Foto del docente

Adjunct professor

Department of History and Cultures

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Teaching tutor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

News

PERCORSI DI DOCUMENTAZIONE E RETE DEI SERVIZI TEORIE E STRATEGIE DELLA DOCUMENTAZIONE (studenti in debito)

Gli studenti in debito d’esame per il corso PERCORSI DI DOCUMENTAZIONE E RETE DEI SERVIZI e TEORIE E STRATEGIE DELLA DOCUMENTAZIONE per acquisire i relativi crediti dovranno presentare un elaborato scritto.

Lo studente è tenuto a preparare una tesina scritta (minimo 8 cartelle/16.000 caratteri) in cui dovrà descrivere cosa si intende in generale per documentazione e nello specifico per documentazione educativa, dove questa viene conservata, quali sono i principali luoghi di conservazione della memoria.

In alternativa si potrà scegliere di descrivere le fonti, i luoghi di conservazione della memoria, con particolare attenzione alle fonti archivistiche per la scuola ed agli archivi scolastici.

Laddove possibile è consigliato descrivere un percorso/progetto di documentazione svolto in ambito di tirocinio/lavoro.

Nella redazione della tesina, in particolare per studenti che non hanno esperienze di documentazione, è necessario seguire il testo:

Dal documento alla documentazione. Nuove competenze per la memoria e per l'identità nella scuola dell'informazione, a cura di Dario Ragazzini, Le Monnier, Firenze 2001, pp. 1-234.

La relazione dovrà concludersi con la descrizione delle risorse in forma di breve bibliografia ragionata e presentata secondo i modelli presenti nel manuale: L. De Franceschi-G. Montecchi, Libri, reti, biblioteche. Guida alla ricerca, Tecomproject, Ferrara 1999) o in un manuale di Biblioteconomia e Bibliografia.

La relazione dovrà essere inviata alla dott.ssa Elena Musiani (elena.musiani2@unibo.it) e al prof. Rolando Dondarini (rolando.dondarini@unibo.it).

Una volta valutata, verrà comunicato allo studente il voto finale, che dovrà in seguito essere verbalizzato dal prof. Rolando Dondarini.

Per eventuali chiarimenti: elena.musiani2@unibo.it

Published on: July 02 2014