Foto del docente

Federico Casolari

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/14 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Avvisi

Approfondimenti sulla reazione all'emergenza Coronavirus

F. Casolari, Prime considerazioni sull’azione dell’Unione ai tempi del Coronavirus, rivista.eurojus.it, 1/2020, pp. 95-106.

L’articolo illustra la reazione dell’Unione europea allo sviluppo dell’epidemia di Coronavirus. In particolare, l’analisi si concentra sull’attivazione degli strumenti previsti dallo European Disaster Law, ossia l’insieme delle norme sovranazionali concernenti la gestione di calamità. Al riguardo, particolare enfasi è data al Meccanismo UE di protezione civile e alla Decisione n. 1082/2013/UE relativa alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero ed alle implicazioni giuridiche che derivano dalla loro attuazione. Un altro profilo analizzato nel contributo è relativo all’incidenza delle misure adottate dagli Stati membri per reagire all’emergenza sanitaria sull’acquis dell’Unione, con particolare riguardo al sistema Schengen. Il contributo conclude che il diritto UE, anche alla luce del principio di leale cooperazione, ha portato all’emersione di obblighi di coordinamento che le istituzioni sovranazionali e gli Stati membri debbono implementare nel contrastare il virus.

 

F. Casolari, S.O.S. per la libertà che ci ha dato Schengen, lavoce.info, 27 marzo 2020.

F. Casolari, La protezione dello Stato di diritto nell'Unione europea ai tempi del Coronavirus: se non ora, quando?, SIDIBlog, 7 aprile 2020.

 

Per ulteriori analisi di dottrina v.:

 

L'azione dell'UE è richiamata qui.

Pubblicato il: 02 marzo 2020