Foto del docente

Francesca Tonini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Curriculum vitae

La sottoscritta TONINI Francesca, ai sensi degli art.46 e 47 DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.76 del DPR 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la propria responsabilità:

Francesca TONINI

Iscritta all’elenco dei restauratori abilitati all’esercizio della professione di Restauratore di beni culturali ex art. 182 DLGS 42/2004 per i settori di competenza 2, 3 e 4

 

Attività didattica

Anno accademico 2019-2020 a oggi

Professore a contratto (Adjunct Professor)

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus di Ravenna – International School - SCoRE

"Processes in Conservation" (in lingua inglese)

 

Anno accademico 2019-2020 a oggi

Professore a contratto (Adjunct professor)

Accademia Aldo Galli - Como, Corso di diploma accademico di secondo livello magistrale in restauro

“Restauro dei Manufatti scolpiti in legno”

 

Anno accademico 2017-2018

Earsmus Teaching Project

International Institute for Baroque Studies – L-Università ta’ Malta

La Valletta - Malta

per Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

 

Anno accademico 2017-2018 e 2018-2019

Professore a contratto (Adjunct Professor)

Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia - Corso accademico di II livello a ciclo unico in Restauro

Docenza “Teoria e Storia del restauro” e “Tecniche della lavorazione del legno”

 

Anno accademico da 2008-2009 a a.a. 2019-2020

Professore a contratto (Adjunct Professor)

Università di Cà Foscari Venezia - Dipartimento Scienze molecolari e nanosistemi

Corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro (L43)

Docenza CT0308 Laboratorio di Restauro I

 

Anno accademico da 2012-2013 a oggi

Professore a contratto (Adjunct Professor)

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA)

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” (LMR/02)

Docenza “Laboratorio 1 e 3 – Manufatti dipinti su supporto ligneo. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee”

 

Luglio 2016

Docente su invito

International Workshop “Retouching in sculptures. The problem of flesh tones”

Escola Artistica e Profissional Árvore – Porto (Portogallo)

Seminário Maior do Porto

 

Anno accademico 2013-2014

Professore a contratto (Adjunct Professor)

Accademia di Belle Arti di Bologna – Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate

Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello – Ciclo Unico in Restauro

Docenza ABPR24 “Restauro dei Dipinti su supporto ligneo 2” (8 CFU)

 

Da maggio 2002 a giugno 2007

Projecto Retablos Consulting Advisor

Comité Consultivo IAPH (Instituto Andaluz del Patrimonio Historico, Siviglia, Spagna) e

GCI (The Getty Conservation Institute, Los Angeles, USA)

 

Agosto 2004

Docente su invito

“Conferencia magistral Problemas eticos y esteticos para la reintegracion de escultura en madera”

Municipio del Distrito Metropolitano, Fondo de Salvamento del Patrimonio cultural,

Centro Cultural Metropolitano de Quito (Ecuador)

 

Anno scolastico da 2004-2005 a oggi

Docente a progetto – Esperto esterno

Progetto didattico “Maestri di Mestieri” per Confartigianato Udine

Progetto “Santa Eufemia” – Segnacco di Tarcento per Pro-loco Segnacco, Tarcento (UD)

Progetti Cultura del territorio – Istituti Scolastici di vario ordine e grado, Associazioni, Istituzioni Pubbliche

CITEMA - La Citta Europea dei Mestieri d’Arte, Convegno Firenze 2011 [http://www.associtema.eu/]

 

Anno scolastico 1999-2000

Docente a contratto – Corso di Museografia e Museologia

Corso di Formazione professionale per Assistente tecnico di museo: Guida didattica

IAL Friuli Venezia Giulia, Trieste

 

Attività professionale

Restauro

dal 2009 a oggi

Restauro conservativo ed estetico di sculture lignee di diversa provenienza nell’ambito dell’attività di Docenza presso:

Università di Cà Foscari Venezia – Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali, Corso di laurea in Tecnologie per la conservazione e il restauro;

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” (LMR/02), Università degli Studi di Urbino Carlo Bo;

Accademia di Belle Arti di Bologna – Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, Scuola di Restauro.

