Foto del docente

Giacomo Mancini

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PSI/08 Clinical Psychology

News

INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE D'ESAME SCRITTE ONLINE (su TEAMS o ZOOM) - SFP e ESC

Finché non sarà possibile tornare alle procedure in presenza, gli esami si svolgeranno con modalità on-line utilizzando la piattaforma Microsoft TEAMS.

Tutte le informazioni su come sostenere un esame scritto sulla piattaforma TEAMS sono reperibili al seguente indirizzo web: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta composta da 3 domande aperte a cui rispondere in modo sintetico ma accurato e puntuale, restando nel limite di 15/20 righe per ogni risposta.

Tempo limite per completare la prova: 1 ora

In breve, prima della prova

- riceverete il link per collegarvi all’aula virtuale di TEAMS

- dotarsi di un computer con webcam collegato alla rete internet;

- installare sul proprio smartphone una app gratuita che permetta di scansionare l'elaborato scritto e di trasformarlo in un unico documento (formato pdf) da inviare poi al docente usando la e-mail istituzionale @studio.unibo.it;

- posizionarsi in una stanza da soli e ben illuminata;

- disporre di fogli bianchi (meglio se a righe), penna e un documento di riconoscimento con fotografia e attrezzarsi per farsi riprendere volto, mani e fogli con la webcam. In ogni foglio, su ciascuna pagina, deve essere riportato nome, cognome e numero di matricola;

- accettare l’eventuale registrazione della prova per un uso esclusivamente privato. La registrazione verrà cancellata dopo la verbalizzazione del voto.

L’esame - Avvio

  • Accedere alla classe virtuale, facendo in modo che i microfoni e le telecamere restino accesi durante la prova. Ovviamente è necessario mantenere il silenzio. Studenti e docenti potranno comunicare via chat.
  • Su richiesta del docente mostrare via webcam il documento di riconoscimento.
  • Tenere lo smartphone in vista e a faccia in giù ed, eventualmente, se richiesto dal docente, mostrare la stanza a 360 gradi.

Svolgimento

    • Il docente sorveglia gli studenti durante la prova e risponde in chat a eventuali domande.
    • Il docente potrà accedere alla vostra telecamera in qualsiasi momento durante la prova.

Consegna

All'ora prestabilita (al termine della prova) allontanare la penna e interrompere lo scritto. Su richiesta del docente, mostrare tutti gli elaborati scritti alla webcam.

Aprire il software per lo scanner sul proprio smartphone e fotografare i propri fogli, generando un unico file della loro prova, nominato Cognome.pdf

Inviare l’elaborato per e-mail al docente.

Attenzione:

- in caso di perdita di connettività generale la prova viene ripetuta;

- se uno studente abbandona la propria posizione prima del termine, la sua prova viene annullata.

Le modalità d'esame (riguardo contenuti, programma, bibliografia) restano invariate. Le tre domande aperte saranno invece opportunamente impostate in modo tale da favorire una risposta (di 15/20 righe) che sia più basata sul ragionamento e sul pensiero critico, piuttosto che sulla produzione nozionistica. Ciò non toglie che tutti i testi d'esame vadano studiati in modo accurato e approfondito.

Published on: May 04 2020