Foto del docente

Giacomo Pedini

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 179KB )

Nato ad Assisi nel 1983, alunno dell'Almo Collegio Borromeo, nel 2008 si è laureato in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Pavia e, nel medesimo anno, si è diplomato presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori. Ancora presso l'ateneo pavese ha conseguito, sotto la guida del Chiar.mo Prof. Renzo Cremante, il titolo di dottore di ricerca, discutendo nel 2012 una tesi riguardante la ricezione scenica e letteraria in Italia della tragedia attica tra Otto e Novecento.

È autore di saggi che, attraverso la presa in esame di alcuni casi di studio di età moderna e contemporanea, affrontano il problema delle relazioni tra il linguaggio della scena e quello letterario, con al contempo alcune aperture di sguardo sul fronte del rapporto tra teatro e didattica così come tra teatro e politica. A tal proposito valga almeno ricordare: Appunti sul “regista-professore”: Squarzina in Università (2014), Note intorno alla poesia per attore: versi a Gustavo Modena (2012), Fantesche, dame e regine. Due esempi di fenomenologia del femminile «en travesti»: Leone de’ Sommi e Flaminio Ariosti (2011).

Dal luglio 2014 è membro del comitato di redazione della rivista internazionale on line e open access «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», diretta da Irene Romera Pintor e Susanna Villari, edita dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina.

Alle analisi storico teatrali ha costantemente affiancato la pratica scenica. Dal 2007 al 2019 collabora stabilmente, in qualità di assistente alla regia prima e di regista assistente e Dramaturg poi, con il Chiar.mo Prof. Claudio Longhi. Ha così lavorato presso alcuni dei maggiori enti di teatro di prosa italiani, tra cui il Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma, l'Istituto Nazionale del Dramma Antico, Emilia Romagna Teatro Fondazione e il Teatro della Toscana. Tra gli spettacoli cui ha preso parte come assistente: La folle giornata o Il matrimonio di Figaro (2007), La resistibile ascesa di Arturo Ui (2011, Premio ANCT come miglior spettacolo dell'anno), Prometeo (2012), La classe operaia va in paradiso (2018).

Dal 2012 oltre all'attività di assistenza alla regia ha intrapreso pure il coordinamento artistico e drammaturgico di progetti di teatro partecipato e di formazione teatrale, sia rivolti a professionisti sia pensati per il pubblico generico. Tra i progetti di teatro partecipato si possono menzionare: Il ratto d'Europa. Per un'archeologia dei saperi comunitari (2012-2014, ERT Fondazione e Teatro di Roma, Premio speciale Ubu 2013), Beni Comuni. Un teatro partecipato per una cultura condivisa (MIBACT-Comune di Carpi, in collaborazione con ERT Fondazione e ATER) e Carissimi Padri... Almanacchi della “Grande Pace” (1900-1915) (2015-2016, ERT Fondazione e Fondazione Teatro della Toscana). Sul fronte della formazione di professionisti è stato coordinatore didattico del percorso di alta formazione Raccontare il territorio. Per un'idea di teatro condiviso (2013-2014, CUBEC-Accademia di Belcanto di Mirella Freni, ERT Fondazione e Regia Accademia Filarmonica di Bologna). Ha collaborato con la Scuola di teatro “Iolanda Gazzerro” di ERT Fondazione, dove ha insegnato Costruzione delle relazioni con il pubblico per il corso Allievo attore e che ha affiancato nell'avvio e nel primo anno di attività del corso Dramaturg Internazionale.
Dal 2017 al 2019 ha svolto l'attività di Dramaturg presso Emilia Romagna Teatro Fondazione, affiancando anche la direzione artistica nel lavoro di coordinamento delle iniziative culturali e di formazione del pubblico. In questo periodo ha diretto le collane Linea e Linea Extra di ERT e Luca Sossella editore, facendo pubblicare 14 nuove drammaturgie internazionali e 3 antologie di prime traduzioni in lingua italiana di nuovi testi.
Presso l'Università di Bologna ha tenuto l'insegnamento di Drammaturgia dello spazio scenico (1) (LM), dal 2016 al 2018. Attualmente è docente a contratto di Istituzioni di regia (LM) e Storia della regia.