 

Da aprile 1987 a dicembre 2006

Contitolare Laboratorio di Restauro “RCA – Restauro: Conservazione dell’Arte”

 

Da gennaio 2000 a dicembre 2002

Addetta relazioni esterne; Addetta stampa per Compagnia di Danza contemporanea Arearea, Udine, Italia

 

1987

Schedatrice opere d’arte – beni culturali, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,

Centro Regionale di Catalogazione e Restauro dei Beni Culturali di Villa Manin di Passariano (UD), Italia

 

da settembre 1983 a marzo 1987

Titolare Laboratorio di restauro “Tonini Francesca – Restauro opere d’arte”

 

Istruzione e formazione

Diploma di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (classe XIII), Università degli Studi di Udine, Facoltà di Lettere e Filosofia, Udine (Italia)

Diploma di Restauro con specializzazione in dipinti su tela e su tavola, e scultura lignea, Centro Regionale di Catalogazione e Restauro dei Beni Culturali di Villa Manin di Passariano (UD), Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)

Diploma di Maturità scientifica, Liceo scientifico statale G. Marinelli, Udine (Italia)

 

Attività scientifica - Corsi di Aggiornamento Restauro

dal 2015 a oggi

 

Luglio 2021

Convegno webinair “Canvas: The Textile Layer in Paintings”

Helena Loermans - Lab O [https://labo.pt/]

Organizzato da Getty Conservation Institute Los Angeles

 

Giugno 2021

Convegno webinair Heritage Lab Talks Documentación, registro y experimentación de materiales en el arte moderno y contemporáneo

Ana Lizeth Mata Delgado

Organizzato da Department Sciences of Art and Heritage_Faculty of Fine Arts_University of Lisbon


Giugno 2021

Convegno webinair “Dalla Dammar alla Regalrez”

Dott. Leonardo Borgioli

Organizzato da CTS Europe

 

Aprile 2021

Convegno webinair “L’uso del Crocifisso nelle devozioni drammatiche della Passione tra Medioevo ed Età moderna”

Prof.ssa Carla Maria Bino, Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia

Organizzato da Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale - Scuola di Specializzazione in Beni Storico-artistici

 

Marzo 2021

Convegno webinair “Conferencia Proyecto Restauración Pintor Miguel Cabrera”

Rocío Bruquetas Galán, restauradora en Ministerio de Cultura (España)

Organizzato da Asociación de Amigos del Museo de América

 

Marzo 2021

Convegno webinair Heritage Lab Talks “The Grisaille reconstruction as retouching method”

Séverine Françoise, Paris

Organizzato da Department Sciences of Art and Heritage_Faculty of Fine Arts_University of Lisbon

 

Marzo 2021

Convegno webinair “Istituzioni culturali e digitale: nuovi strumenti per scoprire e conoscere il patrimonio”

Organizzato da ICOM Italia e Microsoft

 

Marzo 2021

Convegno webinair “Cinque lezioni sul restauro” – “Alchemy di Jackson Pollock: studio e intervento di restauro”

Luciano Pensabene Buemi, Venezia, Fondazione Guggenheim

con introduzione di Giorgio Bianchi

organizzato da Scuola di Specializzazione in beni storico artistici - Dipartimento dei Beni Culturali Università degli Studi di Padova

 

Marzo 2021

Convegno webinair Heritage Lab Talks “The chromatic reintegration in sculpture. An anthropological point of view”

Organizzato da Department Sciences of Art and Heritage_Faculty of Fine Arts_University of Lisbon

Relatrice *

 

Gennaio 2021

Convegno webinair “Reflexiones sobre conservación con Gael de Guichen: Tu preguntas y él responde”

Organizzato da Escuela de posgrado UTEC_Lima (Perù)

 

Novembre 2020

Convegno webinair "Structural treatments on double-sided paintings"  

Organizzato da Centro Conservazione e Restauro Venaria Reale Torino

Con il supporto di The Getty Foundation Los Angeles - USA

 

Novembre 2020

Convegno webinair “Seeing the trees for the forest: Anatomy and Dart-MS for wood species”

Organizzato da Smithsonian Institution Washington DC

 

Settembre 2020

Convegno “Alberi: Habitus e Habitat”

Organizzato da Giant Trees Foundation

Patrocinio: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Udine

 

Settembre 2020

Corso on-line “Movimentazione delle opere d’arte”

con Davide Riggiardi, Restauratore e Docente di Restauro, Milano

Organizzato da CESMAR7

 

Giugno 2020

Corso on-line “Palabras de madera y toques de color. Un enfoque al tema del retoque: ¿escuchando las esculturas?”

