Foto del docente

Eleonora Pagani

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Nata il 17 agosto 1989.


Dopo il diploma di liceo classico con lode nel 2008, lo stesso anno è stata ammessa al Collegio Superiore dell'Università di Bologna.

 

Si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Bologna nel luglio 2013 con una tesi in diritto commerciale, relatore Prof. Antonio Rossi, conseguendo la votazione di 110 cum laude e nel 2014 ha ottenuto la licenza magistrale del Collegio Superiore dell'Università di Bologna.

 

Ammessa al dottorato di ricerca in "Istituzioni e Mercati, Diritti e Tutele" con indirizzo in "Diritto delle Società e dei Mercati Finanziari" presso l'Università di Bologna nel 2013 con un progetto di ricerca sulla partecipazione dei lavoratori al capitale di impresa, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2017.

 

Nel 2015 è stata segnalata quale candidato particolarmente meritevole ai fini dell'assegnazione della Borsa di Studio Menichella della Banca d'Italia ed è risultata assegnataria di una borsa di ricerca di tre mesi su un progetto dal titolo "banche cooperative" presso la Divisione di Vigilanza, Sezione Normativa, della Banca d'Italia, della quale ha fruito da maggio a luglio 2015.

 

Dal 2016 è cultore della materia di diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

 

Dal 1° novembre 2019 è titolare di un assegno di ricerca in diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, Sede di Ravenna.


E' membro della redazione del sito www.dirittobancario.it (area giurisprudenza fallimentare) e di quella dell'Osservatorio sulle Crisi d'Impresa.

 

E' autrice di pubblicazioni in materia di diritto commerciale, bancario e fallimentare.

 

Oltre all'attività accademica, esercita l'attività di avvocato presso lo Studio Legale Rossi - Professionisti Associati di Bologna.

 

Ha ottenuto le certificazioni di lingua inglese C1 (IELTS Academic 8.0) e di lingua tedesca B1 (Zertifikat Deutsch).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.