Foto del docente

Eriel Pérez Zapico

Dottorando

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Assegnista di ricerca

Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Meccanica Avanzata e Materiali

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna dal 2019, svolge le sue ricerche nell'ambito delle tecnologie di fabbricazione. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle applicazioni laser, saldatura e taglio laser e alla saldatura ad arco. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della microsaldatura laser di materiali dissimili alto riflettenti mediante laser per la produzione di batterie.

Formazione

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2009 presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università Centrale “Marta Abreu” di Las Villas, Cuba.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza (dal 2014 al 2019) per l'Università Centrale “Marta Abreu” di Las Villas a Cuba, diviene a fine 2019 Assegnista di ricerca, presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Meccanica Avanzata e Materiali dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Attività didattica

Dal 2014 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università Centrale “Marta Abreu” di Las Villas, Cuba.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di Ricerca sull’Ottimizzazione dei parametri e simulazione di saldatura CMT (2015-2017), Progetto di Ricerca su Laser Cladding: stampa 3D di pezzi in metallo duro AISI 316L (2018), Progetto di ricerca Ottimizzazione tecnologica di saldature laser su materiali alto-riflettenti per la produzione di batterie (POR FESR 2019).
Visiting researcher presso l'Università di Bologna nell'ambito del programma MAECI 2015, 2016, 2018.
Referee di riviste internazionali nel settore delle Tecnologie di fabbricazione meccanica.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.