Organizzato da Departamento de Escultura Universidad de Granada (E) [https://escultura.ugr.es/]

Coordinamento Prof.ra Carmen Bermúdez Sánchez

Relatrice *

 

Giugno 2020

Corso on-line “Huellas de la trayectoria vital en la escultura. Planteaminetos de intervención”

con Augustín Rilova Simón, Profesor Restauracion Escultura, Centro de Conservación y Restauración de Bienes Culturales de la Junta de Castilla y León, Valladolid (E)

Organizzato da Departamento de Escultura Universidad de Granada (E)

Coordinamento Prof.ra Carmen Bermúdez Sánchez

 

Giugno 2020

Corso on-line “Teijdos de seda: hilo conductor y transmisor de cultura en España desde el siglo X”

con Maria Luisa Llorens Fuster, Investigadora, Colegio del Arte Mayor de la Seda, Valencia (E)

Organizzato da Departamento de Escultura Universidad de Granada (E)

Coordinamento Prof.ra Carmen Bermúdez Sánchez

 

Giugno 2020

Corso on-line “Cuestionamentos y decisiones en la restauración de un hito histórico y artístico: la Virgen de los Remedios de México”

con Claudia Alejandra Garza Villegas, Restauradora,

e Pablo F. Amador Marrero, Investigador, Instituto de Investigaciones Estéticas, Uiversidad Nacional Autónoma de México - UNAM, Mexico

Organizzato da Departamento de Escultura Universidad de Granada (E)

Coordinamento Prof.ra Carmen Bermúdez Sánchez

 

Giugno 2020

Corso on-line “Investigación en conservación-restauración. De Cintorres a Yale”

con Ana Calvo Manuel, Prof.ra Universidad Complutense de Madrid

Organizzato da GE-IIC Grupo Español de Conservación

 

Maggio 2020

Corso on-line “La conservación de esculturas festivas en cartón-piedra”

con Antoni Colomina Subiela, Profesor del Depto. de Conservación y Restauración de Bienes Culturales, Investigador del Instituto de Restauración del Patrimonio – Universitat Politècnica de València (E)

Organizzato da Departamento de Escultura Universidad de Granada (E)

Coordinamento Prof.ra Carmen Bermúdez Sánchez


Maggio 2020

Corso on-line “Un nuevo sistema de traversaños flottante y reversibles para una tabla flamenca del S. XVII”,

con Rosa María Román Garrido, Institut Valencià de Conservaciò, Restauraciò i Investigaciò, Valencia (E)

Organizzato da Departamento de Escultura Universidad de Granada (E)

Coordinamento Prof.ra Carmen Bermúdez Sánchez


Gennaio 2020

Giornata di studio e aggiornamento "Il trattamento della lacuna tra teoria e prassi nelle opere pittoriche: casi studio presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro"

Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro – Roma

Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Pinacoteca Nazionale di Bologna


Ottobre 2019

 "5th International Meeting on Retouching of Cultural Heritage"

Scuola di Conservazione e Restauro – Università di Urbino

Co-Chair, Chairman

Poster

 

Maggio 2019

“Conserving the ephemeral: light”

Polytechnic Institute of Tomar, Portugal

Relatrice *

5th ICOM-cc SPAD Interim Meeting

 

Marzo 2019

“Keep color - keep cool. Conservation and restoration of polychrome sculptures”

TUM - Technische Universität München

Relatrice *

Verband der Restauratoren - VDR e.V.

 

Gennaio 2019

“Gamblin Conservation Colors. Color making - Tour of the Palette”

Conferenza di Robert Gamblin

Università Ca’ Foscari Venezia

Coordinatrice *

Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento Scienze molecolari e nanosistemi

 

Ottobre 2018

18th Conservators-Restorers’ Professional Meeting

National Gallery of Slovenia, Ljubljana (Slovenia)

Relatrice *

Slovenian Museum Association (SMS)

Slovenian Restorers Association (DRS)

National Gallery of Slovenia (NG), Department of Conservation and Restoration

 

Settembre 2018

ll colóquio Investigações em Conservação do Património

Museo do Farmacia, Lisbona (Portogallo)

Relatrice *

Faculdade de Belas-Artes da Universidade de Lisboa

 

Dicembre 2017

Workshop “Soluzioni innovative per l’imaging iperspettrale applicato alla conservazione dei Beni Culturali”

Università Ca’ Foscari Venezia

Università di Cà Foscari Venezia [http://www.unive.it/] – Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

 

Novembre 2017

Seminario internazionale “Ricerca ed innovazione in chimica dei beni culturali”

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”

Microchemistry and Microscopy Art Diagnostic Laboratory – M2ADL Ravenna campus

Accademia delle Scienze

Bologna

 

Ottobre 2017

4th International Meeting on Retouching of Cultural Heritage – RECH4

University of Split

Split (CROATIA)

RECH Group [http://www.rechgroup.pt/] University of Split [http://www.unist.hr/]

 

Luglio 2017

Curso “Criterios, Materiales y Métodos en el Estucado de Lagunas en Pintura de caballete” - Teoria y Practica

Universitat Politècnica de València

Valencia (SPAGNA)

Universitat Politecnica de Valencia [http://www.upv.es/] (Spagna)

 

Giugno 2017

III Seminario Internacional de Conservación y Restauración de Bienes Culturales Muebles

Cusco (PERU’)

