame consiste in una prova scritta ed è effettuato (fino a nuove disposizioni) on-line attraverso le due piattaforme Microsoft Teams (aula virtuale) e EOL (test).

L’esame si svolge per gruppi con orari diversi sulla base delle liste d’iscrizione. E' necessario iscriversi alle liste su Almaesami. Dopo la chiusura della lista ogni studente iscritto riceverà in automatico una e-mail con tutte le informazioni tecniche e con il link di collegamento all’aula virtuale su TEAMS (è possibile collegarsi all’aula virtuale anche attraverso EOL).

Per sostenere l'esame è necessario avere a disposizione un computer o qualsiasi altro strumento in grado di permettere il riconoscimento a video (webcam, fotocamera, ecc). Per fare la prova è sufficiente accedere alla piattaforma EOL e selezionare il link in corrispondenza dell'esame.

E’ consigliato accedere all’aula virtuale su TEAMS circa 30 minuti prima per procedere al riconoscimento. Al riguardo, non è più necessario fornire una scansione del documento ma basta accedere a Teams e mostrare un documento di riconoscimento.

La prova scritta consiste in un test formato da 33 domande a risposta multipla con 4 modalità di risposta (una sola alternativa è corretta) :

  • La prova ha una durata di 30 minuti. Il test si attiva e disattiva automaticamente, pertanto si raccomanda di inviare il test prima dello scadere del tempo previsto (il test è comunque inviato in automatico allo scadere dei 30 minuti).
  • L'ordine delle domande (e delle risposte) è casuale e diverso per ogni studente.
  • Gli studenti che hanno ottenuto un risultato finale di 18 punti superano la prova (1 punto per ogni risposta esatta, 0 per risposta sbagliata o assente).
  • La prova scritta è sorvegliata attraverso una modalità di controllo a distanza sulla piattaforma TEAMS.

    Per un corretto svolgimento della prova si ricorda inoltre che:

  • La piattaforma EOL NON permette di cambiare dispositivo durante la prova e NON consente connessioni multiple: la prova deve essere iniziata e terminata su uno stesso dispositivo e un solo dispositivo può essere collegato alla prova.
  • A test avviato è necessario avere cura di NON chiudere la finestra del browser: in questo caso NON si potrà più terminare la prova. Questo purtroppo vale anche nei casi di chiusura accidentale e di blocco del computer o di black out.
  • Il test è suddiviso in 33 pagine, ognuna di esse contenente una sola domanda a cui si deve rispondere in modo sequenziale: NON si possono saltare le pagine e NON si può andare indietro ( pertanto NON usare i tasti "avanti" o "indietro" del browser: bloccherebbero il test e impedirebbero di terminare la prova).

Eventuali altre istruzioni tecniche sono presenti al link (riferimento a TEAMS): https://www.unibo.it/it/didattica/lezioni-ed-esami/esami

Altre informazioni utili saranno comunicate al momento dell’esame.

Pubblicato il: 15 gennaio 2021