Foto del docente

Elisa Ercolessi

Associate Professor

Department of Physics and Astronomy

Academic discipline: FIS/02 Theoretical Physics, Mathematical Models and Methods

ESAMI di FISICA GENERALE (Modulo 2) per L MATEMATICA

Informazioni generali

• Le modalità e il programma d'esame sono indicati sulla guida web. Sono programmati tre appelli nella sessione estiva, uno in quella autunnale e due in quella invernale.
  • Le date e il luogo degli esami (scritti e orali) sono pubblicati su Almaesami. E' obbligatoria l'iscrizione alla lista.
  • La registrazione del voto avviene dopo il superamento di entrambi i moduli. Lo studente e' pregato di mandare un mail per segnalare di avere superato entrambe le prove.
  • In caso di problemi mandare un e-mail a: elisa.ercolessi@unibo.it

Informazioni relative alle modalità telematiche

In adempienza all’attuale normativa che risponde all’emergenza sanitaria, sia la prova scritta che quella orale sono svolte in modalità telematica.

Si invita a leggere le istruzioni generali predisposte dall’Ateneo alla pagina:

Di seguito, potete trovare le procedure dettagliate per sostenere l’esame del corso.

Siamo consapevoli del fatto che alcuni studenti potrebbero avere particolari difficoltà tecnologiche. Nel caso i problemi fossero davvero gravi, contattate il docente con sufficiente anticipo.

Prova scritta obbligatoria (di entrambi i Moduli)

• Il compito (quiz a risposta multipla) sarà somministrato telematicamente. Sarà utilizzata la piattaforma EOL, con collegamento alla classe virtuale creata dal docente tramite Zoom.

L’iscrizione su AlmaEsami è obbligatoria entro 5 giorni prima della data fissata.

Nel caso di un alto numero di iscritti gli studenti saranno divisi in più turni, che saranno convocati e si concluderanno nella fascia oraria indicata su AlmaEsami, secondo un calendario che sarà reso noto 4 giorni prima.

Non è possibile chiedere di essere spostati in altro turno.

Lo studente può ritirarsi in qualunque momento: per motivi organizzativi, si prega di cancellarsi da AlmaEsami oppure avvisare il docente.

• È indispensabile essere dotati di un computer (no cellulare, no tablet) con webcam in grado di riprendere lo studente, collegato alla rete internet con la miglior capacità di banda disponibile.

È necessario posizionarsi da soli in una stanza ben illuminata.

È necessario mostrare un documento di riconoscimento con fotografia.

• All’orario di convocazione, la Commissione procede al riconoscimento dei singoli studenti, ammettendoli in una o più aule virtuali. Ogni aula virtuale è sorvegliata da un docente della Commissione.

Una volta ammesso all’aula virtuale, lo studente deve condividere lo schermo e mantenere accesa la telecamera e il microfono per tutta la durata della prova.

È necessario mantenere il silenzio. Studenti e docente possono comunicare via chat, sia pubblicamente che in forma privata.

In qualunque momento, il docente può chiedere di effettuare una verifica della stanza in cui si trova lo studente tramite la webcam.

• Il test deve essere completato in un tempo di 1h30min, cliccando sulla risposta scelta per ognuna delle domande.

Il test è uguale per tutti, ma l’ordine delle domande e delle risposte per ciascuna domanda è casuale e varia per ogni studente.

È possibile completare il test andando avanti e indietro tra le varie domande e rispondendo alle domande in un qualunque ordine.

È possibile utilizzare fogli bianchi e penna per malacopia; non si possono consultare manuali o appunti.

È necessario dotarsi di una calcolatrice (il telefono cellulare non è ammesso).

Prova orale facoltativa (di entrambi i Moduli)

• La prova orale è facoltativa e l’iscrizione ad essa deve essere effettuata tramite AlmaEsami: la prenotazione si chiude la sera precedente della data fissata.

Lo studente deve collegarsi all’aula virtuale creata via Teams dal docente all’ora prestabilita.

Per sostenere l’esame sono necessari un microfono e una webcam.

Deve essere mostrato un documento d’identità valido.

• Per poter sostanziare le proprie risposte con formule e/o grafici è necessario che lo studente si attrezzi per poter condividere con il docente ciò che scrive. Questo può essere fatto in diversi modi: tramite una tavoletta grafica, tramite una ripresa in diretta del foglio/lavagna su cui si scrive; facendo una foto/scan del foglio su cui si è scritto, o altre modalità simili.

Gli studenti con disabilità o DSA sono pregati di consultare le indicazioni alla pagina: http://www.studentidisabili.unibo.it/servizi-agli-studenti

Published on: May 12 2020