Relatrice *

PERU' - Ministerio de Cultura [http://www.cultura.gob.pe/] (Perù)

 

Aprile 2017

Coloquium “Il Paradiso riconquistato. Trame d’oro e colore nella pittura di Michele Giambono”

Gallerie dell’Accademia, Venezia

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Gallerie dell'Accademia - Venezia

 

Marzo 2017

I Jornada “Escultura Ligera”

Valencia (SPAGNA)

Relatrice *

Institut Valencià de Conservaciò i Restauraciò IVC+R - Valencia (Spagna) [http://www.ivcr.es/]

 

Marzo 2017

Workshop “La promozione della ricerca scientifica per i Beni culturali a Venezia”

Università Ca’ Foscari Venezia

Università di Cà Foscari Venezia – Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

 

Ottobre 2016

XIV Congresso annuale Lo Stato dell'Arte

Accademia delle Belle Arti – L’Aquila

Relatrice *

IGIIC - Gruppo Italiano International Institute for Conservation [http://www.igiic.org/]

 

Ottobre 2016

Aggiornamento sulla pulitura delle superfici – Leonardo Borgioli CTS

Venezia

Istituto Veneto per i Beni Culturali, Venezia

 

Aprile 2016

Mastering “Fills & Retouching” by James Bernstein

Maastricht (OLANDA)

SRAL, Stitching Restauratie Atelier Limburg, Maastricht (Olanda)

 

Novembre 2015

ICOM-cc Sculpture, Polychromy, and Architectural Decorations Working Group Interime Meeting

“Las Encarnaciones de la Escultura Policromada (Siglos XI – XVIII)”

Madrid (SPAGNA)

Relatrice *

ICOM-cc International Council of Museums [http://www.icom-cc.org/] e GE-IIC [http://www.ge-iic.org/], Grupo Espanol - International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works, Museo de America – Madrid (Spagna)

 

Pubblicazioni  

“La scultura lignea. Tecniche e restauro. Manuale per allievi restauratori”, Il prato, Padova 2015,

ISBN 978-88-6336-287-9

 

Membershisps

* ICOM-CC Member (International Council of Museums – Committee for Conservation)

WG Polychrome Sculpture – IT 22137

* IG-IIC Member

* Projecto Retablos Consulting Advisor

The Getty Conservation Institute Los Angeles (USA) & IAPH Sevilla (SPAGNA)

* RECH5 2019 – Co-chair

* 5th ICOM-cc SPAD International Conference 2019: Scientific Committee Member

* RECH4 2017, RECH 5 2019 – Retouching of Cultural Heritage: Scientific Committee Member

 

Attività didattica

Tesi in qualità di Relatore

o Correlatore

Elenco delle prove finali per la laurea classe LMR/02 in qualità di Relatore Restauratore:

  • ROSSI Elena (a.a. 2017-2018), Il Sarcofago ligneo antropoide di Tashakhper. Tecniche esecutive, materiali costitutivi e aspetti conservativi; Relatore area tecnico-scientifica: Prof.ssa Maria Letizia Amadori; Relatore restauratore: Prof.ssa Francesca Tonini; Correlatore area tecnico-scientifica: Prof. Gianluca Poldi; Correlatore area storico-artistica: Dott.ssa Daniela Picchi; Scuola di Conservazione e Restauro classe LMR/02, Università Carlo Bo, Urbino
  • LEMOIGNE Luisa (a.a. 2016-2017), Sibille e Profeti , dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli: Ricerche e Restauri; Relatore area tecnico-scientifica: Prof.ssa Maria Letizia Amadori; Relatore area storico-artistica: Prof.ssa Monica Grasso; Relatore restauratore: Prof.ssa Francesca Tonini; Correlatore area tecnico-scientifica: Prof. Gianluca Poldi; Correlatore restauratore: Sig.ra Carola Ciprandi; Scuola di Conservazione e Restauro classe LMR/02, Università Carlo Bo, Urbino

    Elenco delle prove finali Laurea triennale e Laurea magistrale (altro) in qualità di Relatore:

  • BURLON G., (2016-2017). Imaginería procesional de la Semana Santa Sevillana: storia, tecniche e restauri”, Tesi di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte e Conservazione dei beni artistici e architettonici; Relatore Prof.ssa Giuseppina Perusini; Correlatore: Prof.ssa Francesca Tonini, Università degli Studi di Udine
  • CANTELLI Margherita (a.a. 2016-2017), Il soffitto ligneo dipinto del vestibolo della Biblioteca Marciana a Venezia; Relatore: Prof.ssa Francesca Tonini; Correlatori: Restauratore Lucia Bassotto, Arch. Chiara Ferro; Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro, Università Cà Foscari, Venezia
  • FAMELI Valentina, (a.a. 2012-2013), Caffè Florian. Il restauro della Stanza degli Uomini Illustri; Relatore: Prof.ssaFrancesca Tonini; Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro, Università Cà Foscari, Venezia
  • BULLO Elisabetta, (a.a. 2011-2012), Il Restauro come strumento di attribuzione, Relatore: Prof.ssaFrancesca Tonini; Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro; Università Cà Foscari, Venezia

