Foto del docente

Francesco Pizzimenti

Dottorando

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/09 TOPOGRAFIA ANTICA

Curriculum vitae

Posizione corrente

  • Dottorando presso il Dipartimento di Storia Culture Civilità dell'Università di Bologna

Formazione e studi

  • 2017 - 2020 Assegnista di ricerca nell’ambito del progetto “Carta Archeologica delle province di Ascoli Piceno e Fermo” presso Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università degli Studi di Bologna. Nell’ambito del lavoro si sono schedate e posizionate su relativa cartografia numerica in ambiente Gis tutte le emergenze archeologiche delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Il lavoro ha previsto ricerche bibliografiche e d’archivio presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche (MiBACT).
  • 2015-2016 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna per il progetto "Analisi, rilievo e documentazione delle strutture archeologiche”
    nell’ambito del progetto “Servizi di diagnosi e monitoraggio dello stato di conservazione di
    Pompei relativamente alla Regio III-IV-V-IX- 38 insulae, ca. 72000 mq”
  • Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Alma Mater Studiorum Università di Bologna (2012-2013). Tesi: Gli scavi archeologici in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno. Voto: 110/110 e lode.
  • Laurea magistrale in Ricerca, documentazione e tutela dei Beni Archeologici, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Campus di Ravenna (2009-2011). Tesi: La rete stradale di Suasa alla luce dei recenti scavi. Voto: 110/110 e lode.
  • Laurea triennale in Beni Archeologici, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Campus di Ravenna (2005-2009). Tesi: Le sepolture nel giardino della Domus dei Coiedii Suasa: aspetti spaziali, morfologici e stratigrafici. Voto: 110/110 e lode.
  • Diploma di maturità scientifica presso l’Istituto L. Cambi, Falconara M.ma(An). (1999-2004). Voto: 98/100.

Altre esperienze didattiche e di formazione personale

  • Dal 2019 Collaborazione a "Laboratorio di Gis per l'Archeologia" presso Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna. Referente Prof. Enrico Giorgi.
  • Dal 2019 Collaborazione alle lezioni di "Archeologia preventiva" della Scuola di Specializzazione in Archeologia presso Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna. Docente Prof. Enrico Giorgi.
  • Archeologo - Operatore GIS: Collaborazione con Rilievi S.r.l per la prestazione di “Consultancy Services in GIS/Topographic and Archeological Survey per conto dell’ufficio UNESCO di KabulAfghanistan al fine di implementare la documentazione grafica delle strutture archeologiche del sito 045 dell’area archeologica di Mes-Aynak per lo sviluppo di un sistema Gis.
  • Archeologo - Operatore GIS: Collaborazione con Bradypus Sas per la prestazione di servizi di ricerca archivistica e georeferenziazione tramite GIS delle evidenze archeologiche all’interno della aree soggette a Vincolo Paesaggistico del centro storico di Fermo (FM) per conto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche.
  • Archeologo - Operatore GIS: Collaborazione con ditte archeologiche (Abaco s.r.l, Arte di M. Massoni) in lavori di redazione di Documenti di Valutazione Preventiva dell'interesse Archeologico per conto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche
  • Collaborazione presso la Soprintendenza Archeologia delle Marche (MiBACT) ad attività di
    ricerca e studio sui territori della provincia di Ascoli Piceno e Fermo.
    L’attività ha previsto la ricerca di fonti bibliografiche e d’archivio sui siti di interesse archeologico
    delle province di Ascoli Piceno e Fermo, la successiva schedatura e localizzazione su base
    cartografica.
  • Collaborazione al progetto “Area Navile: tracce di popolamento in età etrusco-celtica nel
    Nord di Bologna” (Università di Bologna), Bologna, via Gobetti.
    Svolgimento di attività di rilievo con Total Station e livello ottico, scavo, documentazione e
    controllo in corso d’opera.
  • Tirocinio formativo presso gli uffici della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, per un totale di 250 ore. L’attività svolta presso l’Ufficio del catalogo è stata incentrata
    sulla compilazione della Carta archeologica delle Marche tramite l’utilizzo di WebGIS e tavolette
    I.G.M.
  • Collaboratore presso il Museo di Antropologia dell’Università di Bologna nell’ambito del progetto
    di Servizio Civile “Passe-partout: giovani per la tutela del patrimonio museale d’Ateneo”

 

Attività di ricerca e scavi

 

  • 2016 – in corso. Attività di rilievo topografico, studio e scavo archeologico del complesso santuariale di Monte Rinaldo, Loc. La Cuma. Responsabile del laboratorio topografico e del rilievo delle strutture archeologiche. Cattedra di Archeologia della città antica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna. Direzione scientifica: Prof. Enrico Giorgi.
  • 2016 – in corso. Attività di ricerca, rilievo topografico e scavo archeologico presso la città ellenistico-romana di Butrinto (Albania). Responsabile del rilievo topografico. Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna Direzione scientifica: Prof. Enrico Giorgi.
  • 2015 - 2016. Attività di rilievo topografico e rielaborazione dei dati nell'ambito del GPP – PDC, Lotto 3 (26 febbrario 2015- 19 gennaio 2016). Dipartimento di Storia Culture Civiltà, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia. Direzione scientifica: Prof. Giuseppe Sassatelli, Prof. Enrico Giorgi.
  •  2013 – 2014. Campagna di scavi e ricerche nell'ambito di “The Burnum Project”, Croazia (Università di Bologna, University of Zadar, Museum of Drnìs). Direzione scientifica Dott. E. Giorgi, Prof. G. Lepore, Prof. A. Campedelli.
  • 2012- in corso. Laboratorio di Archeologia Preventiva ad Ascoli Piceno (AP). Attività di rilievo topografico (Total Station, GPS, Laser Scanner). Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna Direzione scientifica: Prof. Enrico Giorgi.
  • 2008 – in corso. Campagne di scavi e ricerche presso la città romana di Suasa (AN). Responsabile di scavo e del rilievo topografico. Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna Direzione scientifica: Direzione scientifica: Prof. Sandro De Maria,Prof. Pier Luigi Dall'Aglio, Prof. Enrico Giorgi.
  • 2006-2009. Campagne di scavi e ricerche presso l'abitato dell'età del bronzo di Monterenzio Vecchio (BO). Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna Direzione scientifica: Direzione scientifica: Prof. Daniele Vitali.
  • 2006-2008. Campagne di scavi e ricerche presso l'abitato dell'età del bronzo di Solarolo (RA). Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna Direzione scientifica: Direzione scientifica: Prof. Maurizio Cattani
 

Conoscenze linguistiche

  • Madre lingua: Italiano
  • Inglese

    Capacità di lettura: Livello C1

    Capacità di scrittura: Livello C1

    Capacità di espressione orale: Livello C1