Foto del docente

Fabio Bernardi

Professore a contratto

Area Formazione e Dottorato

Curriculum vitae

Settembre 2020 – Attuale

Università degli Studi di Bologna

Professore a Contratto

94128 - TEORIE E TECNICHE PER PARLARE IN PUBBLICO CON ELEMENTI DI ANALISI DELLE DINAMICHE DI GRUPPO

Competenze trasversali

Area Formazione e Dottorato

 

Febbraio 2020 – Attuale

Gesco Scral - Gruppo Amadori (www.amadori.it) – Cesena HQ

Direttore Centrale Sviluppo Organizzativo

Riportando direttamente all’Amministratore Delegato ho la responsabilità completa di tutte le attività inerenti lo sviluppo delle risorse umane con un particolare focus verso tutta la popolazione manageriale di medio/alto livello (pianificazione delle carriere, sviluppo personale e manageriale, piani di successione e di rimpiazzo, progettazione di un’academy aziendale).

Obiettivo primario: preparare e formare tutta la catena manageriale ed il passaggio generazionale.

 

Gennaio 2019 – Febbraio 2020

Gesco Scral - Gruppo Amadori (www.amadori.it) – Cesena HQ

Consulente Sviluppo Potenziale Capitale Manageriale

Riportando direttamente al Consiglio di Presidenza ho implementato un sistema di valutazione del potenziale manageriale rivolto a tutta la popolazione manageriale (Dirigenti e Quadri); è stato dato l’avvio al percorso di sviluppo manageriale col coinvolgimento di tutto il management.

Obiettivo primario: pianificare lo Sviluppo Organizzativo.

 

Febbraio 2019 – Febbraio 2020

Ammeraal Beltech Italy Srl - Ammega Group ( [http://www.ammega.com/]) – Bologna HQ

Direttore Risorse Umane Italia (Temporary Management)

Riportando direttamente al Country Manager ho la responsabilità completa di tutte le attività inerenti la gestione delle risorse umane (selezione, formazione, sviluppo, disegno organizzativo, salute e sicurezza, relazioni industriali, amministrazione del personale) di 5 plant produttive (1 principale e 4 satelliti) e di un quartier generale.

Obiettivo primario: pianificare ed eseguire un progetto di fusione tra le due entità italiane del gruppo; armonizzare contrattualmente ed organizzativamente per una migliore efficacia ed efficienza.

Riporto funzionalmente all’Head of HR del gruppo Ammega in Olanda.

 

Aprile 2019 – Aprile 2020

Università degli Studi di Bologna (www.unibo.it)

Unico membro esterno del Centro per l’Innovazione della Didattica (https://centri.unibo.it/centroinnovazionedidattica/it/organizzazione/centro )

Si tratta, a livello di Ateneo ma anche a livello di Dipartimento, di mettere in campo obiettivi, strumenti, azioni e verifiche, attraverso cui realizzare una politica di qualità per migliorare costantemente la propria offerta formativa.

Il sistema per la qualità della didattica dell'Università di Bologna, viene messo al servizio dei progetti di innovazione della didattica per verificarne l'efficacia e il ritorno in un'ottica di miglioramento continuo.

Nella progettazione del sistema, particolare attenzione è data alla valorizzazione delle buone pratiche già in essere. In questi termini sono definiti percorsi di formazione al ruolo attivati mediante un processo bottom-up che attraverso la leva formativa, fa emergere e mette in condivisione le esperienze virtuose di gestione dei corsi di studio, in tutte le sue dimensioni.

Sono quindi proposte azioni formative rivolte ai componenti del Presidio per la qualità, per i Coordinatori dei Corsi di studio, per le Commissioni Paritetiche Docenti e Studenti e per tutti i ruoli che, a vario titolo, intervengono nel processo di assicurazione della qualità della didattica dell'Ateneo di Bologna.

