Foto del docente

Enrico Pitozzi

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/05 Performing Arts

CORSO DI ALTA FORMAZIONE MALAGOLA - RAVENNA (SCADENZA BANDO 31 LUGLIO 2021)

IniziaMALAGOLA, la Scuola di vocalità diretta da Ermanna Montanari,co-fondatrice edirettrice artistica del Teatro delle Albe, con la vicedirezione di Enrico Pitozzi, studioso e docente dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Alla direzione organizzativa Silvia Pagliano.L'identità visiva della Scuola è firmata dall'artistaStefano Riccie la cura della comunicazione è diMarco Sciotto.

Al centro della Scuola di vocalità c'èil corso di Alta Formazione MALAGOLA Pratiche di creazione vocale e sonora, che ha l’obiettivo di preparare e consolidare professionalmente figure che gravitano nell’ambito della creazione e della comunicazione artistica, dal teatro - performer, attori, cantanti e/o strumentisti - alla produzione multimediale - radio, audioguide, audiolibri, ecc. - la cui pratica è indirizzata a esplorare la voce e le sue interazioni con il suono e la musica strumentale, elettroacustica ed elettronica. Tra idocenti, insieme a Montanari e Pitozzi, figure di primo piano della sperimentazione vocale e sonora nazionale ed internazionale, della ricerca estetica, e della foniatria.

Malagolafa parte delle attività di formazione teorico-pratiche avviate dal Centro di produzioneedente di formazione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro.
Tra i partner del corso: Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, Mar-Museo d'Arte della Città di Ravenna, Ravenna Festival, Fondazione Flaminia-Per l'Università in Romagna, Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi-Ravenna,ATER Fondazione, Santarcangelo Festival, L'arboreto-Teatro Dimora Mondaino, Fondazione I Teatri-Reggio Emilia, La Voce Artistica, Masque Teatro, Start Cinema, BH Audio, Edison Studio, Pms Studio, Italian and American Playwrights project-Umanism LLC- Martin E. Segal Theatre Center, The International Voices Project.

scarica il comunicato
scarica il bando
informazioni:
Fb/Ig @MalagolaRavenna | teatrodellealbe.com

MALAGOLA Pratiche di creazione vocale e sonora
corso di alta formazione gratuito per 15 studenti
Ravenna | dal 18 ottobre al 14 aprile
scadenza candidature 31 luglio
malagola@teatrodellealbe.com [mailto:malagola@teatrodellealbe.com]

Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di GR n.401 del 29/03/2021, Rif.PA 2020-15422/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo P.O. 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna

Published on: July 06 2021