Foto del docente

Fabio Marri

Professore ordinario

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Temi di ricerca

Edizione del Carteggio muratoriano. Regesto dei corrispondenti di Muratori. Bibliografia e storia della critica muratoriana. Il contributo di Muratori alla cultura europea. Storia della linguistica e dell'insegnamento. L'attività scientifica di Fiorenzo Forti, Martino Capucci e di altri studiosi di Muratori. La lingua dello sport (calcio, atletica, cronache giornalistiche e su internet). Cataloghi di neologismi italiani. La narrativa di Giovannino Guareschi e il suo contributo al lessico italiano. Linguaggio poetico di Giorgio Caproni. Scrittori regionali. Guido Cavani. Lingua e dialetto in Val Padana. Analisi linguistica degli autori della letteratura italiana.

Sotto la supervisione di Marri sono usciti i volumi 11, 35, 19, 16 e 7 dell'edizione nazionale del Carteggio (Carteggi con Cacciago-Capilupi, a c. di M. Al Kalak, novembre 2009; Quadrio-Ripa,a c. di E. Ferraglio, settembre 2008;  Gabriello-Gentili a c. di E. Ferraglio, novembre 2011; D'Abramo-Evangelista a c. di M. Al Kalak, novembre 2012; Bertagni-Bianchini a cura di Marri e E. Ferraglio, aprile 2014). Nel 2008 era stato stampato a cura dell'IBC della Regione Emilia-Romagna il nuovo regesto degli oltre duemila corrispondenti di Muratori, comprensivo di collocazione dei manoscritti relativi e di bibliografia dei volumi di Atti congressuali relativi a Muratori usciti dal 1950 al 1976: opera di Federica Missere e Roberta Turricchia sotto la guida e la revisione di Marri. Il regesto si avvale anche dell'identificazione di alcuni corrispondenti finora sconosciuti, e dell'attribuzione a nomi certi di lettere finora non classificate nell'Archivio Muratoriano. Nel novembre 2009 è stato pubblicato, sul numero annuale degli "Annali Queriniani", il contributo su Muratori, Querini e l'ambiente religioso italo- tedesco. Nel settembre 2010 è uscito, a cura di Marri e M. Lieber, un volume di quasi 500 pagine che contiene La corrispondenza di L. A. Muratori col mondo germanofono. Carteggi inediti: edizione di una quarantina di carteggi, tra cui spicca per dimensioni quello di 142 lettere con lo storico ed erudito G. Philipp Spannagel. Sviluppano questo tema, estendendolo ai rapporti con Scipione Maffei e con l'ambiente della corte imperiale austriaca, due saggi di Marri , il primo uscito in una miscellanea dell'università di Verona (2011), il secondo uscito nel 2012 tra gli atti del convegno "Historia als Kultur" svoltosi a Vienna nel settembre 2010. A seguire si segnalano il "Ritratto" bio-bibliografico di Muratori uscito sulla "Nuova Informazione bibliografica" 2012, e le due voci enciclopediche su Muratori nelle Appendici all'Enciclopedia Treccani: Enciclopedia dell'italiano (2011), e Il contributo italiano alla storia del pensiero. Storia e politica (2013).
Nel settore della letteratura emiliana del Novecento, Marri è stato membro del comitato nazionale per le onoranze a G. Guareschi nel centenario della nascita (1908-2008); nel novembre 2008 è stato tenuto a Parma il convegno principale sul tema, i cui atti sono usciti a stampa al principio del 2010. Altri convegni sullo stesso argomento si sono svolti all'università di Pavia in dicembre 2008 e a Roma, col patrocinio del Parlamento Europeo, nel marzo 2009. Sono a stampa i tre relativi saggi di Marri: quello negli atti del Convegno di Parma si occupa dei primordi del linguaggio guareschiano; quello negli atti del convegno di Pavia (uscito a metà 2010) tratta della lingua del "Mondo piccolo"; quello di Roma è stato rifuso sul "Carrobbio" 2009, ove si compie una rassegna completa delle opere postume e delle ristampe guareschiane, e della bibliografia critica letteraria.
Fabio Marri ha inoltre pubblicato (con ampia postfazione) l'edizione del romanzo Zebio Còtal dell'autore modenese Guido Cavani, corredato dalle illustrazioni inedite del pittore Gino Covili, e una scelta di Racconti dello stesso Cavani, con introduzione (2014), mentre ulteriori saggi su Cavani e l'ambiente culturale modenese del primo Novecento (Delfini, Guanda, Losavio) sono stati pubblicati in varie sedi tra il 2011 e il 2014. Nel campo della poesia contemporanea, un contributo di Marri sul linguaggio poetico di Giorgio Caproni è uscito nella miscellanea per i cento anni dalla nascita dello scrittore (2013).