Foto del docente

Giacomo Pedini

Adjunct professor

Department of the Arts

Publications

  1. Sei racconti. Teatri occidentali oggi, Bologna, Patron, 2021.
  2. Una ritrovata emozione intellettuale. Conversazione con Claudio Longhi (a cura di), in La classe operaia va in paradiso, drammaturgia a cura di Paolo Di Paolo, Bologna, Luca Sossella Editore, 2018, pp. 98-103.
  3. Istruzioni per non morire in pace. Libretto, a cura di Giulia Maurigh e Giacomo Pedini, Modena, ERT Fondazione – Fondazione Teatro della Toscana, 2016, http://www.carissimipadri.it/wp-content/uploads/2016/01/Istruzioni-libretto-digitale.pdf
  4. Intervista a Paolo Di Paolo (a cura di), in Istruzioni per non morire in pace. Libretto, a cura di Giulia Maurigh e Giacomo Pedini, Modena, ERT Fondazione – Fondazione Teatro della Toscana, 2016, pp. 8-10.

  5. Intervista a Claudio Longhi (a cura di), in Istruzioni per non morire in pace. Libretto, a cura di Giulia Maurigh e Giacomo Pedini, Modena, ERT Fondazione – Fondazione Teatro della Toscana, 2016, pp. 11-16.

  6. Sulle tracce del “ritmo” antico: le prime messe in scena di Ettore Romagnoli, in «L'anello che non tiene», XXIV (2012), nn.1-2, pp. 176-198 [il volume della rivista è però uscito nel 2014].

  7. Appunti sul regista-professore: Squarzina in Università, in Luigi Squarzina
    Studioso, drammaturgo e regista teatrale
    (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 4-6 ottobre 2012), a cura di Maria Ida Biggi, Roma, Scienze e Lettere, 2013, pp. 95-106 (ISBN: 9788821810855).

  8. «Imprimono maravigliosamente co la voce et co movimenti gli affetti nel core». 'Imagini' e 'versi' in Giraldi tra teatro e didattica, in «Critica Letteraria», XLI (2013), nn. 159-160, pp. 365-386 (ISSN 0390-0142).

  9. Note intorno alla poesia per attore: versi a Gustavo Modena, in Filologia e critica nella modernità letteraria. Studi in onore di Renzo Cremante, a cura di Andrea Battistini, Arnaldo Bruni e Irene Romera Pintor, Bologna, CLUEB, 2012 pp. 241-254 (ISBN: 9788849136876).

  10. «Anche noi abbiamo i nostri diritti». Marcello Gallian e la “Rivoluzione” a teatro, in L'avanguardia radicale di Marcello Gallian, a cura di Renzo Cremante, Bologna, CLUEB, 2012, pp. 167-206 (ISBN: 9788849136241), già uscito, con alcune differenze, in «Archivi del Nuovo», 2008, n.22-23, pp. 67-96.

  11. Una rilettura di Sofocle tra Giovanni Battista Niccolini e Tommaso Salvini: «Edipo nel bosco delle Eumenidi», in La letteratura degli Italiani. Rotte, confini, passaggi, Associazione degli Italianisti, XIV Congresso nazionale, Genova, 15-18 settembre 2010, a cura di Alberto Beniscelli, Quinto Marini, Luigi Surdich, Genova, DIRAS (DIRAAS), Università degli Studi di Genova, edizione on-line, 2012, pp. 1-10 (ISBN: 9788890660115).

  12. La resistibile ascesa di Arturo Ui, di Bertolt Brecht, regia Claudio Longhi, a cura di Luca Micheletti, Giacomo Pedini, Sandro Piccioni, Roma, Ponte Sisto, 2011 (ISBN: 9788895884370).

  13. Gli ultimi giorni di Weimar (e lo spettro di Al Capone), in La resistibile ascesa di Arturo Ui, di Bertolt Brecht, regia Claudio Longhi, a cura di Luca Micheletti, Giacomo Pedini, Sandro Piccioni, Roma, Ponte Sisto, 2011 pp. 19-26 (ISBN: 9788895884370).

  14. Fantesche, dame e regine. Due esempi di fenomenologia del femminile «en travesti»: Leone de' Sommi e Flaminio Ariosti, in La mujer: de los bastidores al proscenio en el teatro del siglo XVI, a cura di Irene Romera Pintor e Josep Lluís Sirera, Valencia, Universitat de València, 2011, pp. 217-235 (ISBN: 9788437082325).

  15. Tommaso Salvini, recensione a Tommaso Salvini. Un attore patriota nel teatro italiano dell'Ottocento, a cura di Eugenio Buonaccorsi, Bari, Edizioni di Pagina, 2011, in «Prospero European Review. Theatre and Research», edition 2, 2011, http://www.prospero-theatre.com [http://www.prospero-theatre.com/]

  16. «Anche noi abbiamo i nostri diritti». Marcello Gallian e la “Rivoluzione” a teatro, in «Archivi del Nuovo», 2008, n.22-23, pp. 67-96 [ma edito nel 2011] (ISSN: 1825-8654), poi ripubblicato con poche correzioni in L'avanguardia radicale di Marcello Gallian, a cura di Renzo Cremante, Bologna, CLUEB, 2012, pp. 167-206.

  17. Dopo i classici: poeti e poetiche (a cura di), in Leggere come io l'intendo..., diretto da Ezio Raimondi, vol. 6, Il Novecento e oltre, a cura di Gian Mario Anselmi e Gabriella Fenocchio, Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 2010, pp. 847-894 (ISBN: 9788842447542).

  18. La ricerca teatrale (a cura di),in Leggere come io l'intendo..., diretto da Ezio Raimondi, vol. 6, Il Novecento e oltre, a cura di Gian Mario Anselmi e Gabriella Fenocchio, Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 2010, pp. 485-511 (ISBN: 9788842447542).

  19. Il Teatro (a cura di), in Leggere come io l'intendo..., diretto da Ezio Raimondi, vol. 5, Dal Naturalismo al primo Novecento, a cura di Gian Mario Anselmi, Gabriella Fenocchio e Paolo Ferratini, Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 2010 (ISBN: 9788842447542).

  20. Koltès o il fascino discreto “dell'eros”, intervista a Claudio Longhi, Luca Micheletti e Lino Guanciale, in Omaggio a Koltès, a cura di Sandro Piccioni e Luca Micheletti, Roma, Editoria&Spettacolo, 2009, pp. 81-92.

  21. Il miracolo, libretto dell'opera omonima musicata da Carlo Pedini, in Sagra Musicale Umbra 59a edizione. I concerti, gli artisti, gli autori, Perugia, Grafiche Diemme, 2004, pp. 131-152.

 

Dal 2017 al 2019 direttore delle collane Linea e Linea Extra di ERT Fondazione e Luca Sossella editore. Nel corso della sua direzione sono usciti 14 volumi per Linea, con altrettante drammaturgie originali internazionali, e 3 per Linea Extra - con altrettante antologie di nuovi testi per la prima volta tradotte in lingua italiana.