Foto del docente

Federica Giacometti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/04 ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Temi di ricerca

Parole chiave: sicurezza alimentare zoonosi alimentari patogeni emergenti

L'attività di ricerca è rivolta alla Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle zoonosi di natura alimentare e a tematiche rilevanti per la sicurezza alimentare, dall’antimicrobico-resistenza all’epidemiologia, gestione e controllo dei pericoli microbiologici, valutazione del rischio e più in generale ai pericoli microbiologici connessi al consumo di alimenti di origine animale.

Le competenze preminenti riguardano la microbiologia degli alimenti, l’ecologia microbica quantitativa e la microbiologia predittiva degli alimenti, la valutazione del rischio per il consumatore di taluni pericoli biologici e chimici, valutazione di metodiche di tipizzazione e di ricerca di fattori di patogenicità di microrganismi d'interesse, studi di monitoraggio di resistenza antimicrobica in microrganismi indicatori o patogeni raccolti a livello nazionale in differenti tipologie di produzioni alimentari, nell’ambiente e negli animali selvatici o da compagnia.

L'Unità ha sviluppato sinergie con altri gruppi di ricerca che si occupano di contaminanti chimici, aspetti qualitativi, nutrizionali e tipicità dei prodotti.

L'Unità di ricerca sviluppa la sua attività di ricerca collaborando con numerose aziende italiane ed utilizzando il Macello e il Caseificio Didattico Sperimentale del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.