Foto del docente

Gaetano Insolera

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/17 DIRITTO PENALE

Direttore Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "Enrico Redenti"

Nota biografica

Il Prof. Gaetano Insolera, nato a Forlì l'1 marzo 1951, dal 1 agosto 1980 al 1 novembre 1992 ha ricoperto il ruolo di ricercatore confermato di Diritto Penale presso l'Università di Bologna.

In data 1 novembre 1992 ha preso servizio quale Professore di II fascia di Diritto penale, presso l'Università degli Studi di Macerata, ricoprendo tale ruolo fino al 7 aprile 2000, quando ha preso servizio, presso la stessa Università, quale Professore di I fascia di Diritto penale.

Dal 1 ottobre 2004 ha preso servizio quale Professore Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna.

E' titolare del corso di Diritto Penale (canale R-Z) presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna ed è Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Bologna.

E' stato condirettore della Rivista "Ius17@unibo.it-Studi e materiali di diritto penale", fondata dalla Scuola di Diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna e fa parte del comitato di direzione della rivista Critica del Diritto e della rivista L'Indice Penale.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
gaetano.insolera@unibo.it
Tel:
+39 051 227403
Fax:
+39 051 226983

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 22, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il Professor Insolera riceve il giovedì alle ore 16:00 presso la Scuola di formazione per le professioni legali, in via Belmeloro, 12 (Stanza del Direttore)

Il dott. Tommaso Guerini riceve come specificato nella sua pagina personale: 

https://www.unibo.it/sitoweb/tommaso.guerini/