Foto del docente

Federica Ruani

Dottoranda

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Nota biografica

Nata nel 1997, mi sono laureata con lode in Chimica e Chimica dei Materiali all'Alma Mater Studiorum di Bologna, il 21 luglio 2019, con una tesi intitolata "Preparazione e ottimizzazione di film mesoporosi ordinati di TiO2 per la fabbricazione di celle fotovoltaiche a base di perovskiti ibride" (Relatrice: professoressa Fabrizia Grepioni, co-relatrice: Dottoressa Chiara Dionigi). 

Ho perseguito la laurea Magistrale internazionale in "Photochemistry and Molecular Materials" a luglio 2021, con lode. L'argomento della tesi era la caratterizzazione fotofisica di Asterischi molecolari persolforati, con la Professoressa Paola Ceroni come relatrice e il Dottor Andrea Fermi come co-relatore. 

Sto frequentando il primo anno del 37° ciclo di dottorato in Chimica presso l'università di Bologna. Lavoro nell'ambito del progetto CONDOR, presso l'istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF) del CNR di Bologna. Il progetto CONDOR è volto alla produzione di carburante attraverso l'uso di diossido di carbonio (CO2) e luce solare come unica fonte energetica. 

Contatti

E-mail:
federica.ruani2@unibo.it

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"
Via Selmi 2, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.