Foto del docente

Francesco Giardinazzo

Professore a contratto

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Curriculum vitae

FRANCESCO GIARDINAZZO

STUDI

 

1985-1991                              Laurea in Lettere Moderne. Facoltà di Lettere e Filosofia. Università degli Studi di Bologna.

Tesi di Laurea in Esegesi Dantesca: Fondamenti e poetica dell'esperienza dantesca: la tragedia del canto XXVI° dell'Inferno. Relatore: prof. E. Raimondi. Correlatore: prof. B. Basile.

1977-1982                              Diploma di Maturità Classica. Liceo Ginnasio “Ivo Oliveti”. Locri (RC).

 

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE UNIVERSITARIA

Docente di Letteratura italiana presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (SSIT) - Università di Bologna, sede di Forlì (2011-...)

Docente di Cultura e Istituzioni italiane, presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (SSIT) - Università di Bologna, sede di Forlì (2014-...)

Docente di Antropologia dei processi comunicativi presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (SSIT) - Università di Bologna, sede di Forlì (2010-...)

Docente di Forme e stili della lingua poetica nella canzone italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Bologna (2009-2012)

Docente di Teoria e Analisi del Testo Letterario presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (SSIT) - Università di Bologna, sede di Forlì (2008-2010)

Docente di Ermeneutica testuale Presso il Centro Internazionale della Canzone (Università degli Studi di Bologna-Centro di Poesia Contemporanea di Bologna) (2008-2009)

Docente di Ermeneutica testuale presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (SSIT) - Università di Bologna, sede di Forlì (2001-2008)

Docente di Semiotica del testo - presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (SSIT) - Università di Bologna, sede di Forlì (1998-2001)

Docente di Lingua Italiana per studenti non madrelingua - Facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche - Università di Bologna, sede di Forlì (1996-2004)

Docente di Retorica e Argomentazione - Facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche - Università di Bologna, sede di Forlì (1996-2004)

Docente di Lingua e Letteratura Italiana, Université "Cheick Anta Diop", Dakar, (Senegal), su incarico dell'Università degli Studi di Bologna e del Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (1993-1994).

Docente di Didattica dell'Italiano presso il Dip. di Italianistica (Univ. di Bologna) e SSIT.

Docente di Ermeneutica testuale e Letteratura Italiana per la Scuola di Dottorato in Italianistica dell'Università di Blida (Algeria) - Dipartimento di Italianistica – Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Bologna. (1998-2002)

Collaboratore del Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano – Dipartimento di Italianistica – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Bologna (1991-1996)

 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

 

v     Socio della The James Joyce Italian Foundation –Università di Roma

v     Membro del Consiglio direttivo del Centro di Poesia Contemporanea –Università di Bologna.

v     Collaboratore e docente presso il Centro Studi Teatrali “Diego Fabbri” - Forlì

v     Docente presso il Centro Internazionale della Canzone d'Autore - Bologna

v    Collaboratore della rivista musicale All About Jazz Italia

 

AREE DISCPLINARI D'INTERESSE

 

v     Esegesi dantesca

v     Poetica e Retorica

v     Storia e letteratura delle culture classiche

v     Ermeneutica

v     Letterature comparate

v     Teoria e analisi del testo letterario

v     Storia del teatro e della drammaturgia

v     Storia delle forme musicali e della poesia per musica

v     Storia dell'estetica

v     Teoria e prassi della traduzione letteraria

v Popular Music Studies

Antropologia della cultura e della comunicazione