Foto del docente

Federico Marinacci

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Settore scientifico disciplinare: FIS/05 ASTRONOMIA E ASTROFISICA

Nota biografica

Sono un astrofisico teorico che si occupa di formazione ed evoluzione delle galassie ed in particolare delle seguenti tematiche:

  • La conessione tra disco e alone nelle galassie a disco;
  • Formazione ed evoluzione delle galassie a disco in simulazioni cosmologiche;
  • Campi magnetici in simulazioni cosmologiche ed il loro ruolo nell'evoluzione galattica.

Lo scopo principale del mio lavoro di ricerca è di arrivare a comprendere come l'evoluzione delle galassie e dell'ambiente che le circonda sia influenzata dalla loro mutua interazione.

A partire da Gennaio 2019 ho preso servizio come Ricercatore a Tempo Determinato (RTDb) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna grazie ad una borsa del programma Rita Levi Montalcini. Prima di trasferirmi a Bologna ho lavorato come postdoc all'Institute for Theory and Computation dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics (USA), nel Computational Structure and Galaxy Formation Group al MIT Kavli Institute for Astrophysics and Space Research (USA) e all'Heidelberg Institute for Theoretical Studies (Germania).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
federico.marinacci2@unibo.it

Dipartimento di Fisica e Astronomia
Viale Berti Pichat 6/2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Ricevimento presso Dipartimento di Astronomia, via Gobetti 93/2, ufficio 2S2 al secondo piano. Si suggerisce di contattare il docente via email per concordare giorno e orario. Per gli studenti della Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche il ricevimento è ogni venerdì dopo la lezione. Anche in questo caso si invitano gli studenti a concordare le modalità di ricevimento via email.