Attività scientifica

Elenco delle Pubblicazioni

Books/Editor – Monografie/Curatele

  • TONINI F., (2015). La scultura lignea. Tecniche e restauro. Manuale per allievi restauratori, Il Prato, Saonara (PD).
  • TONINI F. (a cura di), (2014). “Villa Tumbae”. Il restaur dal afresc di Gjulio Urbani ta glesie di San Michêl, La Grame, Fagagna (UD).

    Articles in International Journals/Proceedings – Articoli su Riviste/Atti di convegni internazionali

  • TONINI F., BAZAROTTI R., Why don’t they chat anymore? Polychrome wooden sculptures and lighting: technical and emotional instances, 5th ICOM-cc SPAD Interim Meeting, 9-10 maggio 2019, Polytechnic Institute of Tomar, Portugal, (in corso di pubblicazione).
  • TONINI F., (2019), Theory and praxis of inpainting in wooden sculpture: what educational approach fro conservation-restoration students? The legacy of Cesare Brandi, in Die Fassung bewarhen. Keep color - keep cool. Conservation and restoration of polychrome sculpture, Fachtagung der Fachgruppe Polychrome Bildwerke, Programm und Zusammenfassung der Vorträge an der TU München, 22 und 23 März 2019, Verband der Restauratoren, 2019, pagg. 18-19.
  • TONINI F., (2018), Teoría y praxis de la integración en escultura policromada: ¿qué enfoque didáctico para los estudiantes de conservación-restauración? El legado de Cesare Brandi, in BAILAO, A. (Coord.), Livro de Resumos. Investigações em Conservação do Património, Faculdade de Belas-Artes da Universidade de Lisboa, pp- 16-17, ISBN 978-989-8944-06-1.
  • TONINI F., (2018), Retouching and surroundings: tips and tricks for conservation students, “18th Conservators-Restorers’ Professional Meeting, National Gallery of Slovenia, Ljubljana (SLOVENIA), 15 maggio 2018, pagg. 137, 168.
  • TONINI F., (2017), La integración pictorica en la escultura de madera policromada. Madera, color y dorado: una cuestión de equilibrio, “III Seminario Internacional de Conservación y Restauración de Bienes Culturale Muebles”, Dirección Desconcentrada de Cultura del Cusco – Ministerio de Cultura, Cusco (PERU’), 1-2 giugno 2017, in corso di pubblicazione.
  • Tonini F., Baratin L., (2014). “Brave little restores”: a project to promote awareness of cultural heritage among schoolchildren in Atti del Convegno YOCOCU – Youth in Conservation of Cultural Heritage, 28-30 maggio 2014, Baku-Agsu (Azerbaijan), in corso di pubblicazione.
  • TONINI F., (2011). Doing, Knowing, Informing. Heritage conservation practice and traditional crafts: an educational programme for children, in ICOM-CC Sculpture, Polychromy, and Architectural Decoration Group Newsletter 2, 2008-2011, pp. 28-31.
  • TONINI F., (2004). El retablo mayor de Santa Maria del Giglio, Tarcento Udine (Italia). Problemas éticos y estéticos para la reintegracion de escultura en madera, in Actos del Congreso de Conservacion y Restauracion de Bienes Culturales Muebles, Fondo de Salvamento del Patrimonio Cultural y Centro Cultural Metropolitano de Quito, Quito (Ecuador), 2-6 agosto 2004 (in corso di pubblicazione).
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (2004). Ethics and aesthetics in wooden retables: Proposals for the reconstruction and presentation of losses in wood and polychrome surfaces: volume, texture, color, in Retables in situ. Conservation & Restauration, 11es journées d’études de la Section francaise de l’Institut International de Conservation, Roubaix (Francia) 24-25 juin 2004, pp. 69-82.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (2002). The main altarpiece of Santa Maria del Giglio, in Preprints Taller Metodologia y aplicaciones para intervenciones en retablos de madera policromada, Instituto Andaluz del Patrimonio Historico e The Getty Conservation Institute, Sevilla (SPAGNA), pp. 73-79.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1999). The anastylosis and the conservation of the main altarpiece of Madonna del Giglio in Tarcento (1604), in Polychrome Skulptur in Europa Technologie Konservierung Restaurierung, Tagungsbeitaege, 11 – 13 November 1999, Hochschule fur Bildende Kunste Dresden, Germany, pp. 90-97.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1993). Practical Solutions to Preserve Panel Paintings: Preliminary Report on Structural mechanisms, in ICOM Preprints Washington D.C. 1993, Los Angeles, pp. 683-689.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1993). The Rescue of a 17th Century Retable: Methodology and Conservation, in ICOM Preprints, Washington D.C. 1993, Los Angeles, pp. 205-210.