 

Maggio 2017 – Dicembre 2018

International Footwear Investments BV - Bata Shoes Group (www.bata.com ) – Padova HQ

Direttore Risorse Umane Europa (Bata e AWLab)

Riportando direttamente al Presidente della Regione Europea, ho avuto la responsabilità di tutte le operazioni HR a livello europeo gestendo un team multiculturale e multilingua (Italia, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia).

Riporto diretto di tutti gli HR Managers dei paesi coordinati.

L’obiettivo è stato quello di ristrutturare le organizzazioni locali attraverso la creazione di funzioni comuni con approccio Shared Service snellendo le organizzazioni locali per avere maggiore efficienza, scalabilità e miglioramento dei processi organizzativi.

 

Gennaio 2016 – Maggio 2017

Orio Italy Srl (www.orio.com ) – Orio AB Automotive - Importatore ufficiale ricambi originali Saab – Bologna HQ

Amministratore Delegato Italia

Riportando direttamente al CEO svedese del gruppo, ho avuto la responsabilità per lo sviluppo del business ricambi nel mercato italiano.

Riporto diretto di 4 Responsabili Commerciali di Zona, 1 Responsabile Marketing e Prodotto, 1 Responsabile Amministrativa e Supporto Business.

Ho avuto la responsabilità di incrementare i risultati di vendita (ingrosso e retail) e proteggere il parco auto circolante Saab dal suo naturale declino.

Il Governo Svedese (azionista di maggioranza di Orio AB ha poi deciso di non proseguire lo sviluppo del business nei mercati locali e ho dovuto chiudere la filiale locale con conseguente piano di mobilità e licenziamento dei dipendenti, obiettivo raggiunto senza alcun contenzioso individuale e collettivo.

 

Ottobre 2015 – Dicembre 2015

Orio Italy Srl (www.orio.com ) – Orio AB Automotive - Importatore ufficiale ricambi originali Saab – Bologna HQ

Direttore Vendite Italia

Riportando direttamente al CEO della filiale italiana, ho avuto la responsabilità per la gestione della rete vendite nel mercato italiano.

Riporto diretto di 4 Responsabili Commerciali di Zona.

Questo ruolo è stato propedeutico al passaggio di consegne col precedente Amministratore Delegato che si stava ritirando dal lavoro succedendo al suo ruolo alla data del 1Gennaio 2016.

 

Settembre 2008 – Settembre 2015

Grandvison Italy (www.grandvision.it ) – GrandVision BV (www.grandvision.com ) – Distribuzione organizzata di prodotti ottici - Bologna HQ

Direttore Risorse Umane Italia

Riportando direttamente al CEO della filiale italiana, ho gestito in toto il Dipartimento HR coordinando un team di 11 risorse ( 2 in ambito ricerca, selezione e sviluppo più 1 stagista, 2 in ambito amministrazione del personale, 4 in ambito formazione, 2 in ambito servizi generali.

Riporto funzionale al Direttore Globale HR del Gruppo GrandVison in Olanda-

Le mie aree di responsabilità dirette e non delegate: sviluppo organizzativo, relazioni sindacali, comunicazione interna, diritto del lavoro e contenzioso.

Project leader Globale per il Gruppo GrandVison di: analisi di clima organizzativo, modello di piani di successione, piattaforma e-learning, Corporate Training Academy.

Implementazione di un portale intranet collaborativo, implementazione di un sistema IT per la gestione del personale.

Vincitore del premio HR Innovation Award del Politecnico di Milano nel 2012.

Durante la mia gestione la catena è passata da 85 a 400 negozi attraverso numerose acquisizioni per creare la più grande catena di ottica a livello italiano.

 

2006 – 2018

Astra Tech/Dentsply SpA - Astra Zeneca Pharma Group (www.astrazeneca.com) - Bologna HQ

Direttore Risorse Umane Italia

Riportando direttamente al CEO della filiale italiana, ho gestito in toto la creazione del Reparto HR fino a quel momento non presente implementando: politiche e procedure, regolamento aziendale, pesatura delle pozioni e politica retributiva, sviluppo organizzativo, pianificazione carriere, piani di valutazione e MBO, comunicazione interna.

