Foto del docente

Federica Giacometti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/04 ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 110KB )

Formazione

Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna nel 2007.

Doctor Europeus in Scienze degli Alimenti, Nutrizione Animale e Sicurezza Alimentare nel 2011; durante il dottorato ha svolto due periodi di studio e ricerca presso Department of Veterinary Epidemiology and Public Health, Royal Veterinary College, Regno Unito.

Nel 2014 ha conseguito, con lode, il titolo di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Carriera accademica

Negli anni 2011-2012, ha svolto attività di ricerca formalizzata da rapporti istituzionali in veste di assegnista di ricerca Post Dottorale per il progetto europeo FP7 project BASELINE “Selection and improving of fit-for-purpose sampling procedures for specific foods and risks” presso il DIMEVET.

Negli anni 2013-2016, attività di ricerca come Tecnico Cat. D a tempo determinato per le esigenze del DIMEVET, Università di Bologna.

Da gennaio 2016, ricopre, il ruolo di Ricercatore presso DIMEVET, Università di Bologna.

Attività Didattica

Negli anni 2010-2012 ha svolto attività di Tutor Didattico per il tirocinio Curricolare di Ispezione, Controllo e Certificazione delle carni fresche ed Ispezione, Controllo e Certificazione degli Alimenti, per il Corso di Studio in Medicina Veterinaria, Università di Bologna.

Dal 2017 è docente del Tirocinio di Ispezione, Controllo e Certificazione degli Alimenti e dell’insegnamento di Ispezione, Controllo e Certificazione degli Alimenti, per il modulo 2 sui prodotti ittici, per il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui Clostridium difficile, Aeromonasspp. e Arcobacterspp. quali patogeni emergenti: ruolo zoonosico, diffusione e circolazione in ambiente animale, alimentare e umano" (Ministero della Salute - Progetto Ricerca Corrente 2014), Caratterizzazione dell’allele A2A2 delle ß-caseine (ricerca commissionata da Granarolo S.p.A.) e Progettazione, raccolta ed elaborazione dati di consumo di antibiotici nelle aziende da latte (ricerca commissionata da Agroalimentare ASSOLAC) come responsabile scientifico.

Referee di numerose riviste internazionali del settore.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Nel 2018 è stata nominata nella Commissione Dimevet per “Osservatorio per la valutazione dellaTerza Missione”.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Topic Editor of the Research Topic Aspergillus-Derived Mycotoxins In The Feed And Food Chain, Frontiers in Microbiology, Food Microbiology,

https://www.frontiersin.org/research-topics/9588/aspergillus-derived-mycotoxins-in-the-feed-and-food-chain

Da giugno 2013 a dicembre 2017, membro dell’Editorial Board e Section Editor Rivista Italian Journal Food Safety (eISSN 2239-7132) http://www.ijfs.it [http://www.ijfs.it/]

Da 31 maggio 2011 a 31 dicembre 2012, membro della segreteria di redazione della Rivista Italian Journal of Food Safety (eISSN 2239-7132) http://www.ijfs.it [http://www.ijfs.it/]

Da 30 giugno 2008 a 30 marzo 2011, membro della segreteria di redazione della Rivista dell’Associazione Italiana Veterinari Igienisti (ISSN 1974-8620).