    Articles in National Journals/Proceedings – Articoli su Riviste/Atti di convegni nazionali

  • TONINI F., (2017). “Se non diventerete…”. Conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale religioso: un progetto interdisciplinare per la scuola primaria, Niglio O. (a cura di ) con Visentin C., Atti del Convegno “Conoscere, Conservare, Valorizzare il Patrimonio Religioso Culturale”, ISSR “Santa Maria di Monte Berico” Vicenza, Pontificia Facoltà Teologica Marianum, Verona-Vicenza 9-11 marzo 2017, Vol. Secondo, ISBN 978-88-255-0630-3, Vicenza.
  • PERUSINI T., TONINI F., (2016). Recuperi e restauri della scultura nel terremoto del Friuli (1976). Esempi nell’emergenza e nella ricostruzione: riflessioni dopo 40 anni sul “modello Friuli”, Atti del XIV Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte, Accademia di Belle Arti L’Aquila 20-22 ottobre 2016, Nardini, Firenze, pagg. 3-11.
  • TONINI F., (2011). Grandi soddisfazioni dal progetto Maestri di Mestieri 2010-2011, in Informimpresa febbraio 2011, Confartigianato Udine, pag. 12.
  • SCOTTON F., TONINI F., DEL ZOTTO F., (2006). La “Giuditta II” di Gustav Klimt ha ritrovato la sua cornice originale, in Venice Foundation, Bollettino di The Venice Foundation, Giugno 2006, n.18, pp.15-16.
  • TONINI F., DEL ZOTTO F., (2005). La “Giuditta II” di Gustav Klimt ritroverà la sua cornice originale, sta in Venice Foundation, Bollettino di The Venice Foundation, Novembre 2005, n.17, pp.41-42.
  • DEL ZOTTO F., MATTIA M., TONINI F., (2004). “Il risveglio di Venezia”: un telaio flottante autoadattativo pieghevole per il restauro di otto teleri di grande formato. Questioni conservative ed esigenze espositive nell’ottica del minimo intervento, in Lo stato dell’arte 2 – Atti del secondo congresso nazionale dell’IGIIC, Torino, pp. 170-179.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1997). Aprato: L’altare di Madonna restauro della memoria, in Il Pignarul Numero unico, Tavagnacco.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1996). La Madonna del Santuario di Comerzo – Cronaca di un Restauro, in Majano Nuova, numero unico, Tavagnacco, pp. 9-13.
  • TONINI F., (1996). Il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine, in Chiesa Oggi Architettura e Comunicazione n°20/1996, Milano.
  • TONINI F., (1995). Il Restauro guarda all’Europa, in Chiesa Oggi Architettura e Comunicazione n°12/1995, Milano.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1994). Il Recupero di un altare ligneo del XVII secolo – Metodologia e Restauro, in Arte Cristiana n.761 marzo-aprile 1994, Milano, pp. 147-158.
  • FABIANI R., DEL ZOTTO F., TONINI F., (1991). Tarcento, Chiesa di San Biagio, Scultura lignea raff. Madonna, attr. Leonardo Thanner (doc. 1465-1500), in AA.VV. La Tutela dei beni culturali e ambientali nel Friuli Venezia Giulia (1986 – 1987), Trieste, pp. 279-281.
  • FABIANI R., DEL ZOTTO F., TONINI F., (1991). Pasian di Prato, fraz.Colloredo di Prato – Chiesa dei Santi Nicolò e Giorgio martire – Statua lignea raffigurante Padre Eterno, in AA.VV. La Tutela dei beni culturali e ambientali nel Friuli Venezia Giulia (1986 – 1987), Trieste, pp. 257-260.
  • CASADIO P., DEL ZOTTO F., TONINI F., (1991). S.Vito al Tagliamento, fraz. Savorgnano – Chiesa di Santa Petronilla –Complesso plastico raffigurante le Sante Barbara e Margherita, in AA.VV. La Tutela dei beni culturali e ambientali nel Friuli Venezia Giulia (1986 – 1987), Trieste, pp. 388-392.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1991). Reana del Rojale, fraz. Ribis, Santuario della Beata Vergine del Carmine – Dipinto raffigurante le Sante Barbara, Agata, Lucia, Apollonia, (Giovanni Pietro Fabiaro o Fubiaro, doc. 1585-1660 ca.), in AA.VV. La Tutela dei beni culturali e ambientali nel Friuli Venezia Giulia (1986 – 1987), Trieste, p. 26.
  • DEL ZOTTO F, TONINI F., (1991). Reana del Rojale, fraz. Ribis, Santuario della Beata Vergine del Carmine – Dipinto raffigurante la Madonna con Bambino tra i Santi Andrea e Antonio da Padova e Dipinto raffigurante l’Annunciazione, in AA.VV. La Tutela dei beni culturali e ambientali nel Friuli Venezia Giulia (1986 – 1987), Trieste, pp. 267-269.

