Foto del docente

Gaetano Compagnone

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Indirizzo lavorativo:

U.O. Fisica Sanitaria

Policlinico di S.Orsola

IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

Via Massarenti, 9

40138   Bologna (BO)

e-mail: gaetano.compagnone@aosp.bo.it

 

Laureato in Fisica.

Specialista in Fisica Sanitaria.

Iscritto all'Elenco nazionale degli Esperti Qualificati di II grado

Dal 1988 al 1993 ha lavorato come Fisico Sanitario Collaboratore presso l'U.S.L. n.9 di Reggio Emilia, Arcispedale S. Maria Nuova; dal 1993 a tutt'oggi lavora come Fisico Sanitario Dirigente presso l'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di S.Orsola.

 

Dal 1996 si occupa di attività nel campo della Fisica Sanitaria applicata alla Radiologia, in particolare:

procedure di studio e verifica della qualità dell'imaging diagnostico, in particolare per apparecchiature di Radiologia Proiettiva, Angiografia Digitale, Computed Radiography, Direct Radiography, Radiologia Interventistica;

sviluppo, gestione ed effettuazione di un esteso programma di Quality Assurance e di controlli di qualità delle apparecchiature di Radiologia Proiettiva/ Angiografia Digitale/ Computed Radiography/ Direct Radiography/ Radiologia Interventistica, comprendenti la predisposizione di specifici protocolli sui Controlli di Qualità e verifica del loro corretto utilizzo, la valutazione delle misure effettuate e la relativa integrazione all'interno del Sistema Qualità;

coordinamento, sviluppo ed effettuazione delle attività collegate agli aspetti fisico-dosimetrici delle procedure cliniche in Radiologia Proiettiva, Angiografia Digitale, Computed Radiography, Direct Radiography, Radiologia Interventistica;

sviluppo e validazione, in collaborazione con i Radiologi, di nuove metodiche cliniche nell'ambito della radiologia diagnostica ed interventistica anche tramite utilizzo di appropriati strumenti statistici (curve ROC, ...);

coordinamento e programmazione della raccolta e registrazione dei valori clinici e dosimetrici misurati per il calcolo dei livelli diagnostici di riferimento (LDR) e dei calcoli di dose per l'esposizione di gruppi di riferimento della popolazione ex D.Lgs. 101/2020.

Docente dall'a.a. 1995/96 all’a.a. 2012/13 di vari Corsi presso le Scuole di Specializzazione in Fisica Sanitaria ed in Fisica Medica dell'Università di Bologna.

Docente dall'a.a. 1998/99 a tutt'oggi del Corso "Apparecchiature dell'area radiologica I" e dall’a.a. 2017/18 a tutt'oggi del Corso “Radioprotezione Fisica” presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna per il Corso di Laurea in "Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia" (precedentemente “Tecnico Sanitario di Radiologia Medica”).

Docente dall'a.a. 2004/05 all’a.a. 2016/17 del Corso "Radioprotezione" presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna per il Corso di Laurea in "Fisioterapia".

Relatore o co-Relatore di numerosi tesi di laurea in Fisica, di Specializzazione in Fisica Sanitaria, di diploma/laurea in Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.

 

Associate Editor (Guest) della rivista scientifica "Medical Physics", pubblicazione ufficiale dell'American Association of Physicists in Medicine (AAPM).

Reviewer della rivista scientifica "Medical Physics", pubblicazione ufficiale dell'American Association of Physicists in Medicine (AAPM).

Reviewer della rivista scientifica "The British Journal of Radiology", pubblicazione ufficiale del British Institute of Radiology

Reviewer delle riviste scientifiche: "Physica Medica-European Journal of Medical Physics", "Diagnostic and Interventional Radiology", "Medical and Biological Engineering and Computing" e "Catheterization and Cardiovascular Interventions".

 

E' stato Coordinatore del progetto di ricerca clinico-assistenziale "Valutazione comparativa della qualità delle immagini radiografiche digitali ottenute con sistemi di flat-panel e Computed Radiography per l'ottimizzazione delle procedure medico-radiologiche", che è risultato vincitore di apposito bando e finanziato con risorse derivanti ex art.43 Legge n. 449/97.

E' stato Coordinatore/Responsabile Scientifico di numerosi progetti a livello regionale e nazionale.

Autore o coautore di numerosi articoli, pubblicati su riviste scientifiche, e di numerose comunicazioni orali e abstracts, in Corsi e Congressi scientifici nazionali ed internazionali, nel campo della Fisica Medica.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.