Loading ...
Dottorando in Scienze Storiche e Archeologiche. Memorie, Civiltà e Patrimonio (XXXXI° Ciclo) presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
La sua ricerca si concentra sulla ricostruzione del processo di transizione funeraria che porta dalle necropoli del V secolo ai cimiteri collegati a edifici di culto. Ciò attraverso l’analisi delle fonti archeologiche e documentarie di due casi studio di partenza rappresentati dalle province di Mantova e Brescia. Si è in precedenza occupato delle necropoli di età longobarda nella provincia di Torino, con specifica attenzione verso l’utilizzo delle analisi genetiche per l’interpretazione dei corredi funerari e per la ricostruzione delle migrazioni e dei nuclei familiari. Si è anche occupato del concetto di identità etnica in età tardoantica e altomedievale.
Tematica di ricerca: Sognando il sacro: la polarizzazione dello spazio sociale e le trasformazioni dei rituali funerari. I casi studio di Mantova e Brescia (sec. V-X). (Supervisione: Prof. Andrea Augenti; co-supervisione: Prof. Cristina La Rocca)