Foto del docente

Francesco Bellucci

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Philosophy and Communication Studies

Academic discipline: M-FIL/05 Philosophy and Theory of Language

News

Semiotica a.a. 2019-2020 - modalità di esame

Queste istruzioni valgono per i futuri appelli di Semiotica a.a. 2019-2020, da quello di novembre 2020 in poi. L'esame si compone per tutti di tre elementi:

  1. domande di teoria con quiz a risposte multiple (32 domande, da fare in aula virtuale su EOL, con sistema di sorveglianza Zoom)
  2. analisi lessicale (da fare a casa)
  3. analisi di un testo narrativo (da fare a casa)

Tutti, frequentanti e non, dovranno iscriversi alla "Prova completa". La prova consisterà in un quiz a risposte multiple da svolgersi in un’aula virtuale secondo turni che saranno definiti e indicati.

Inoltre, una volta chiuse le iscrizioni all’appello tutti gli iscritti riceveranno una tripletta di parole. Ciascuno dovrà sceglierne una e produrre la scheda di analisi lessicale secondo il modello visto a lezione e disponibile sulla pagina dell’insegnamento su Insegnamenti Online (Schede di analisi > Adopt-a-word: modelli). La scheda di analisi lessicale deve essere inviata al docente per e-mail entro le h. 10 del giorno precedente l’appello.

Infine, sempre entro le h. 10 del giorno precedente l’appello, gli iscritti dovranno inviare via mail al docente l’analisi del testo. Per questa prova ciascuno deve scegliere racconto breve (3–5 pagine formato stampa; non estratti di opere più lunghe). L'analisi deve: 1) descrivere le principali isotopie del testo, distinguendone la tipologia e individuandone relazioni gerarchiche e di opposizione;2) descrivere i principali programmi narrativi realizzati nel racconto, individuandone le fasi e indicando i ruoli attanziali dei diversi attori.

 

Published on: October 02 2020