Foto del docente

Giampaolo Cuozzo

Dottorando

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

Dottorando presso il DEI (ET-IT), Università di Bologna, dal 01/11/2019. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio di comunicazioni wireless al THz e ai possibili vantaggi che tale intervallo di frequenze può apporre alle future reti cellulari (6G) e ai sistemi Industrial Internet of Things (IIoT), in termini di performance e servizi offerti.

Formazione

Laurea Triennale con lode in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni il 06/10/2017 presso l'Università di Bologna.

Laurea Magistrale con lode in Telecommunications Engineering il 03/10/2019 presso l'Università di Bologna.

Attività didattica

È tutor didattico presso l'Università di Bologna per l'anno accademico 2020/2021 per il corso Internet of Things T. Docente di riferimento: Prof. Roberto Verdone

È stato tutor didattico presso l'Università di Bologna per l'anno accademico 2019/2020 per il corso Wireless Sensor Networks M (ING-INF/03), dove sono previste attività di laboratorio per la configurazione di dispositivi IoT con protocollo IEEE 802.15.4 e Zigbee. Docente di riferimento: Prof.ssa Chiara Buratti

Attività scientifica

Nel triennio 2018-2020 è stato collaboratore di ricerca per lo studio, progetto e realizzazione di sistema IIoT per l'identificazione, monitoraggio e tracciamento del funzionamento di dispositivi LoRa a 2,4 GHz montati su macchina automatica (Responsabile scientifico: Prof. Ing. Roberto Verdone); tale lavoro ha portato ad una submission COST (CA15104 IRACON 10th MC and Technical Meeting) discussa ad Oulu (Finlandia) nel Maggio 2019.

Ora è dottorando presso l'Università di Bologna.

Premi

Premio per secondo miglior progetto IoT con tecnologia LoRa, nell'ambito del Long Range IoT Hackathon organizzato nell'Università di Bologna il 12 e 13 Maggio 2018. 

Premio per secondo miglior progetto IoT con tecnologia NB-IoT, nell'ambito del "10th International UBI Summer School 2019" organizzato nell'Università di Oulu (Finlandia) dal 10 al 15 Giugno 2019.

Altre attività

Nell'anno accademico 2017-2018 ha partecipato al progetto della moto elettrica da competizione di Unibo Motorsport come progettista firmware dedito alla sensoristica e telemetria.

Dal 02/2017 al 07/2017 ha svolto un'attività di tirocinio per tesi presso i Laboratori Guglielmo Marconi S.p.A riguardante l'analisi e il progetto di sistemi wireless e su fibra ottica, con particolare enfasi per i sistemi Radio Over Fiber.

Ha svolto una collaborazione di 9 mesi con Huawei Technologies France (Parigi) per il test delle performance di un nuovo schema di multiplexing più adatto dell'OFDM per le comunicazioni a THz.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.