Foto del docente

Federico Munari

Full Professor

Department of Management

Academic discipline: ING-IND/35 Business and Management Engineering

Director of Second Cycle Degree in Engineering Management

News

istruzioni per svolgimento prove scritte online

  1. Modalità di svolgimento dell’esame

    La prova scritta si svolge mediante l’ausilio delle piattaforme EOL e Zoom (oppure EOL e Teams)

    È quindi necessario installare preventivamente sul proprio pc l’applicazione Zoom (oppure Teams)

    A tal fine si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni riportate al link: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online nella sezione “Come sostenere online un esame scritto con Zoom” (oppure “Come sostenere online un esame scritto con Microsoft Teams)

    In breve:

    1. Scaricare l’app di Zoom e fare login con le proprie credenziali di Ateneo.
    Attenzione: è cruciale fare login cliccando su “Sign in with SSO" e inserendo al passaggio successivo il dominio unibo.zoom.us

    2. Verificare il funzionamento di webcam e microfono sulla piattaforma Zoom

    3. Verificare che sul proprio computer siano impostate correttamente le autorizzazioni perché su Zoom sia possibile condividere lo schermo (NB: per i sistemi Mac può essere necessario concedere apposita autorizzazione dal menù privacy).

    Verificare di avere audio e microfono del PC funzionante e una webcam esterna o in alternativa un altro dispositivo per input video (smartphone/tablet/altro PC). In caso di utilizzo dello smartphone come webcam, avere cura di alimentarlo a corrente, non confidare sulla durata della batteria.

  2. Preparazione della postazione di lavoro

    È indispensabile predisporre la postazione di lavoro in una stanza libera da altre persone. Per tutta la durata della prova non è consentito l’ingresso di altri nella stanza.

    È inoltre indispensabile disabilitare tutti i client di sincronizzazione cloud (Dropbox, Onedrive, Google Backup & Sync), avendo cura che ciò risulti visibile dalle icone nelle taskbar. È parimenti vietato l’uso di qualunque client di messaggistica (Whatsapp web, Telegram web, Twitter, etc,) e similari, sia su pc che su smartphone, tablet, etc.).

    È necessario utilizzare un singolo schermo. Prima dell’inizio della prova verrà verificato che non siano collegati più schermi.
    La Commissione potrà procedere a controlli a campione, anche chiedendo di mostrare le cartelle su cui si sta lavorando: per questo è opportuno spostare preventivamente altrove ogni elemento privato (foto, messaggi..) che non si desidera mostrare ai sorveglianti dell'aula.

    Sul pc dovrà essere presente tutto il software necessario (lo stesso utilizzato durante le esercitazioni del corso), preventivamente collaudato e reso stabile a cura del candidato.

    L’esame si svolgera’ completamente online su EOL attraverso il pc.

    Il controllo dello studente da parte del docente avverrà tramite ZOOM attraverso lo smartphone.

    A questo scopo, lo studente dovra’ collocare lo smartphone sulla scrivania alla sinistra del computer

    La telecamera dello smartphone, utilizzata tramite ZOOM, deve inquadrare scrivania, video del computer e studente, in modo che il docente, tramite ZOOM, possa controllare il corretto svolgimento dell’esame.

  3. Connessione

Accertarsi di avere una connessione stabile, preferibilmente via cavo. Assicurarsi di bloccare altri utilizzi che potrebbero appesantire la rete (aggiornamenti, scaricamenti di video etc.). Si consiglia di tenere eventualmente pronto lo smartphone in modalità "hotspot" per condividere la connessione in modo da avere un "piano B" in caso di perdita della connessione principale.

Restare sempre online è indispensabile per garantire la correttezza dell’esame. Brevi, occasionali disconnessioni dovute a problemi di rete saranno tollerate se limitate in numero e durata.

In caso di repentina perdita di connessione in linea di massima il candidato potrà essere riammesso alla prova solo se la connessione sarà ripristinata nel più breve tempo possibile e la disconnessione non si verifica ripetutamente.
In caso di comportamenti non corretti da parte dello studente, l’esame è annullato e dovrà essere ripetuto in uno degli appelli successivi.

In ogni caso, il docente si riserva il diritto di usare il proprio giudizio in funzione della situazione contingente, nonché di tener conto della disconnessione in fase di correzione dell'elaborato.
Nel caso in cui si siano verificate anomalie in fase di prova scritta o di successiva correzioni compiti o episodi di disconnessione, a discrezione del docente lo studente potrà essere sottoposto a una prova orale integrativa nei giorni successivi all’esame.

Se uno studente lascia la postazione prima della fine della prova, si assumerà che si sia ritirato e il suo esame sarà annullato.

4. Cosa fare il giorno dell’esame
  1. Occupare la postazione, che deve essere pronta, così come descritto nella sezione 2. Preparazione della postazione.
  2. Con adeguato anticipo rispetto all’orario di inizio della prova (almeno 15 minuti), accedere a EOL al link eol.unibo.it tramite pc e verificare che sia visibile l’appello a cui si è iscritti, con relativo link all’aula virtuale.
  3. collegarsi a EOL tramite smartphone, andare nella pagina del corso e, solo dallo smartphone, collegarsi al link di ZOOM presente su EOL .
  4. Per accedere all’aula virtuale, cliccare su “Zoom Meeting” e accendere la webcam: il sistema vi metterà in attesa. Gli studenti saranno ammessi all’aula virtuale uno ad uno, previo riconoscimento.
    In caso di appelli affollati, l’attesa potrebbe tuttavia non essere brevissima. Si raccomanda perciò la massima puntualità.
  5. Il docente vi assegnerà a una sotto-aula ("breakout room"), presidiata da un sorvegliante, dove svolgerete la prova e vi chiederà di mantenere sempre condiviso il vostro schermo: questo è assolutamente cruciale per la regolarità dell'esame.
  6. Quando indicato, senza chiudere né mai lasciare l'aula Zoom né disattivare la condivisione schermo, andare su EOL e iniziare la prova.
Terminata la prova, avvisare via chat e quindi abbandonare il meeting zoom.

Published on: November 04 2020