Foto del docente

Francesco Muraca

Dottorando

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/03 STORIA ROMANA

Curriculum vitae

POSIZIONE ATTUALE

Nel Luglio 2018 è risultato vincitore di una borsa di studio presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna per l’ammissione al Corso di Dottorato in Scienze Storiche e archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio (ciclo XXXIV) e lavora ad un progetto intitolato "ὁ τῶν πολλῶν κρίσεων κύριος: lo iuridicus Alexandreae et Aegypti nel sistema istituzionale dell’Alto Impero romano". Il suo tutor dell'Università di Bologna è il Prof. Alessandro Cristofori. L’attività di ricerca viene svolta in parte presso l’Universität zu Köln, con la quale è stato stipulato un accordo di cotutela, propedeutico al conseguimento del doppio titolo di Dottorato italiano e tedesco. Il suo tutor dell'Universität zu Köln è il Prof. Werner Eck.

FORMAZIONE

Nel Novembre 2013 si laurea in Storia (Laurea Triennale), percorso antico, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con il massimo di voti con una tesi in Storia romana dal titolo Saggio sul Governo di Nerone, relatore: Prof. Giovanni Geraci.

Nel Novembre 2016 si laurea in Scienze storiche (Laurea Magistrale), percorso antico, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna cum laude con una tesi in Storia romana dal titolo Il iuridicato provinciale nel sistema istituzionale romano, relatore: Prof. Alessandro Cristofori, correlatore: Prof. Giovanni Geraci.

Dal Dicembre 2016 al Settembre 2018 ha frequentato il Corso di Laurea magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna (attualmente sospeso, in quanto incompatibile con il Corso di Dottorato).

ATTIVITÀ FORMATIVE

Nel Luglio 2011 ha partecipato ad un progetto di scavi archeologici finanziato dall’Alma Mater Studiorum nella città romana di Suasa (Castelleone di Suasa, Ancona), della durata di due settimane.

Nel Marzo 2019 ha partecipato al Laboratorio Telemaco presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna.

Nel Luglio 2021 ha partecipato in modalità telematica alla Scuola Estiva di Papirologia - XI Edizione presso l'Università del Salento.

Nel Settembre 2021 ha partecipato in modalità telematica al XIX Seminario Papirologico Fiorentino presso l'Istituto Papirologico «Girolamo Vitelli».

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Nel Novembre 2018 ha organizzato presso la sezione di Storia antica dell’Alma Mater Studiorum, insieme al dott. Generoso Cefalo, con il patrocinio del Dipartimento di Storia Culture Civiltà e dell’associazione culturale «Rodopis», un ciclo di incontri dal titolo «Ricerche a confronto (XIII edizione)», articolato su quattro appuntamenti seminariali nei quali studenti, dottorandi e giovani studiosi hanno presentato le loro ricerche nell’ambito del tema Storia amministrativa e interculturalità. Gli Atti del Convegno sono in corso di stampa e usciranno presumibilmente nel 2022.

COLLABORAZIONI

Nel Marzo 2020 entra a far parte del Consiglio direttivo dell'associazione culturale Rodopis - Experience Ancient History, che si occupa della promozione e dell'organizzazione di eventi volti alla diffusione della cultura del mondo antico.

BORSE DI STUDIO

Nel Novembre 2018 è risultato vincitore di una borsa di studio presso la DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst, della durata di sei mesi, poi ridotti a cinque per mancanza di fondi.

Nel Luglio 2020 è risultato vincitore della borsa di studio Marco Polo presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, per una durata di tre mesi.

ATTIVITÀ LAVORATIVE

Nell'anno accademico 2010/2011 ha svolto "l'Attività di collaborazione degli studenti - 150 ore", svolgendo varie mansioni, soprattutto da bibliotecario, presso la Biblioteca di Storia antica dell'Università di Bologna.

Nell'anno accademico 2011/2012 ha svolto "l'Attività di collaborazione degli studenti - 150 ore", svolgendo varie mansioni, soprattutto da bibliotecario, presso la Biblioteca di Agraria dell'Università di Bologna.

Nell'anno accademico 2014/2015 ha svolto "l'Attività di collaborazione degli studenti - 150 ore", svolgendo varie mansioni, soprattutto da bibliotecario, presso la Biblioteca di Storia antica dell'Università di Bologna.

ALTRE ATTIVITÀ

Ha organizzato e moderato incontri e dibattiti pubblici con personalità del mondo accademico, politico e giornalistico su temi culturali o di attualità, tra cui in particolare:

- Dibattito con la partecipazione dei Proff. Gianfranco Pasquino e Salvatore Vassallo su riforme costituzionali ed elettorali (Giugno 2015).

- Dibattito con la partecipazione del direttore del «Corriere della Sera», Ferruccio de Bortoli, sullo stato del paese (Febbraio 2016).

- Presentazione dei libri Mio padre in una scatola di scarpe (Giulio Cavalli) e L’Eucaristia mafiosa (Salvo Ognibene) alla presenza degli autori (Febbraio 2016).

- Dibattito con la partecipazione del Prof. Giovanni Sabbatucci dal titolo Esiste ancora un pericolo fascista? (Novembre 2019)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.