Foto del docente

Elisabetta Modena

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Nota biografica

Elisabetta Modena è Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte e dello Spettacolo (Università di Parma 2010) e assegnista post-doc presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto ERC Advanced Grant “An-Iconology. History, Theory and Practices of Environmental Images” coordinato da Andrea Pinotti.

I suoi principali temi di ricerca sono l'arte contemporanea, la museologia e la museografia, le Digital Humanities e la cultura videoludica. È stata borsista presso CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell'Università di Parma (2017-2018) e docente a contratto di Sceneggiatura per i videogiochi (2010-2019), Museologia del contemporaneo (2015-2019) e Fenomenologia dell'immagine (2017-2019) all'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Come curatrice ha organizzato mostre nazionali e internazionali in sedi pubbliche e private (MAXXI, Roma; CSAC, Parma; MSU, Zagabria; Galleria del Premio Suzzara). Insieme a Marco Scotti, è fondatrice e curatrice di MoRE (www.moremuseum.org ), un museo e archivio digitale dedicato a progetti di arte contemporanea non realizzati.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
elisabetta.modena@unibo.it

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Per il ricevimento si prega di inviare una mail al docente per concordare un appuntamento