Foto del docente

Fabio Marri

Professore ordinario

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Avvisi

Registrabilità delle lezioni online

Nella serata del 31 marzo, l'Ateneo ha finalmente predisposto Teams per la registrazione (audio-video) delle lezioni. Come sapete, è dal 2 marzo che lo chiedevo.* Ho immediatamente fatto richiesta di attivare la funzione; aspettiamo di vedere quando sarà attiva, e in ogni caso per noi arriva molto tardi. Per le lezioni precedenti dovrete accontentarvi dei file audio che avete spontaneamente registrato, combinandoli coi testi presenti su IOL.

 

* vedere miei email del 28 febbraio (agli uffici tecnici) e del 4 marzo a una studentessa:

28 febbraio - Ho letto le istruzioni, we shall overcome, però non capisco due cose:
1- informate su come proiettare file esterni (ppt, jpg ecc.), ma non dite su come rendere visibili i file che già risiedono all'interno di IOL (cioè gli Argomenti già predisposti per le lezioni). Forse la cosa è automatica e non necessita spiegazioni. La mia lezione di solito si basa sul commento di un materiale già inserito in IOL, e qualche volta con l'aggiunta di materiali pescati dal web (per es. dal sito unibo.it/ dizionari, oppure Almare). Mi basterebbe poter parlare durante la visione di queste cose
2- non capisco se le lezioni (cioè la mia voce) possano essere registrate, di modo che gli studenti impossibilitati in quell'ora possano scaricare il podcast (si dice così?). Suppongo di sì ma anche qui vorrei averne la certezza e sapere come si fa.

4 marzo -I tecnici mi hanno confermato che l'opzione è stata disattivata, col pretesto ufficiale di non appesantire il sistema che è stressato, ma con l'intenzione segreta di costringere noi docenti a essere presenti nelle ore di lezione, e non registrarle (come ho detto ieri a lezione) al Papeete, o a casa nostra, evitando di venire in ateneo. A lezione ho dunque aggiunto che forse è una questione di koennen, ma è soprattutto una questione di duerfen. Man kann, aber darf es nicht. Ho fatto la segnalazione all'Ateneo, che ci ha chiesto il gradimento sulla nuova modalità, spiegando che la registrazione consentirebbe anche ai non frequentanti di 'frequentare'. Aspetto risposta, se ci sarà. Esistono programmi che consentono di registrare, il mio tecnico di dipartimento me ne ha anche citato il nome, ma ovviamente si è rifiutato di attivarlo sul mio pc di aula!

Pubblicato il: 01 aprile 2020