Foto del docente

Elisa Ercolessi

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/02 FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI

Avvisi

ESAMI di FISICA GENERALE (Modulo 1 e 2) per L MATEMATICA

Esame di Fisica Generale – Laurea in Matematica

Prova scritta: 15 settembre 2020

Modulo prof.ssa Ercolessi h. 9.00

Modulo prof. Casadio h. 14.00

Prova orale: 16 settembre h. 9.00

 

Informazioni generali

  • Le modalità e il programma d'esame sono indicati sulla guida web.
  • In adempienza all’attuale normativa (Fase 3) che risponde all’emergenza sanitaria, la prova scritta potrà essere svolta sia in presenza che on-line, mentre la prova orale sarà svolta in modalità telematica.
  • Le date e il luogo degli esami (scritti e orali) sono pubblicati su Almaesami. E' obbligatoria l'iscrizione alla lista (per le prove scritte entro 5 giorni prima della data fissata).

    Attenzione: le liste di iscrizione per la prova scritta in presenza o a distanza sono separate.

    Lo/a studente/essa può ritirarsi in qualunque momento: per motivi organizzativi, si prega di cancellarsi da AlmaEsami oppure avvisare il docente.

  • La registrazione del voto avviene dopo il superamento di entrambi i moduli. Lo/a studente/essa è pregato di mandare un mail per segnalare di avere superato entrambe le prove.
  • In caso di problemi mandare un e-mail a: elisa.ercolessi@unibo.it
  • Gli/le studenti/esse con disabilità o DSA sono pregati/e di consultare le indicazioni alla pagina: http://www.studentidisabili.unibo.it/servizi-agli-studenti

    Di seguito, potete trovare le procedure dettagliate per sostenere l’esame del corso.

    Si invitano gli/le studenti/esse a leggere le istruzioni generali predisposte dall’Ateneo alla pagina:

    https://www.unibo.it/it/ateneo/covid-19-misure-adottate-da-alma-mater/vivere-l2019universita-in-sicurezza-misure-e-comportamenti-anti-contagio


    Prova scritta

    Nel caso di un alto numero di iscritti gli/le studenti/esse saranno divisi in più turni, che saranno convocati e si concluderanno nella fascia oraria indicata su AlmaEsami, secondo un calendario che sarà reso noto 4 giorni prima. Non è possibile chiedere di essere spostati in altro turno.

    Il compito (quiz a risposta multipla) sarà somministrato telematicamente. Sarà utilizzata la piattaforma EOL.

    Il test deve essere completato in un tempo di 100min, cliccando sulla risposta scelta per ognuna delle domande.

    Il test è uguale per tutti, ma l’ordine delle domande e delle risposte per ciascuna domanda è casuale e varia per ogni studente.

    È possibile completare il test andando avanti e indietro tra le varie domande e rispondendo alle domande in un qualunque ordine.

    È possibile utilizzare fogli bianchi e penna per malacopia; non si possono consultare manuali o appunti.

    È necessario dotarsi di una calcolatrice (il telefono cellulare non è ammesso).

    PROVA SCRITTA in PRESENZA

    La prova scritta in presenza può essere sostenuta nel Laboratorio di Informatica di via Filippo Re 2/II, dove allo/a studente/essa sarà messo a disposizione una postazione informatica con cui collegarsi a EOL per sostenere l’esame. La sorveglianza sarà effettuata direttamente dal docente presente e quindi non è necessario usare la piattaforma Zoom.

    Modalità di accesso e regole di sicurezza.

  • Si accede al Laboratorio di Informatica da via Filippo Re 2/II (dal retro della sede del Dipartimento di Fisica e Astronomia di v. Irnerio 46).
  • All’ora di convocazione, i/le candidati/e devono presentarsi muniti di mascherina, che deve essere indossata in ogni momento.
  • I/le candidati/e devono attendere all’esterno dell’edificio in fila, mantenendo la distanza di sicurezza (almeno 1 metro).
  • I/le candidati/e sono ammessi all’interno uno alla volta, su chiamata del docente presente.
  • All’entrata, il/la candidato/a deve sanificarsi le mani con il gel messo a disposizione. Inoltre verrà misurata la temperatura con il termoscanner. Se la temperatura fosse maggiore o uguale a 37.5° il/la candidato/a dovrà lasciare nominativo, numero di telefono e indirizzo email e andare subito a casa.
  • Dopo il riconoscimento, al/alla candidato/a verrà assegnata una postazione nell’aula, scelta in modo da garantire la distanza di sicurezza.
  • Lo/a studente/essa deve restare al proprio posto per tutta la durata dell’esame.
  • Al termine dell’esame, i/le candidati/e potranno uscire uno alla volta su indicazione del docente presente.
  • Lo/a studente/essa è quindi tenuto/a a lasciare immediatamente l’edificio e a non formare assembramenti all’uscita.

    PROVA SCRITTA a DISTANZA

    La prova scritta a distanza si svolge tramite piattaforma Zoom.

    Modalità di svolgimento.

  • È indispensabile essere dotati di un computer (no cellulare, no tablet) con webcam in grado di riprendere lo studente, collegato alla rete internet con la miglior capacità di banda disponibile.

    È necessario posizionarsi da soli in una stanza ben illuminata.

    È necessario mostrare un documento di riconoscimento con fotografia.

  • All’orario di convocazione, la Commissione procede al riconoscimento dei singoli studenti, ammettendoli in una o più aule virtuali. Ogni aula virtuale è sorvegliata da un docente della Commissione.

    Una volta ammesso all’aula virtuale, lo studente deve condividere lo schermo e mantenere accesa la telecamera e il microfono per tutta la durata della prova.

    È necessario mantenere il silenzio. Studenti e docente possono comunicare via chat, sia pubblicamente che in forma privata.

    In qualunque momento, il docente può chiedere di effettuare una verifica della stanza in cui si trova lo studente tramite la webcam.

    Prova orale

  • La prova orale per entrambi i moduli è facoltativa e l’iscrizione ad essa deve essere effettuata tramite AlmaEsami: la prenotazione si chiude la sera precedente della data fissata.

    Lo studente deve collegarsi all’aula virtuale creata via Teams dal docente all’ora prestabilita.

    Per sostenere l’esame sono necessari un microfono e una webcam.

    Deve essere mostrato un documento d’identità valido.

  • Per poter sostanziare le proprie risposte con formule e/o grafici è necessario che lo studente si attrezzi per poter condividere con il docente ciò che scrive. Questo può essere fatto in diversi modi: tramite una tavoletta grafica, tramite una ripresa in diretta del foglio/lavagna su cui si scrive; facendo una foto/scan del foglio su cui si è scritto, o altre modalità simili.


Pubblicato il: 03 settembre 2020