Foto del docente

Francesca Cantore

Adjunct professor

Department of the Arts

Publications

Monografia

F. Cantore, Divorzio all’italiana. Temi, discorsi, ricezione critica, L’Ancora, Viareggio 2017. Pubblicazione a seguito della vittoria del premio "Mario Monicelli" per la migliore tesi di laurea sulla commedia cinematografica italiana.

 

Saggi in riviste

F. Cantore, A. Minuz, Italiani all’estero. Prospettive comparate per lo studio della commedia all’italiana, in L. Barra, G. Carluccio, G. Manzoli, G. Muggeo, Journey to Italy. Studiare il cinema e i media italiani fuori dall’Italia / Italian Cinema and Media Studies Beyond Italy, in «La Valle dell’Eden», n. 37, 2020, in corso di pubblicazione.

 

F. Cantore, G. Muggeo, Federico Fellini and the Debate in Italian Feminist Magazines (1973-1980), in C. Centorrino, M. Dalla Gassa, A. Minuz (eds), With hat and red scarf. The building of Federico Fellini’s public image, «Journal of Italian Cinema & Media Studies», Vol. 9, n. 1, 2021, pp. 45-62.

 

F. Cantore, A. Minuz, Il pubblico del film d’autore nell’Italia degli anni Sessanta e i suoi riti sociali. Uno studio delle strategie di comunicazione della Cineriz in M. Fanchi, D. Garofalo (a cura di), Storia e storie delle audience in era globale, «Cinema e Storia», n. 1, 2018, pp. 47-66.

 

Contributi in volume

F. Cantore, A. Minuz, Against Working-class Idols: Thieves, Vitelloni, Hunks and the Dolce Vita in 1950s Italian Cinema, in C. Baghetti, J. Carter, L. Marmo, Italian Industrial Literature and Film, Peter Lang, Oxford 2021, pp. 193-206.

 

F. Cantore, Figlio, marito, capofamiglia. Alberto Sordi e la rappresentazione della mascolinità tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in A. Saponari, F. Zecca (a cura di), Oltre l'inetto. Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano, Meltemi Roma, 2021, pp. 259-272.

 

F. Cantore, A. Minuz, Cronaca, ideologia, critica. La stampa quotidiana nell’Italia del dopoguerra e i discorsi sul cinema (1945-1960) in M. Guerra, S. Martin (a cura di), Culture del film, Il Mulino, Bologna 2021, pp. 69-90.

 

F. Cantore, Il cinema di Steven Spielberg. Epoche, generi, forme, in A. Minuz (a cura di), Steven Spielberg, Marsilio, Venezia 2019, pp. 28-41.

 

Redazione delle sezioni Filmografia e Bibliografia in A. Minuz (a cura di), Steven Spielberg, Marsilio, Venezia 2019, pp. 162-183.

 

F. Cantore, I generi e la critica, in P. Armocida, B. Sollazzo (a cura di), Il nuovo genere del cinema italiano, Marsilio, Venezia 2019.

 

F. Cantore, Le sale cinematografiche, in T. Banini (a cura di), Il rione Esquilino di Roma. Letture, rappresentazioni e pratiche di uno spazio urbano polisemico, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2019, pp. 230-233.

 

Redazione della sezione Bibliografia in P. Armocida, A. Minuz (a cura di), L’attore nel cinema contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017.

 

F. Cantore, Ingrid Bergman. Donna e Santa, in L. Cardone, M. Fanchi (a cura di), Genealogie. Studi sulle donne nel cinema italiano, ETS, Pisa 2017.