Foto del docente

Franco Vazza

Professore associato

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/05 ASTRONOMIA E ASTROFISICA

Avvisi

Prova orale suppletiva (obbligatoria) per iscritti a prova del 2 Febbraio 2021

Buongiorno,
con molto dispiacere comunico che chiunque abbia svolto oggi la prova di fisica TB dovrà anche sostenere un breve esame orale di teoria (~15 minuti, domani 3 Febbraio, tra le 10 e le 12.30, via zoom a questo link https://unibo.zoom.us/j/5826876000 ) per procedere con la valutazione dell'esame.

**Senza questa prova orale, l'esame di oggi sarà considerato del tutto nullo.**

L'orale verterà su semplici domande di teoria, simili a quelle dei quiz.
Questa fastidiosa procedura si è resa necessaria dal fatto che il 100% delle domande multiple di teoria è stato risposto in modo corretto, da tutti i candidati/e, cosa purtroppo assolutamente non plausibile dal punto di vista statistico, e mai successa nella casistica ormai di centinaia di prove precedenti.
Qualcosa di irregolare è purtroppo accaduto, e d'accordo con i prof.Galli e Morini, l'orale suppletivo del 3 Febbraio è l'unica strada possibile (in alternativa ad annullare del tutto la prova, l'ultima possibile fino al prossimo Giugno).
Se invece questi risultati sono l'esito di una preparazione accurata e metodica di tutti i candidati/e, mi spiace per questa piccola fatica aggiuntiva, che potrà comunque essere facilmente superata in una decina di minuti.

Le iscrizioni sono aperte fino a domattina, 3 febbraio.
FV

PS Aggiungo, a titolo personale, che se si fosse come temo verificata una irregolarità su così grande scala, in un momento come questo in cui l'intero meccanismo degli esami si fonda anche sulla fiducia negli studenti per poter continuare a mandare avanti l'Università senza intoppi, sarebbe un fatto gravissimo (ben al di là del "copiare" ad un esame). E questo porterà fatalmente anche a ripercussioni sulle future modalità d'esame di questo corso.

Pubblicato il: 02 febbraio 2021