Foto del docente

Filippo Ribani

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

Laureatosi in Storia nel 2013 e in Scienze storiche nel 2015 presso l'Università di Bologna, nel 2020 è divenuto dottore di ricerca in storia medievale presso lo stesso ateneo, discutendo una tesi dal titolo "Dietro le quinte della satira. Rapporti tra cittadini e contadini nel basso Medioevo italiano".

Dal 2017 al 2020 ha collaborato con il Centro di Storia dell'Alimentazione, attivo presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, con mansioni di supporto all'attività di ricerca del Centro stesso e tutoraggio agli studenti del seminario "Cucina politica" (a.a. 16/17) e del master in "Storia e cultura dell'alimentazione" (a.a. 17/18). Nello stesso a.a. 17/18 ha avviato un rapporto di collaborazione con l'Università di Parma, ricoprendo mansioni di supporto alla didattica per l'insegnamento di "Storia e cultura dell'alimentazione" e, nell'a.a. 20/21, di "Immagine del cibo nella cultura contemporanea", entrambi afferenti al corso di laurea in Scienze gastronomiche.

Dal dicembre 2020 collabora inoltre al progetto di ricerca Un mare magnum di possibilità: i Memoriali bolognesi e la loro schedatura (1265-1452), avviato dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna, occupandosi della schedatura delle prime carte del Memoriale 229 (II semestre 1348).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.