Foto del docente

Federico Strollo

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Profilo

Libero professionista nel campo della consulenza direzionale e di marketing strategico, con una significativa esperienza internazionale in analisi quantitative e una vasta formazione in ambito della gestione aziendale e della gestione per progetti. Fortemente motivato dalle sfide, ha nella flessibilità e nella capacità di lavorare sotto stress i suoi punti di forza. Predilige lavorare in team anche multi-culturali e cross-funzionali, grazie alle spiccate doti relazionali e comunicative. Disponibile per trasferte estere anche di lunga durata

Istruzione e formazione

  • 2009-2011: Executive Master in Business Administration – Cranfield School of Management (U.K.) – materie principali: Strategic Marketing, Entrepreneurship, Business Planning, Controllo di Gestione, Project Management, Sviluppo Personale e Professionale.
  • Agosto 2010: qualificazione APMP (IPMA Level D, SCQF Level 7 out of 12) – Associazione per Project Manager (APM) – aree esaminate: budgeting and cost management, earned value management, leadership, negotiation.
  • 2005 Corso in Strategic Marketing: Profingest Business School, Bologna – Executive 4 mesi-
  • 2004 Corso in Project Management: Profingest Business School, Bologna– Executive 4 mesi-
  • 1998-2004: Laurea in Ingegneria Gestionale (vecchio ordinamento 5 anni) – Università di Bologna (Italia) votazione 96/100 – Iscrizione all’Albo degli Ingegneri di Bologna (2005) -

Esperienze Professionali

2012- presente

Libero Professionista in collaborazione con Studio Maiese.

Attività: Consulenza gestionale e amministrativa. Collaborazione con lo Studio Maiese di Bologna, specializzato nell'area della consulenza tributaria, svolgendo incarichi di redazioni di piani finanziari e industriali e valutazioni di azienda in ambito di operazioni straordinarie.

2007 - 2011

BASES The Nielsen Company (Oxford – UK). Leader Mondiale Market e Media Research.

Research Analyst Client Consulting. Analisi quantitative di mercato per il lancio di nuovi prodotti nei settori FMCG, Food e Pharma, lavorando a contatto diretto clienti multinazionali quali Pfizer, Heinz, Nestlè e Unilever.