Esperienza
11/2020 - Presente Dottorando presso Università di Bologna, curriculum: Chimica Industriale
Progetto del Dottorato: Progetto a tema vincolato (borsa finanziata da SACMI Imola S. C.) dal titolo "Tecnologie di trasformazione di nuovi materiali sostenibili. Individuazione, esecuzione, sviluppo ed ottimizzazione di tecniche analitiche per la caratterizzazione dei materiali e quantificazione di sostanze volatili derivanti dai processi".
01/2020 - 10/2020 Assegno di ricerca presso SACMI Imola S.C. tramite CIRI MAM-Unibo
Progetto dell'assegno: Ottimizzazione dei processi di lavorazione di materiali polimerici per ridurre la formazione di sostanze volatili in una ottica di sviluppo tecnologico di materiali sostenibili
03/2019-09/2019 Tirocinio curriculare LM presso SACMI Imola SC ed i laboratori della facoltà di Chimica Industriale “Toso Montanari” (Università di Bologna)
Progetto: Messa a punto di un sistema analitico per l'identificazione e la quantificazione di sostanze organiche volatili (VOCs) e semivolatili (SVOCs) contenute all'interno di matrici di HDPE lavorate mediante diverse tipologie di estrusori ed utilizzando diverse condizioni di processo. Una volta stabilita una metodica analitica appropriata per ricercare tali sostanze, l'obiettivo finale è divenuto quello di individuare una correlazione fra i parametri di lavorazione in estrusore ed il contenuto effettivo di composti bassobollenti.
05/2016-06/2016 Tirocinio curriculare presso l'azienda chimica FasTech Srl
Progetto: Studio della copolimerizzazione dell'EPDM utilizzando vinil norbornene (VNB).
Formazione
Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale (LM-71), Chimica Industriale
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Chimica industriale "Toso Montanari", Bologna (Italia)