Riporto diretto di 3 risorse (1 specialista selezione e formazione, 1 specialista amministrazione del personale, 1 specialista comunicazione interna.

Riporto funzionale al Direttore HR di Gruppo in Svezia.

Responsabile internazionale per piani di successione, sviluppo organizzativo.

 

2003 – 2005

Nike Italy Srl (www.nike.com) - Bologna HQ

Responsabile Formazione e Sviluppo Italia

Riportando direttamente al Direttore Risorse Umane Italia, ho avuto la responsabilità di progettare ed applicare l’intero processo di sviluppo e formazione in linea coi fabbisogni aziendali e con l’assessment delle competenze.

Riporto funzionale al Direttore Vendite Italia in qualità di HR Business Partner e al Direttore Sviluppo EMEA in qualità di Coordinatore Progetti Internazionali sviluppo E- Learning.

Responsabile per il coaching manageriale e per tutto il processo di pianificazione delle Risorse Umane (HRP).

 

2000 – 2003

Saab Automobili Italia SpA (General Motors) - Bologna HQ

Responsabile Formazione e Sviluppo delle Persone Italia

Riportando direttamente all’Amministratore Delegato ho avuto la responsabilità di creare tutta la struttura organizzativa, dei contenuti e logistica dell’Academy interna (Centro di Formazione Saab Italia) sia per quanto riguarda la Formazione Tecnica che la Formazione Manageriale e Commerciale rivolta alla Rete Vendita (inizialmente 50 concessionari diretti e circa 500 persone).

Responsabile della Formazione del personale dell’headquarter.

Responsabile del processo di valutazione delle prestazioni e delle competenze.

Responsabile per il coordinamento di formatori esterni.

 

1997 – 1998

Università degli Studi di Bologna – Università degli Studi di Ferrara

Professore a Contratto

Insegnamento e ricerca nel campo della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Climi e Culture Organizzative, Gestione e Formazione delle Risorse Umane; autore di varie pubblicazioni scientifiche nel campo della Psicologia del Lavoro; Dipartimento di Organizzazione e Sistema Politico, Università di Bologna.

Docente a contratto di Teoria a Tecniche delle Dinamiche di Gruppo – Corso di Laurea in Filosofia, Università di Ferrara.

 

1996 – 2000

Università degli Studi di Bologna

Coordinatore Didattico e Scientifico

Coordinamento didattico della Scuola di Specializzazione biennale in Relazioni Industriali e del Lavoro.

Coordinamento scientifico Corso di Perfezionamento annuale in Teorie e Tecniche di Gruppo.

 

Formazione

1994 - 1997

Università degli Studi di Bologna – Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica

Dottorato di Ricerca (PhD) in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Vincitore di borsa di studio nazionale e tesi di dottorato depositata presso le Biblioteche nazionali di Roma e Firenze.

 

1993

Università degli Studi di Bologna

Laurea vecchio ordinamento in Scienze Politiche e Sociali

Indirizzo specialistico in Scienze Sociali (equiparata a Laurea in Sociologia).

Corso di studi in ambito Psicosociale.

Tesi di Laurea in Psicologia del Lavoro (Prof. Enzo Spaltro).

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

Inglese Fluente sia parlato che scritto.

Francese scolastico.

 

COMPETENZE SPECIALISTICHE

Conoscenza professionale di ambiente Office e Apple; utilizzo professionale dei programmi: Excel, PowerPoint, Stat View, SPSS for Statistics. Lotus Notes, Photoshop.

Trainer Certificato programma di Formazione MPG di Blessing White International.

Assessor certificato Test DISC.

Assessor certificato Cubiks.

 

COMPETENZE TRASVERSALI

Comunicazione interpersonale assertiva,

Public Speaking ed Influencing skills

Lavoro in Team.

Project Management.

Disegno e Progettazione Organizzativa.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Membro Associazione Italiana Direttori del Personale AIDP.

Membro Associazione Italiana Formatori AIF.