Foto del docente

Enrico Malossi

Adjunct professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

News

Nuova modalità di frequentazione laboratori del Corso di laurea magistrale SFP

Gentilissime studentesse, gentilissimi studenti,vi invitiamo a leggere questo avviso che tratta le modalità di frequenza dei Laboratori:
https://corsi.unibo.it/magistralecu/ScienzeFormazionePrimaria/bacheca/avviso-su-frequenza-laboratori-e-tirocinio-indiretto-a-a-2021-22

Come avete appena letto:

  • è stata ribadita l'importanza culturale e pedagogica della frequenza in presenza, come condizione fondamentale per costruire progressivamente le competenze professionali, in questo caso quella progettuale, didattica e valutativa;
  • la frequenza in presenza è considerata una condizione importante da perseguire con continuità e non ad intermittenza;
  • tenuto conto delle recenti deliberazioni degli Organi Accademici, le attività didattiche saranno comunque erogate anche online, affinché gli/le studenti/esse non perdano la frequenza laddove esistano ragioni di impossibilità o evidente ostacolo ad essere presenti in aula. Tale nuova indicazione non ha valore retroattivo.
Quindi, a seguito delle recenti delibere di Ateneo, è ripristinata la situazione presentata a inizio laboratorio: ciascuno di voi riacquista il proprio status iniziale ( eravate quasi tutti in presenza).
Quindi chi frequenta in presenza, dovrà mantenere la continuità nella prospettiva di:
  • vivere un contesto esperienziale che possa esprimere il massimo delle proprie potenzialità;
  • imparare le abilità pratiche di progettazione e valutazione;
  • consolidare l le relazioni con i vostri colleghi ( aspetto anche questo non marginale, che talvolta avete positivamente sottolineato anche voi).
  • non appesantire i propri colleghi nei momenti di lavoro di gruppo;
  • ascoltare attivamente il contributo dei membri del proprio gruppo e anche quelli degli altri;
  • continuare a fissare contenuti o concetti in modalità attenta e partecipata;
  • rafforzare il rapporto docente-studente per coltivare quella dinamica positiva di ascolto, scambio, interazione e feedback ricorsivi su aspetti pratico-operativi, teorici e relazionali.
Se chi frequenta dovesse riscontrare effettive, reali e gravi problematiche a essere presente fisicamente nelle lezioni di Laboratorio, potrà richiedere con il congruo anticipo di almeno 1 giorno la possibilità di seguire a distanza. Non saranno accolte richieste che non soddisfano tale criterio. In linea di massima si consiglia il confronto con il docente per altre situazioni eccezionali, particolari e specifiche.
Rimane ovviamente la possibilità di effettuare assenze per un massimo di 10 ore.

"Status a distanza".
Chi a inizio laboratorio aveva lo status a "distanza" e intende confermarlo, deve segnalarlo nuovamente al docente di riferimento . Chi, con le disposizioni precedenti, è riuscito a trovare soluzioni congeniali per frequentare in presenza, avendo superato le criticità che si erano rilevate e manifesta la volontà di proseguire in tale direzione, sarà ammesso alla presenza in aula. Non vi neghiamo che caldeggiamo e speriamo particolarmente in questa ipotesi!
Ci dispiace dover intervenire nuovamente su tali aspetti, ma abbiamo accolto cambiamenti che sono sopraggiunti in corsa.
Certi di poter contare sulla vostra collaborazione, che è sempre stata positiva,
Vi porgiamo cordiali saluti, I conduttori dei LABORATORI

Published on: February 23 2022