Foto del docente

Francesca Dallacasa

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

 

Professoressa a contratto presso l’Università di Bologna dal 2016, dove svolge ricerche riguardanti lo studio di materiali, componenti e tecnologie edilizie con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica. L’attività ha lo scopo di approfondire le esperienze e le conoscenze nel settore della tecnologia dell’architettura, sia nel caso di interventi di nuova costruzione che riguardanti la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

 

Formazione

Nel 2010 si laurea con lode presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna, con tesi in Architettura Eco-Efficiente dal titolo:"Architettura per l'infanzia nel Quartiere Osservanza, Cesena: Luce Colore".

Nel 2016 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie Alimentari e Ambientali, curriculum in Ingegneria Agraria presso l'Università di Bologna, discutendo la Tesi "Miglioramento del comportamento termico in strutture per la trasformazione enologica: analisi comparativa di diverse soluzioni progettuali per specifiche aree funzionali non climatizzate".

 

Attività didattica

Nel periodo 2011-2013 è tutor didattico del Laboratorio di Sintesi Finale in Architettura Eco-efficiente del Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Architettura, Università di Bologna.

Nell' a.a. 2013-14 è tutor didattico del Corso di Laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio, dell'Università di Bologna.

Dal 2016 è professore a contratto in Tecnologie per la Progettazione sostenibile I, modulo integrato al Laboratorio di Laurea Architettura sostenibile.

 

Attività scientifica

Collabora alle attività di ricerca dell’Unità operativa dell’Università di Bologna, con cui ha partecipato alla ricerca PRIN 2008 “Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta intensità abitativa realizzati nella periferie urbane nella seconda metà del 900”.

 

Altre attività

Iscritta all'Ordine degli Architetti, Pianificatori,Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bologna dal 2011, svolge attività professionale con studio ad Imola (Bo) dove si occupa principalmente della progettazione architettonica di nuovi edifici e della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Dal 2012 è certificatore energetico abilitato della Regione Emilia-Romagna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.