    Book chapters – Capitoli di libri

  • TONINI F., (2014). Biblia pauperum. Un racconto di fede per immagini, in TONINI F. (a cura di), “Villa Tumbae”. Il restaur dal afresc di Gjulio Urbani ta glesie di San Michêl, La Grame, Fagagna (UD), pagg. 225-246.
  • TONINI F., (2014). La tecnica dell’affresco, in TONINI F. (a cura di), “Villa Tumbae”. Il restaur dal afresc di Gjulio Urbani ta glesie di San Michêl, La Grame, Fagagna (UD), pagg. 267-273.
  • TONINI F., (2013). Giovanni Rampogna. Arte e fede. I cent’anni della statua dell’Assunta in Reana del Rojale, Catalogo della mostra, Reana del Rojale.
  • TONINI F., (2013). Dall’albero alla scultura. Dalla terra al cielo, in Vergine bella, di sol vestita. I cent’anni della statua dell’Assunta in Reana del Rojale, BERGAMINI G., GHERBEZZA G. (a cura di), Reana del Rojale, pp. 85-100.
  • Tonini F. GEMO G., (2012). Un’artista sudafricana in Friuli. Tradizioni materiali colori in un’opera di Esther Mahlangu, in I beni culturali del Friuli Venezia Giulia. La catalogazione partecipata. Progetti 2010-2012, MERLUZZI F. (a cura di), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2013, pp. 90-91.
  • TONINI F.Tonini, (2010). Camminando per i sentieri del bosco: Alberi e sculture,in L’anima e il mondo. Arte sacra dal XIV al XVIII secolo, Catalogo della mostra, COSTANTINI R. (a cura di), Cividale del Friuli, pp.136-142.
  • TONINI F., (2010). “Projecto Retablos”. An interactive tool on material expressions, cultural contexts and conservation approaches on wooden polychromed altarpieces, in ICOM-CC & ISCR Preprints Multidisciplinary conservation: a holistic view for historic interiors, Atti del Convegno, Roma.
  • TONINI F. (2009). Il restauro della pala di san Michele, in La chiesa di San Michele in Monastetto di Tricesimo, VUERICH M. (a cura di).
  • TONINI F., (2008). Gli scavi archeologici del Col di Zuca, in I sentieri dell’acqua, PECILE I., TUBARO S.,Udine, p. 76.
  • TONINI F., (2007). La Pieve di San Floriano, in I sentieri del bosco, PECILE I., TUBARO S., Udine, p. 106.
  • TONINI F., (2007). La Pieve di San Pietro, in I sentieri del bosco, PECILE I., TUBARO S., Udine, p. 110.
  • TONINI F., (2007). Il restauro della pala di Rivis, in Rivis e dintorni. Per una storia della comunità e del suo territorio, VERONESE G. (a cura di), Udine, pp. 240-245.
  • TONINI F. et Altri, (2007). Altarpieces. Illustrated basic terminology (CD-Rom), Junta de Andalucía. Consejería de Cultura, The J.Paul Getty Trust, Los Angeles (USA), ISBN 90-5768-045-9.
  • TONINI F. et Altri, (2007). Retablo. Terminología básica ilustrada (CD-Rom), Junta de Andalucía. Consejería de Cultura, The J.Paul Getty Trust, Los Angeles (USA), ISBN 90-5768-045-9.
  • TONINI F., (2007). Resumen de las discusiones, in Metodologia para la Conservación de Retablos de Madera Policromada, Junta de Andalucía. Consejería de Cultura, The J.Paul Getty Trust, Los Angeles, pp. 224-231, ISBN 84-8266-633-9.
  • TONINI F., (2007). Summary of the discussions, in Metodologia para la Conservación de Retablos de Madera Policromada, Junta de Andalucía. Consejería de Cultura, The J.Paul Getty Trust, Los Angeles, pp. 224-231, ISBN 84-8266-633-9.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (2007). Retablo Mayor de Santa Maria del Giglio, Tarcento, Udine, Italia, in Metodologia para la Conservación de Retablos de Madera Policromada, Junta de Andalucía. Consejería de Cultura, The J.Paul Getty Trust, Los Angeles, pp. 162-181, ISBN 84-8266-633-9
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (2007). Main altarpiece of Santa Maria del Giglio, Tarcento, Udine, Italia, in Metodologia para la Conservación de Retablos de Madera Policromada, Junta de Andalucía. Consejería de Cultura, The J.Paul Getty Trust, Los Angeles, pp. 162-181, ISBN 84-8266-633-9.
  • TONINI F., DEL ZOTTO F., (2006). Il restauro degli affreschi, in Chiesetta di S.Maria degli Angeli a Reana, Reana del Rojale, pp. 31-45.
  • TONINI F., DEL ZOTTO F., (2003). Giacomo Secante, Trittico, Il restauro, in Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone Dieci Anni 1992 – 2001 nel segno dell’arte, BERGAMINI G. (a cura di), Udine, pp. 103-105.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1998). Altare di San Rocco Relazione da progetto di restauro 1997, in Madonna del Giglio in Tarcento Resurrezione di un Santuario, Tarcento, pp. 62-63.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1998). Altare della B.V. del Giglio Relazione da progetto di restauro 1989,in Madonna del Giglio in Tarcento Resurrezione di un Santuario, Tarcento, pp. 58-61.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1998). L’altare di Madonna d’Aprato. Il restauro della memoria, in Madonna del Giglio in Tarcento Resurrezione di un Santuario, Tarcento, pp. 40-48.
  • TONINI F. (1991), La formazione del conservatore-restauratore, in Le professioni del restauro Formazione e competenze, Nardini, Firenze.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1991). Il restauro della pala dell’altare maggiore, in SIMONETTIC., VASCIAVEO M., La chiesa di San Giorgio in Carpacco, Fagagna, pp 35-38.
  • DEL ZOTTO F., TONINI F., (1988). Il restauro dei dipinti del Santuario di Ribis, in AA.VV. Il culto della Madonna nel Rojale, Udine, pp. 83-92.

