Foto del docente

Adjunct professor

Department of History and Cultures

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Teaching tutor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA (studenti in debito)

Gli studenti in debito d’esame per l’esame e per il laboratorio di BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA per acquisire i relativi crediti dovranno presentare un percorso di ricerca bibliografica e costituzione di una bibliografiaLo studente dovrà cioè preparare una breve relazione (minimo 5 cartelle/10.000 caratteri) in cui dovrà descrivere le metodologie utilizzate per la ricerca e le risorse reperite. La relazione dovrà comprendere i seguenti punti:

-       breve descrizione del soggetto di ricerca;

-       breve descrizione delle fonti che si intendono usare (monografie, periodici, iconografia….);

-       descrizione dei luoghi della ricerca in cui reperire le fonti;

-  principali cataloghi utilizzati per fare la ricerca bibliografica (elettronico; cartaceo… ;

-       eventuali archivi utilizzati.

La relazione dovrà concludersi con la descrizione delle risorse in forma di breve bibliografia ragionata e presentata secondo i modelli indicati nel manuale: L. De Franceschi-G. Montecchi, Libri, reti, biblioteche. Guida alla ricerca, Tecomproject, Ferrara 1999 o in un manuale di Biblioteconomia e Bibliografia. La relazione dovrà essere inviata alla dott.ssa Elena Musiani (elena.musiani2@unibo.it) e al prof. Rolando Dondarini (rolando.dondarini@unibo.it).

Una volta valutata, verrà comunicato allo studente il voto finale, che dovrà in seguito essere verbalizzato dal prof. Rolando Dondarini.

Per eventuali chiarimenti: elena.musiani2@unibo.it

Published on: July 02 2014