Foto del docente

Filippo Cicognani

Professore associato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/12 DIRITTO TRIBUTARIO

Avvisi

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'APPELLO DI ESAME DEL CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO (LAUREA TRIENNALE EC) FISSATO PER IL 9 LUGLIO 2020 ALLE ORE 9.

Coerentemente, con le indicazioni del Decreto Rettorale del 27.2.2020, delle indicazioni di AFORM del 5.3.2020e delle comunicazioni attuative del servizio Cesia, l'appello di esame del corso di diritto tributario (laurea triennale EC) fissato per il 9 luglio 2020 alle ore 9, si svolgerà con le seguenti modalità.

Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi all'esame con le consuete modalità. Gli studenti non in lista non potranno tecnicamente sostenere l'esame.

L'esame sarà svolto per colloquio a distanza e solo attraverso l'utilizzo dell'applicativo Microsoft Teams. Non sono consentiti esami con l'utilizzo di altri applicativi.

Gli studenti iscritti all'esame sono quindi tenuti a dotarsi dell'applicativo Microsoft Teams

La modalità di funzionamento è la seguente:

- Nella pagina dell’appello, a partire dal momento della chiusura delle iscrizioni, il docente creerà un'aula virtuale nella quale sarà possibile svolgere l’esame online attraverso l'applicativo Microsoft Teams. 

- Una volta creata l'aula virtuale, il sistema invierà automaticamente a tutti gli studenti iscritti all’appello una mail che riporta il link per l’accesso all’aula virtuale. La mail viene inviata per conoscenza anche al docente.

- Nella pagina dell'appello comparirà un nuovo bottone, denominato “Esame online”, che consente di accedere all’aula virtuale.

- Entrando in AlmaEsami gli studenti troveranno tale bottone nell’elenco degli appelli a cui sono iscritti (Studenti Online) 

- Utilizzando il bottone "Esame online", attraverso l'applicativo Microsoft Teams lo studente iscritto dovrà accedere all'aula virtuale il giorno e l'ora dell'esame.

- Potranno essere create ulteriori aule virtuali relative a sottocommissioni di esame.

Tutti gli studenti iscritti all’appello dovranno collegarsi alla piattaforma Microsoft Team nel giorno e orario previsti e accedere all'aula virtuale creata per l'esame in modo da essere presenti all'orario di inizio dell'esame.

Alla riunione potranno partecipare, anche in veste di esaminatori, altri docenti, il tutor del Corso, cultori della materia o altre figure equivalenti, tutti collegati a distanza. 

Il docente informa espressamente gli studenti iscritti all'esame che i regolamenti d'Ateneo lo autorizzano ad adottare i provvedimenti che riterrà opportuni a prevenire e reprimere comportamenti che possano turbare il regolare svolgimento dell’esame;

Prima dell’inizio dell’esame, lo studente dovrà farsi identificare tramite un valido documento di riconoscimento. in assenza di un valido documento di identità lo studente non potrà sostenere l’esame.

L'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma. L'esito e il voto saranno comunicati al termine del colloquio e successivamente verbalizzati su Almaesami.

Ulteriori informazioni potranno essere comunicate prima dell'inizio della prova di esame. 

Pubblicato il: 08 luglio 2020