Foto del docente

Giacomo Mancini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Avvisi

CORSO ONLINE “LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE E IL COLLOQUIO CON I GENITORI” - PARTECIPAZIONE GRATUITA PER STUDENTI SFP

Grazie a un accordo con il docente, il C.i.Ps.Ps.i.a. (Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza), Associazione culturale, riserva 25 accessi gratuiti agli gli studenti che afferiscono al corso di Psicopatologia dello sviluppo (SFP - Università di Bologna) interessati a partecipare al corso online.

Il corso si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams a condizione che si raggiunga un numero sufficiente di iscritti (l'avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di 10 iscritti, studenti di SFP esclusi). La richiesta di iscrizione gratuita va inviata al docente, unitamente alla e-mail personale dello studente, all’indirizzo giacomo.mancini7@unibo.it entro il 30/9/2022. A ridosso dell'evento, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento al seminario.

CONTENUTI

Il corso si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dagli operatori che si trovino, nell’ambito della propria professione, ad operare nelle istituzioni scolastiche e, in specifico, approfondisce la consulenza ai genitori sulla crescita dei figli in generale, o in merito alle eventuali difficoltà nell'esperienza scolastica - dal nido d'infanzia alla scuola secondaria. Si affronterà il tema sia negli aspetti emozionali/relazionali sia in quelli metodologici. La cornice di riferimento si basa su due elementi fondamentali: "la coppia genitoriale come interlocutore privilegiato" e "l'alleanza educativa" intesa come la costruzione di un rapporto di fiducia e di un patto educativo fra gli adulti per sostenere il percorso di crescita del bambino/ragazzo.

CALENDARIO

1° incontro sabato 15 ottobre 2022 h 9.00/12.00

“Servizi educativi-scolastici e famiglie: ruoli diversi e integrati per la crescita in età evolutiva: accoglienza e alleanza educativa nelle istituzioni nelle diverse fasce d’età”

2° incontro sabato 29 ottobre 2022 h 9.00/12.00

“Vissuti e difese dei genitori verso le Istituzioni educative-scolastiche e vissuti e difese degli operatori”

3° incontro sabato 12 novembre 2022 h 9.00/12.00

“I vissuti dei genitori di fronte al problema del figlio e vissuti dell’operatore di fronte ai genitori”

4° incontro sabato 26 novembre 2022 h 9.00/12.00

“Aspetti metodologici della conduzione del colloquio con i genitori: diverse tipologie di colloquio”

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Pubblicato il: 19 novembre 2021