Foto del docente

Francesca Pucci Donati

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Curriculum vitae

Ricercatrice (RTDb) in Storia medievale ha incentrato la propria indagine su alcuni ambiti tematici: la letteratura medico-dietetica; la cultura proverbiale; l'economia urbana; gli eventi climatici.

Formazione

Laureata in Lettere moderne indirizzo storico nel 1997 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia medievale nel 2004 presso l’Università di Bologna. Ha frequentato la Scuola biennale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, organizzata dall’Archivio di Stato di Bologna (anni 2007-2009), ottenendo il Diploma di archivistica, paleografia e diplomatica nel luglio 2009.

Carriera accademica

Ricercatrice (RTDb) in Storia medievale presso il Dipartimento di Storia, culture, civiltà dell’Università di Bologna dal 2 settembre 2019. Precedentemente, titolare di assegni di ricerca presso l'Università di Bologna (2009-2017), l'Università di Udine (2018) e un'Università straniera (2018-19, Durham).

Attività didattica

  • Anni 2004-2007:Collaboratrice del prof. Massimo Montanari nell’ambito del Corso di Storia e Cultura dell’Alimentazione (Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, Università degli Studi di Parma) per cicli di seminari paralleli alle lezioni e commissario d’esame.
  • Anni 2005-2017: Collaboratrice del prof. Massimo Montanari nel del Corso di Storia dell’Alimentazione (Corso di Laurea in Storia, Università degli Studi di Bologna) con lezioni a carattere seminariale, e commissario d’esame.
  • Anno accademico: 2019-2020: Titolare del Laboratorio 1 (Med.) di 30 ore (6 cfu) per il Corso di Laurea in Storia (Università di Bologna).
  • Anno accademico: 2019-2020: Titolare di un seminario da 30 ore sul tema “Mercati e mestieri nelle città” nel Corso di Laurea in Storia (Università di Bologna).

Attività scientifica

  • Ha partecipato a giornate di studi in Italia e a vari convegni internazionali e progetti di ricerca in Francia, Belgio e Inghilterra.
  • Inserita in una serie di progetti PRIN nell’unità di ricerca bolognese diretta dal prof. Massimo Montanari. 
  •  Ha partecipato in qualità di assegnista di ricerca al progetto PRID dell’Università di Udine relativo al biennio 2017-2019, dal titolo: “Cultura mercantile e sistema commerciale di Venezia tra XII e XIV secolo”.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Ha fatto parte del comitato scientifico del convegno internazionale “Métiers liés au sang dans l’Europe des XVe-XVIIIe siècles”, svoltosi a Parigi il 25-26 febbraio 2016, organizzato nel quadro del Programme IDEX Métiers et professions dans l’Europe Moderne, Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3.

Dal 2019 fa parte del Comitato scientifico della collana "Storia. Problemi persone documenti" di Forum, Editrice Universitaria Udinese.