Foto del docente

Gabriele Prati

Associate Professor

Department of Psychology "Renzo Canestrari"

Academic discipline: M-PSI/05 Social Psychology

News

Avviso: prima di scrivere un'email, leggi queste informazioni su appelli, voti e iscrizione su Almaesami (non si risponde a email in cui si chiedono informazioni qui riportate)

Le stesse regole e modalità valgono per tutti gli appelli o prove intermedie. Non ci sono ragioni per applicare regole o modalità diverse a seconda degli appelli. Il programma previsto per l'esame va studiato interamente (non ci sono parti più o meno importanti).

Il voto (sempre in trentesimi) che compare su Almaesami è sempre comprensivo di tutti gli eventuali bonus. Quindi è il voto che verrà verbalizzato salvo comunicazioni via email (dall'indirizzo email istituzionale, ossia quello con finale: @studio.unibo.it).  Via email si può comunicare la rinuncia al voto oppure l'intenzione di sostenere l'orale facoltativo (quando questo è previsto da programma) entro una settimana dalla pubblicazione del voto su Almaesami. Il voto viene verbalizzato in assenza di comunicazioni secondo il principio silenzio-assenso. Si può vedere il compito scritto presentandosi a ricevimento. Non è necessario iscriversi nuovamente su Almaesami per sostenere l'appello orale facoltativo dopo avere sostenuto l'esame scritto. Per l'orale facoltativo (quando questo è previsto da programma), va scelto un testo tra quelli indicati per l'esame orale sul programma dell'insegnamento. L'orale facoltativo va sostenuto nel primo appello successivo alla prova (NON è possibile fare eccezioni) oppure nel giorno stesso dell'appello. In base a questa regola, chi ha sostenuto l'esame scritto nell'ultimo appello di una sessione deve necessariamente sostenere l'orale nel giorno stesso dello scritto oppure al primo appello della sessione successiva. Se sono previste due prove intermedie, entrambe devono essere necessariamente sostenute: chi non ne sostiene una, dovrà presentarsi agli appelli studiando su tutto il programma (NON solo su una parte).  Quando sono previste due prove intermedie, il voto finale è unico, frutto della valutazione di entrambi i compiti (quindi, NON è possibile essere bocciati a una prova intermedia e promossi all'altra e NON sono previsti recuperi di una sola prova: in caso di voto finale insufficiente si deve sostenere tutto il programma negli appelli ufficiali). Chi ha sostenuto la prova intermedia deve iscriversi al primo appello utile su Almaesami per potere vedere il voto finale e procedere alla verbalizzazione dell'esito. Si ricorda che le iscrizioni su Almaesami sono possibili entro quattro giorni prima dalla data dell'appello. Non è necessario essere presenti di persona per procedere alla verbalizzazione del voto. Chi non si iscrive al primo appello, può iscriversi a quello successivo per la verbalizzazione del voto ottenuto alla prova intermedia.

Published on: January 04 2021