Francesca Guarino

Assistant professor

Department of Sociology and Business Law

Academic discipline: SPS/07 General Sociology

per le modalità dell'esame on line

Tutte le indicazioni relative all'esame di Sociologia sono state discusse e fornite in aula durante il corso, precisate sulle slide del corso di Sociologia (materiale delle lezioni - argomento 1) e riprese su guida web.

Per partecipare all'esame è necessario che lo studente/studentessa provveda in modo autonomo alla propria iscrizione su Almaesami alla data di appello da lui scelta, requisito senza cui non si potrà accedere all'esame. Si precisa che la docente NON ISCRIVE GLI STUDENTI ALL'ESAME per nessuna ragione.

Attenzione: l'esame è scritto e on-line per tutti gli studenti e studentesse, salvo accordi specifici stabiliti con la docente.

Per accedere tecnicamente abbi cura di leggere e seguire le indicazioni generali che seguono tutti gli studenti che effettuano esami scritti on line sulla piattaforma zoom: le trovi esplicitate a questo indirizzo https://www.unibo.it/it/didattica/lezioni-ed-esami/esami selezionando la voce "Come sostenere un esame scritto con zoom"

NB: Presentatevi puntuali all'orario indicato dell'appello. Un ritardo superiore ai 10 minuti viene considerato come assenza e il candidato invitato a iscriversi all'appello successivo.

come si svolge l'esame?

***Posta la modalità dell'esame a distanza e l'accesso all'esame, l'esame è integralmente registrato da parte della docente e degli eventuali collaboratori per sorveglianza in remoto;

le regole/istruzioni per lo svolgimento della prova scritta saranno ribadite dalla docente prima dell'esame. i principali step di cosa accade:

primo step: sarete via via riconosciuti tramite badge/appello iscritti su Almaesami.

secondo step: vi verrà chiesto di condividere lo schermo e potrà essere osservato da remoto sia il luogo dove vi trovate che il desktop. Per questa ragione per effettuare l'esame scritto vi è richiesto a) di tenere accesa la vostra telecamera per fornire accesso visivo all'aula/stanza dove vi trovate, b) di condividere il desktop.

imprevisti et al: se durante il compito - che dura 35 minuti tassativi - cade la linea o la condivisione dello schermo per un tempo e in circostanze verificate non compatibili al regolare svolgimento della prova ovvero si determini l'assenza di una delle condizioni di cui sopra, o ancora vengano verificati comportamenti ritenuti irregolari da parte della commissione, il compito del candidato sarà annullato e lo studente invitato al recupero di appello su Teams già possibile nel pomeriggio (riceverete una mail con l'invito per l'orale su Teams) o rimandato all'appello successivo.

infine: presta scrupolosa attenzione alle tempistiche di accettazione/rifiuto del voto. I risultati saranno pubblicati entro i 5 giorni su Almaesami  come da richiesta del nostro Magnifico Rettore: avrai da quel momento 7 giorni per accettare o rifiutare il voto, passati i quali l'esito verrà registrato.

Queste indicazioni, indicate sulle dispense relative al corso di Sociologia, saranno sinteticamente ripetute la mattina dell'esame. Per rispetto del tempo di tutti, non saranno prese in alcun modo in considerazione richieste di modificare il voto registrato una volta passate le tempistiche indicate.

Confidiamo tutti nello sforzo reciproco, nel sostegno della tecnologia e nella correttezza che normalmente contraddistingue la maggior parte degli studenti e studentesse di questo corso, tenuto conto in particolare la professione di fiducia che a tutti auguro possiate svolgere al meglio e di cui poter fornire il proprio positivo contributo già in questa fase di formazione.

Published on: June 01 2020