Foto del docente

Francesca Cantore

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Professoressa a contratto presso l'Università di Bologna nell'ambito della storia del cinema. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare al cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta, attraverso un approccio di taglio culturalista. Le sue ricerche si muovono prevalentemente tra studi sulla ricezione e star studies.

Formazione

Laureata in Lettere e Filosofia nel 2016 presso Sapienza Università di Roma, nel 2021 consegue il Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo - curriculum Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale, presso il medesimo Ateneo.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all'estero e pubblicato contributi e saggi in riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2019 è membro della redazione della rivista accademica “Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari” (Rubbettino).

Premi e riconoscimenti

2017 - Conferimento del riconoscimento di “Laureato Eccellente" per l’anno accademico 2015/2016

2017 - Conferimento del "Premio Mario Monicelli” per la miglior tesi di laurea sulla commedia all’italiana (indetto dall'associazione PromoCinema).