Foto del docente

Francesca Errani

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Curriculum vitae

Formazione

Ottobre 2016 Laurea triennale in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni ittiche con punti 110/110 e lode, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna.

Febbraio 2019 Laurea magistrale in Biologia Marina con punti 110/110 e lode presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA) dell'Università di Bologna, sede di Ravenna.

Agosto 2021-Febbraio 2022 Ha svolto un periodo di formazione e ricerca all’estero presso il Dipartimento di Patologia dell’Università di Medicina Veterinaria di Hannover (TiHo) durante il quale ha sviluppato e messo a punto una metodica di ibridazione in situ fluorescente (FISH) per rilevare il virus della necrosi nervosa virale (NNV) nei tessuti degli animali acquatici.

Giugno 2023 Consegue il dottorato in Scienze Veterinarie presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna con una tesi intitolata: New knowledge, diagnostic and control tools to limit the impact of viral nervous necrosis (VNN) in the Mediterranean aquaculture sector".

 

Attività scientifica

Agosto - Ottobre 2019 ha vinto una borsa di studio per il progetto dal titolo: "Indagine sulla presenza di virus patogeni per gli animali acquatici in molluschi bivalvi del mar Adriatico".

Novembre 2019 - Giugno 2023: Dottoranda in Scienze Veterinarie presso la sede UOS di Cesenatico, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.

Marzo 2023 – Presente: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, sede di Cesenatico. Titolo del progetto: “Indagine sulla presenza di patogeni virali ittici in uccelli ittiofagi campionati in aree umide del nord Italia”.

 

Altre attività

Aprile-Ottobre 2017 ha svolto attività di tutorato c/o servizio studenti con disabilità e DSA presso il corso di laurea di Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche, Cesenatico.

Gennaio-ottobre 2020 ha svolto attività come tutor didattico presso il corso di laurea di Acquacoltira e Igiene delle Produzioni Ittiche, Cesenatico.

Ottobre 2022 – Presente svolge attività di tutorato di supporto alla didattica dei SSD VET/03, VET/04 e VET/05.

 

Premi e riconoscimenti

Febbraio 2019 vince il premio di operosità sul tema: “Diagnostica molecolare di virus e batteri in molluschi e pesci ossei” presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA).

Giugno 2023 vince il premio miglior tesi di dottorato al XXVII Convegno Nazionale SIPI Società Italiana Patologia Ittica, Genova 22-24 Giugno 2023.

Giugno 2023 vince il premio Pietro Ghittino (miglior giovane ricercatore under 40) al XXVII Convegno Nazionale SIPI Società Italiana Patologia Ittica, Genova 22-24 Giugno 2023.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.