    Press review – Rassegna stampa

  • BONSANTI Giorgio, 14 anni per riassemblare 382 frammenti, Il Giornale dell’Arte n. 192, Ottobre 2000, Allemandi , Torino, p.45.
  • FOSSI Gloria, La scultura lignea. Tecniche e restauro, Art & Dossier, Ottobre 2016, pp. 80-81

    Tesi personali

  • TONINI Francesca, (2006). Altari lignei barocchi dei Paesi mediterranei e Latino-americani: tecniche esecutive e metodologia degli interventi conservativi; Relatore: Prof.ssa Giuseppina Perusini, Tesi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Università degli Studi di Udine.

    Altro

  • TONINI F., (2013). Chiesetta di Sant’Eufemia: Affreschi e dipinti nella chiesa di Santa Eufemia. Il racconto delle immagini. Progetto per la conoscenza, diffusione e valorizzazione sul territorio del patrimonio culturale con gli Alunni delle classi quarte A, B e C a.s. 2011-2012 della Scuola Primaria O.Marinelli di Tarcento, Poster esposto sul colle di Sant’Eufemia a Segnacco di Tarcento (UD).
  • TONINI F., (2012). Chiesetta di Sant’Eufemia: Storia, tecniche e materiali. Il Parco della Rimembranza; Il legno da costruzione; Il legno nell’arte. Progetto per la conoscenza, diffusione e valorizzazione sul territorio del patrimonio culturale con gli Alunni delle classi quarte A, B e C a.s. 2011-2012 della Scuola Primaria O.Marinelli di Tarcento, Poster esposto sul colle di Sant’Eufemia a Segnacco di Tarcento (UD).
  • TONINI F., (2011). Chiesetta di Sant’Eufemia: Storia, tecniche e materiali; I luoghi della memoria; Le antiche mappe. Progetto per la conoscenza, diffusione e valorizzazione sul territorio del patrimonio culturale con gli Alunni delle classi quarte A, B e C a.s. 2010-2011 della Scuola Primaria O.Marinelli di Tarcento, Poster esposto sul colle di Sant’Eufemia a Segnacco di Tarcento (UD).
  • TONINI Francesca, (1983). Domenico da Tolmezzo: San Rocco e San Sebastiano dell’altare di San Floriano di Illegio (1497) Elaborato finale per il conseguimento del Diploma di Restauratore, Scuola di Restauro Villa Manin di Passariano.

La sottoscritta autorizza il trattamento dei suoi dati personali, anche con strumenti informatici esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

La sottoscritta conferma e sottoscrive che tutto quanto sopra dichiarato corrisponde a verità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

La sottoscritta esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto del Regolamento EU 679/2016, per gli adempimenti connessi alla procedura.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.